Avatar utente
SP3661
Mod
Messaggi: 2545
Iscritto il: 9 aprile 2014, 17:30
Sistema: Fujifilm X

II. Come utilizzare il Forum

11 aprile 2014, 22:25

L'iscrizione a CSC Talk implica l'accettazione integrale e senza riserve del suo Regolamento.
Articolato in 5 capitoli, esso regola e disciplina tassativamente le norme di condotta degli utenti di questa Community.

Cap. II. Utilizzo del Forum

1. Questo Forum è diviso in due aree: l'area pubblica, liberamente consultabile anche da utenti non registrati/iscritti e esposta alla indicizzazione dei motori di ricerca, è l'area deputata alla generazione di contenuti di merito tecnico; l'area privata, consultabile dai soli iscritti al Forum e sottratta all'attenzione dei motori di ricerca, è deputata al confronto libero, informale e scherzoso. Fanno parte di quest'ultima soltanto i forum della sezione "Off-Topic"; viceversa della area pubblica fanno parte tutte le altre sezioni.

2. Prima di pubblicare un topic o post assicurarsi di rispettare le seguenti regole. Anzitutto, topic e i post devono essere pubblicati nelle relative sezioni di pertinenza; gli utenti sono tenuti a consultare anticipatamente la descrizione della sezione a cui destinare un messaggio e accertarsi che essa sia quella effettivamente pertinente. In secondo luogo il titolo scelto per un nuovo topic non dovrà essere generico ("Aiuto!", "Consiglio", "La mia opinione", "Ciao!") ma descrittivo del contenuto del thread di discussione che si intende inaugurare. Inoltre per aprire un nuovo topic nelle sezioni "Sistemi e formati" e "Approfondimenti" non è sufficiente uno o più link con una o due righe di accompagnamento; viceversa bisogna articolare una proposta argomentata, possibilmente condita da considerazioni personali e/o foto e/o conoscenze frutto di esperienza diretta e link a risorse esterne, che giustifichi la creazione di un thread di discussione e ne indirizzi lo sviluppo. Le discussioni ospitate in quelle due sezioni, generalmente test comparativi e prove sul campo, sono infatti concepite come voci in costante aggiornamento di un Dizionario elettronico. Non sono infine ammessi brevi abstract di articoli pubblicati altrove, con rimando alla versione integrale su altro sito: per non configurare un'ipotesi di spam il topic aperto deve contenere almeno i 3/4 dell'articolo originale.

3. Nelle sezioni dell'area pubblica tutti gli utenti sono invitati a rispondere con messaggi aderenti al tema di discussione, quindi compatibili e coerenti con l'argomento di cui si sta discutendo. Coloro che pubblicheranno messaggi off-topic o apriranno nuovi topic in sezioni non attinenti potranno essere richiamati da parte dei Moderatori e degli Amministratori del Forum, i quali in generale si riservano l'insindacabile diritto di chiudere o eventualmente spostare oppure editare in qualunque momento e senza preavviso qualsiasi topic di discussione o post. Se reiterati, gli OT (Off-Topic), e gli ITT (Inappropriate Thread Title) saranno oggetto di attenzione e di valutazione da parte dei Moderatori e contribuiranno a delineare il profilo di condotta di ogni utente. Gli utenti neoiscritti (nickname di colore verde) non sono in ogni caso abilitati ad aprire topic nei forum delle sezioni "Sistemi e formati" e "Approfondimenti". Si ricorda infine che l'autore di un post non può modificarlo una volta trascorse 24h dalla pubblicazione.

4. È fatta inoltre esplicita richiesta a tutti gli utenti di contribuire a salvaguardare il profilo content-focused di questa Community, concentrata secondo l'esempio dei Newsgroup stranieri sullo scambio di idee, contenuti e conoscenze. Nelle aree pubbliche non è pertanto gradito l'utilizzo eccessivo e sregolato di "faccine" (emotes, smilye), è deprecata la pubblicazione di immagini ridicole e clip-art, caricature e quant'altro non attinente al merito tecnico, e sono sgradite le chat e le discussioni off-topic; nelle aree private si può viceversa dialogare in piena libertà e senza limitazioni. Per le segnalazioni commerciali di offerte, sconti ecc. vedi Cap. III del Regolamento.

5. Prima di aprire un nuovo topic ogni utente è tenuto a verificare che lo stesso argomento non sia già stato trattato in altro topic, onde evitare di affollare il Board con inutili doppioni e moltiplicare discussioni sospese. Sul Forum è comunque attivo un servizio di pruning automatico tale che i topic non consultati da oltre 90 giorni o inattivi verranno automaticamente rimossi. Si consiglia anche per questa ragione di recuperare e aggiornare topic di discussione già esistenti in luogo di crearne di nuovi che trattino gli stessi argomenti.

Torna a “Regolamento”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite