ObySamKenoby
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds
Contatta: Facebook

Re: Scelta corredo mirrorless

9 aprile 2015, 23:27

Io ripeto quel che ho detto, la resa dell'Olympus è diversa è a livello ottico, non (solo) elettronico.
I Panasonic tendo ad essere iper nitidi (quindi ad avere anche un microcontrasto maggiore) e ad avere una minore plasticità nelle transizioni fuoco/fuori fuoco che praticamente sono immediate (generalizzo), gli Olympus hanno normalmente un'altissima risolvenza ma un microcontrasto non esasperato, inoltre il passaggio fuoco/fuori fuoco è più graduale.
Infine, se vogliamo dirla tutta, di solito i corpi Olympus lavorano meglio con ottiche Olympus e lo stesso vale per Panasonic....
Ti assicuro che come fotografo non valgo molto ma so comunque di cosa parlo, se lo sfondo "swirla" non è certo per la comunicazione tra obiettivo e corpo macchina, per dirne una...
5mm di focale su m4/3 son tanti, se non erro sei intervenuto anche nel topic sul 12-40 e puoi ben vedere la differenze ottica tra 40mm e 45mm (parlo delle caratteristiche intrinseche, prima tra tutte la compressione dei piani) e in due mi avete detto che tutto sommato con il 12-40 potreste fare a meno del 45mm, affermazione con cui peraltro non sono d'accordo.....
Poi, ribadisco, magari sono io ad avere gusti strani....
Samuele

alex
Point and Shooter
Sistema: Non specificato

10 aprile 2015, 7:41

Una domanda un po fuori, se monto il 100mm su una E-M5, devo setttare l'ottica come un 100mm o un 200mm per lo stabilizzatore?

ObySamKenoby
Contributing Member

10 aprile 2015, 8:09

100mm, la focale reale, poi hai l'angolo di campo di un 200mm e su quelli devi valutare i tempi e la tecnica di scatto
Samuele

alex
Point and Shooter

10 aprile 2015, 11:08

E come flash da usare anche off camera cosa mi consigliate?

ObySamKenoby
Contributing Member

10 aprile 2015, 11:25

Ce ne sono tanti, i Metz 44AF (circa 100€nell'usato) ti permettono di sfruttare la gestione wireless Olympus come gli originali ed hanno un'ottima potenza.
Oltre gli originali non mi pronuncio su altri, se cerci nel forum c'è un nuovo Nissin formato puffo ma non ti so dire molto di più
Samuele

Ago
Contributing Member

10 aprile 2015, 15:15

Io ho l'Olympus FL-300R, che mi sembra sia quello + piccolo da usare wireless, per quello che mi serve mi trovo bene.
Agostino

cocabuton
Contributing Member
Portfolio fotografico: www.500px.com/AlessandroPiccinini
Contatta: Sito web Google+

10 aprile 2015, 16:37

Io ho un nissin di466 (non wireless ma slave) e mi trovo bene per quello che ci faccio... non è superpotente ma è "piccolo". La nissin fa anche i40 che secondo me è la perfezione per le mirrorless solo che costa 140 euro ( non so se il prezzo è sceso nel frattempo, ma si trovava a buon mercato su amazon.de amazon.fr etc) ... C'è un post che avevo scritto qualche mese fa io sul forum , perché neanche io sapevo che flash scegliere... se non lo trovi ti metto il link...
Olympus OM-D E-M5 + Panasonic G5 + Pana 14-42 II + Olympus 12-40 f2.8 + 45 f1.8 + 40-150 + Triopo mt128 + Meike mk320

SP3661
Mod

11 aprile 2015, 10:55

ObySamKenoby ha scritto:...se vogliamo dirla tutta, di solito i corpi Olympus lavorano meglio con ottiche Olympus e lo stesso vale per Panasonic

Sì, in effetti è lì che volevo andare a parare.
Sul resto concordo. Sulla questione del 12-40/2,8 Pro che a 40mm può sostituirsi al 45mm in ritrattistica non sono in linea di massima d'accordo con coloro che lo hanno detto. Dico "in linea di massima" non perché abbia provato e conosca il 12-40 e il suo comportamento ottico ma perché sono portato a pensare che un fisso mediotele con una speciale vocazione per portraiture abbia ricevuto un trattamento progettuale e un'ottimizzazione tecnica tali da rendersi preferibile nel suo campo. Alla fine non di soli mm di focale si può ragionare.

xilef
Contributing Member

11 aprile 2015, 11:09

Il 45mm è sicuramente una lente particolarmente riuscita, ma non è una lente che abbia ricevuto chissà quali trattamenti progettual visto il costo che ha. Almeno così suppongo, poi posso essere smentito.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

papermoon
Contributing Member

11 aprile 2015, 16:30

....in ritrattistica, personalmente, do assolutamente la precedenza alla luminosità .... un f2.8 per me è buio ...
non dico che sia imprescindibile un f1.2 ma un fisso come lo Zuiko 45mm f1.8 o un Panasonic 42,5 f1.7 non possono essere sostituiti da uno zoom 12-40mm f2.8 ..... ottimo e adatto un po' a tutto ma non alla ritrattistica

Torna a “Consigli per gli acquisti”