pozz82
Mod
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

Re: Perché Fujifilm?

5 febbraio 2017, 1:12

Diciamocelo, fanno buone foto entrambi i sistemi, la bilancia pende da una parte o dall'altra solamente in base al valore che si danno ai vari fattori. Forse, e lo dico sulla base di impressioni e non prove dirette, Fuji restituisce nel complesso un'esperienza più "fotografica" laddove nel m4/3 invece troviamo un qualcosa più a tutto tondo. Ma sono sfumature che poi ognuno deve appunto pesare...
Antonio

danielek
Contributing Member
Sistema: Fujifilm X

6 febbraio 2017, 15:27

Ho compiuto il passo qualche settimana fa, ho ancora pochi scatti alle spalle per esprimere un giudizio sul sistema Fuji.
Ma posso parlare di cosa mi ha spinto a cambiare sistema, non tanto ad abbandonare m4/3 perché per me era un sistema ottimo ed molto adatto alle mie esigenze.
Ciò che mi ha spinto a scegliere Fuji è il risultato del sensore accoppiato con alcune ottiche come ad esempio il 35mm F1.4. Per quanto mi riguarda i colori, le ombre, i neri, i passaggi tonali del sensore X-Trans sono il meglio che c'è, ovviamente per i miei gusti fotografici. Il 35 ha una resa molto peculiare ed unica che IMHO vale il passaggio al sistema Fuji.

Lascio un corredo, quello m4/3, che ho costruito con il tempo quindi adatto a me, forse giusto qualche ottica in eccesso come il 45mm (usato poco ma per quello che costa vale la pena averlo in corredo perché la reputo una delle migliori ottiche del sistema), il 9mm F8 e l'onestissimo 40-150 (non pro). La E-M1 è una macchina che farò fatica a dimenticare per ergonomia, operatività e prestazioni e, purtroppo, IBIS.
Nonostante questo, ultimamente, il risultato delle mie uscite fotografiche mi aveva letteralmente stufato, trovo che le foto siano tutte troppo "dure" e nervose tanto che non la usavo più, era un po' andato via il piacere di fotografare. Da qui ho deciso di "provare" il sistema Fuji non sento, per ora, che sia un approdo definitivo ma può diventarlo. Con il 18-55 F2.8-4 ed il sublime 35mm F1.4 sono a posto, forse un'ottica più wide completerebbe il mio corredo (es 14mm F2.8 o 10-24 F4). Non sento il bisogno di tele, sarebbe uno sfizio a cui posso tranquillamente rinunciare perché a conti fatti nel m4/3 l'ho usato poco per non dire mai.
Daniele

SP3661
Mod

6 febbraio 2017, 17:24

Anche io come @Kory e gli altri sono passato da m4/3 a Fuji X.
Sono due sistemi estremamente validi entrambi, molto maturi (m4/3 è maturato prima ma Fuji X è maturato ugualmente). Penso che chi passa dall'uno all'altro non lo faccia esclusivamente per questioni relative alla IQ (colori, gamma dinamica, comportamenti in certe situazioni di scatto, ecc.) perché le m4/3 hanno raggiunto livelli notevolissimi e basta vedere qualcuna delle foto di Mauro per verificarlo. Almeno nel mio caso, entrano in gioco ragioni concettuali. A me Fuji è servita (e serve) per riallacciarmi a un modo "classico" e tradizionale di concepire la fotografia. Per me che, malgrado l'età non più verdissima, sono comunque un digital native... Fuji è servita per inserirmi in modo più tradizionale in un mondo che, a differenza di @pozz o di altri, non ho avuto il modo di esplorare con il rullino. Le m4/3 sono estremamente evolute e tra non molto tempo sarà forse possibile comandare la MAF con lo sguardo... ma tra IBIS, touch focus ai tempi in cui in Fujifilm ancora si inceppava il mirino elettronico... ecc. sono delle autentiche macchine da guerra. Il che è ovviamente un bene perché sfruttare il progresso tecnico e servirsi di quanto di più avanzato l'industria del digital imaging metta a disposizione, lo stesso vale ovviamente per Sony, è sensato. Però ciò modifica sensibilmente (oppure riscrive, come direbbe Renato tra un "materico" e un "ortogonale") il modo di concepire la prassi fotografica. Prova ne sia che tutti i microquattroterzisti che passano a Fuji devono re-imparare a scattare senza il comodo ausilio di una stabilizzazione su 5 assi e quindi tornando alla grammatica dei "tempi di sicurezza", degli ISO o riacquistando quello strano oggetto con le gambe che alcuni chiamano cavalletto.

Per me il passaggio a Fuji è stata una specie di "decrescita felice", non so come spiegarlo. E secondo me accanto a tutti i discorsi sul parco ottiche, sul sensore, sul processore e sul resto... bisogna fare spazio anche a un discorso del genere.
Fujifilm X-M1 | Fujifilm X-T10 | Minolta X-300
Fujinon XF 18mm f2 R | Minolta MC W.Rokkor-SG 28mm f3.5 | Fujinon XF 35mm f1.4 R | Minolta MD 45mm f2 | Minolta MC Rokkor-PG 50mm f1.4 | Minolta MD Macro 50mm f3.5 | Minolta MC Rokkor-PF 55mm f1.7 | Minolta MD Rokkor 75-200mm f4.5 | Samyang 300mm f6.3 ED UMC CS

renus73
Advanced Member
Portfolio fotografico: http://renus73.tumblr.com
Contatta: Sito web Google+

7 febbraio 2017, 14:25

Beh passare da E-PL5 a X-T10 non mi pare proprio una decrescita.
Non basta alzare gli ISO per aumentare la sensibilità (Giorgio Rossi)

Tino84
Contributing Member
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

22 marzo 2017, 14:19

Date le ultime uscite wr di Fujifilm come il 23, il 50 ed il macro, con dimensioni identiche ai corrispettivi m4/3 e compatti per essere APS-C, potrebbero essere questi la risposta alla domanda "perché Fuji"? Un tentativo di catturare quel mercato di amatori giunti al m4/3, ammaliandoli con un "ibrido" tra le ottiche compatte del consorzio e le linee tropicalizzate pro?

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

22 marzo 2017, 17:17

Tino84 ha scritto:Date le ultime uscite wr di Fujifilm come il 23, il 50 ed il macro, con dimensioni identiche ai corrispettivi m4/3 e compatti per essere APS-C, potrebbero essere questi la risposta alla domanda "perché Fuji"? Un tentativo di catturare quel mercato di amatori giunti al m4/3, ammaliandoli con un "ibrido" tra le ottiche compatte del consorzio e le linee tropicalizzate pro?

Mi sono sfuggite, hai qualche foto da postare per vedere le dimensioni?
Antonio

Tino84
Contributing Member
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

22 marzo 2017, 17:57

Questi sono il 23 e il 35, il 50 è praticamente uguale

https://goo.gl/images/jz5zW9

Calcola che il 35 è quanto un Olympus 45, ma i Fuji sono wr

Ago
Contributing Member

22 marzo 2017, 18:27

Tino84 ha scritto:Date le ultime uscite wr di Fujifilm come il 23, il 50 ed il macro, con dimensioni identiche ai corrispettivi m4/3 e compatti per essere APS-C, potrebbero essere questi la risposta alla domanda "perché Fuji"? Un tentativo di catturare quel mercato di amatori giunti al m4/3, ammaliandoli con un "ibrido" tra le ottiche compatte del consorzio e le linee tropicalizzate pro?

Personalmente anche io trovo molto più interessanti le ultime ottiche. Però ci altri aspetti da tenere comunque in considerazione, come l'usabilità, la stabilizzazione, e la resa, decisamente differenti tra i due sistemi.
Agostino

nkg83
Contributing Member

22 marzo 2017, 20:24

Mmmmmmm Fuji fa obiettivi compatti e il m4/3 non sforna un pancake da anni e produce solo ottiche pro... Siamo già saturi ragazzi...
Nico

Ago
Contributing Member

22 marzo 2017, 20:50

E poi c'è questo:
http://www.mirrorlessrumors.com/impress ... t2-x-pro2/
Questa è una cosa che ad esempio mi fa veramente infuriare di Olympus, la E-P5 doveva essere una macchina semiprofessionale, a livello della E-M5, eppure non ha avuto neanche lontanamente lo stesso supporto della E-M5, per non parlare di quello Fuji, leggete l'articolo, 33 funzionalità in più!!!
Ecco perché Fuji!!! Complimenti davvero!
Quanto mi rosica...
Agostino

Torna a “Consigli per gli acquisti”