pozz82
Mod
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

Re: Perché Fujifilm?

30 giugno 2016, 16:31

Invitalo questo amico ;-)

La regola banale è che in Fuji hai poche ottiche ma tutte buone/ottime e nell'm4/3 più scelta ma variabile. Quello che manca al sistema MFT forse è maggiore sinergia tra Olympus e Panasonic (basti pensare dall'impossibilità di usare le lenti diaframmate Panasonic sui corpi Olympus) per il resto offre tutto quello che serve.
Fuji si è ritagliata una fetta tutta sua, forte del richiamo vintage non solo estetico ma anche come modus operandi. Pecca a mio avviso di affidabilità e adeguata assistenza post vendita, cosa che purtroppo va avanti da tempo.
Antonio

daderonzolo
Newbie
Sistema: Fujifilm X

30 giugno 2016, 16:54

@pozz82: ottima idea, lo invito di sicuro ;)

per il resto condivido in toto le considerazioni sul consorzio. Non comprendo perché pana ed Olympus non abbiano maggiore sinergia..avrebbero da guadagnarci entrambi...

sull'affidabilità Fuji non mi pronuncio. E spero di non farlo mai...i gesti apotropaici si sprecano :D
Davide

Sardosono
Mod
Sistema: CSC di vari sistemi
Contatta: Sito web

30 giugno 2016, 19:31

pozz82 ha scritto: un feedback di pancia vale molto di più di uno strettamente tecnico.
Perché appunto le cose vanno usate e devono calzare al nostro modo d'essere.

+1
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

SP3661
Mod
Sistema: Non specificato

13 luglio 2016, 16:08

Molti si sono chiesti se, dopo che Sony e Panasonic hanno seguito la strada di Olympus implementando la IBIS sulle proprie fotocamere, anche Fujifilm farà altrettanto. La risposta è negativa. Ma il punto non è tanto la risposta in sé, che è un secco NO, quanto invece la spiegazione che Takashi Ueno e Shusuke Kozaki di Fujifilm hanno addotto. La riporto qui di seguito sperando che alimenti un minimo di discussione.

Per parte mia posso già dire che la tesi coincide col fatto che Panasonic ha lo stesso Mount di Olympus (che ha sempre avuto la IBIS) e che Sony, se non erro, per le nuove A7 ha prodotto un nuovo Mount, cosa che fu oggetto di discussione su questo forum (e che ora si spiegherebbe meglio) nel topic intitolato Le CSC e SLT di Sony. Premesse e prospettive.

Immagine

Ago
Contributing Member

13 luglio 2016, 16:22

Direi che ha senso, e che quindi secondo me fanno bene a restare così.
Agostino

papermoon
Contributing Member

31 gennaio 2017, 16:26

X-Trans....è tutto oro quel che riluce??

...ciò che spiega Petapixel
https://petapixel.com/2017/01/27/x-tran ... e-problem/

7Meloman
Member
Portfolio fotografico: http://paolosodduphotography.weebly

4 febbraio 2017, 13:24

Ciao ragazzi! Scusate, manco da moltisssssimo tempo... sono un pessimo utente :P
Scrivo qui per non star aprire un nuovo topic e perché comunque ciò che ho chiedervi è relativo al mondo Fuji. Come molte altre persone sto pensando al passaggio a Fujifilm. Lo dico con un po' di dispiacere, perché pensavo che il m4/3 potesse essere il mio approdo definitivo. Sto pensando al passaggio essenzialmente per un motivo: i colori. So che alcuni fra voi non sono particolarmente fan di come Fuji, ed il suo X-Trans, rendano i colori e i toni della pelle, ma a me fanno impazzire; anche le varie simulazioni colori, Classic Chrome e Provia in primis, mi piacciono molto, tant'è che ho provato pure a scaricare i plug-in di VSCO Film per Lr e ACR e vedere come rendevano sui file della mia E-PL5. Beh, non mi hanno assolutamente soddisfatto, anche se scaricando alcuni raw/Jpeg di E-M1 ed E-M5 Mk II le cose sembrano un po' migliorare.

Prologo

Io sono sempre stato un sostenitore del m4/3 per quanto riguarda dimensioni/prezzo/qualità/tecnologie offerte, ma facendo qualche conto per cambiare lenti/corpo macchina in vista di un, fino a ieri sicuro, viaggio in Perù mi son detto: "beh, io vorrei una tra E-M1, E-M5 II, gx8, g80. La E-PL5 la tiengo perché con quello che vale sull'usato equivarrebbe a regalarla. Cambio il 14mm 2.5 perché la resa non mi soddisfa più, prendo il 12mm o il 15mm PanaLeica, meno wide ma molto più versatile [...] altri pensieri e digressioni, cavolo verrebbe una bella spesa";
Così capendo che ormai le dimensioni minuscole della E-PL5 non mi attraggono più come una volta a causa di poca ergonomia nei comandi che uso più spesso, ho pensato di andar a vedere in Fuji com'è la situazione.
La mancanza di stabilizzazione sul sensore mi da fastidio, ma nulla che mi blocchi in quanto quella a due assi sulla E-PL5 non è che mi aiuti così tanto, idem la mancanza del display tiltabile. Le dimensioni poi sono paragonabili ai corpi "pro" del m4/3, i colori, il 35mm 1.4 che mi strega, il 23 2.0 wr, il 18mm 2.0...

Fine prologo

Capitolo 1: potrei acquistare una X-E2 (rigorosamente nera, anche se silver è più sexy) e 18mm 2.0, entrambi con scatole e quant'altro, ma senza garanzia per 600 euro. A me il prezzo tutto sommato sembra onesto, però son bloccato. Non so cosa fare. La E-PL5 la terrei con uno di quegli zoom collassabili (magari il Panasonic X Vario 14-42 pz o come si chiama) per mio padre. Vendendo 14+25+45 avrei quei 500 euro che mi servono, ma cambiare sistema mi spaventa anche se ho sempre guardato a Fuji con la bava alla bocca.

Non so che fare.
Paolo

Home is where the heart is, but my address is in my suitcase.
Olympus Pen E-PL5; Panasonic 14mm f/2.5; M.Zuiko 25mm f/1.8; M.Zuiko 45mm f/1.8; Joby Gorillapod Hybrid.

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

4 febbraio 2017, 14:01

È un dilemma che mi ha afflitto spesso. Inizio col dire che non affronterei un viaggio con una macchina che non conosco, ma non so quanto tempo di apprendistato potrebbe servire a te. La E-PL5 è un'ottima macchina, abbinata al 14mm è pazzesca come portabilità. Io al tuo posto prenderei solamente un secondo corpo m4/3 per avere due focali pronto uso con poco ingombro.

Il salto in Fuji col solo 18mm è un po' limitante per un viaggio così particolare, andrei almeno sul 18-55. Sul discorso colori e resa è questione di gusti, piuttosto io sono attirato dal feeling dato da ghiera diaframmi e tempi.
Antonio

7Meloman
Member
Portfolio fotografico: http://paolosodduphotography.weebly

4 febbraio 2017, 15:17

pozz82 ha scritto:È un dilemma che mi ha afflitto spesso. Inizio col dire che non affronterei un viaggio con una macchina che non conosco, ma non so quanto tempo di apprendistato potrebbe servire a te. La E-PL5 è un'ottima macchina, abbinata al 14mm è pazzesca come portabilità. Io al tuo posto prenderei solamente un secondo corpo m4/3 per avere due focali pronto uso con poco ingombro.

Il salto in Fuji col solo 18mm è un po' limitante per un viaggio così particolare, andrei almeno sul 18-55. Sul discorso colori e resa è questione di gusti, piuttosto io sono attirato dal feeling dato da ghiera diaframmi e tempi.

Sì, neanche io affronterei un viaggio con una macchina nuova, ma immagino che la parte più "ostica" sia capire come impostare i settaggi secondo il proprio gradimento...per il resto sono così "basilari" che non so quanto sia complicato imparare a conoscerle.

Ovviamente poi non lo affronterei solo col 18mm, anche se la focale mi è molto congeniale. Inizialmente avevo pensato anche di prendermi solo la X70 o la X100T e portar quella, ovunque. Mi piacerebbe sentire poi le opinioni di tutti.

* tra l'altro non sono neppure più sicuro di poter andare, quindi tralasciamo un attimo il discorso viaggio.

xilef
Contributing Member

4 febbraio 2017, 15:23

Anch'io sono attirato da Fuji proprio per la resa dei colori che con il m4/3 non sempre trovo piacevole a livello degli incarnati. Certo che per un viaggio così bello non so se mi affiderei al solo 18mm, come dice @pozz penso che il 18-55 possa garantire più versatilità. Perciò che sia nel caso m4/3 o che Fuji, rifletterei sulle focali che pensi ti possano essere utili.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

Torna a “Consigli per gli acquisti”