7Meloman
Member
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: http://paolosodduphotography.weebly

Re: Perché Fujifilm?

4 febbraio 2017, 15:28

@xilef, di sicuro lo terrò presente. Anche se, eventualmente, andrei di 16-50. Poco più grandangolare, resa tutto sommato onesta, più economico e quindi "da battaglia"... ma dei 600 per la X-E2 e 18mm cosa ne pensi? sono abbastanza sicuro che nel caso mi trovi male poi non avrei problemi a recuperarne almeno 580/590... ma sono un po' titubante.
Paolo

Home is where the heart is, but my address is in my suitcase.
Olympus Pen E-PL5; Panasonic 14mm f/2.5; M.Zuiko 25mm f/1.8; M.Zuiko 45mm f/1.8; Joby Gorillapod Hybrid.

kory92
Contributing Member
Sistema: Fujifilm X
Portfolio fotografico: https://500px.com/andreacoro92

4 febbraio 2017, 16:11

Allora io sono uno di quelli che ha fatto il passaggio e ne sono felice.
Allora io ho da ormai due anni in casa solo un 23mm. La X100T prima e il 23 1.4 adesso. E per viaggi, vacanze ecc non mi ha mai deluso. Diciamo che in vacanza avendo solo quella lente mi approccio alla fotografia di viaggio in maniera diversa (migliore per me) : io in viaggio odio fare 1000 foto. Le cerco; le studio e le faccio, ma quelle che dico io. Non mi dice nulla la foto di una facciata di una chiesa per esempio...quindi non la fotografo. Il ricordo semplice lo cattura la GoPro :) Ma viaggio a parte come dici te...la soluzione X-E2 con il 18 la vedo ottima... studi il sistema è più di 50€ non ci perdi in caso :P

Quindi se non ti incasina la vita... prova! Insomma se non si prova non si scopre ;)
Andrea
Fujifilm X-T1 + Fujinon XF 23mm f/1.4 R

"The svelps are there, and you just take them!"

kory92
Contributing Member

4 febbraio 2017, 16:12

Unica cosa che trovo difficoltosa in Fuji e coprire il 45 Olympus. Il 56 costa davvero tanto :P
Andrea

xilef
Contributing Member

4 febbraio 2017, 16:13

Guardando i prezzi su ebay degli oggetti venduti direi che circa 600€ è il prezzo attuale di questa accoppiata.
Se cercherai di rivenderla a breve andrai circa a pari, euro più euro meno.

Comunque al 18mm affiancherei almeno un 35mm, partire col solo grandangolo, non so.

Per quanto riguarda il fatto di partire con un sistema nuovo dipende da te, da come utilizzi le fotocamere, etc.
Io sono uno abbastanza punta e scatta, la mia fotocamera ideale è quella che ha poche funzioni, tutte accessibili facilmente e che fornisce un bel Jpeg finito, punto. Perciò Fuji potrebbe essere bene e da qui il mio interesse per Fuji. Non ho fatto il salto ancora perché i prezzi, soprattutto delle lenti mi preoccupano.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

7Meloman
Member

4 febbraio 2017, 16:21

kory92 ha scritto:Unica cosa che trovo difficoltosa in Fuji e coprire il 45 Olympus. Il 56 costa davvero tanto :P

Beh dai, magari un vecchio Minolta Rokkor 58mm 1.4 col focus peaking/magnification può tirar fuori dei bei ritratti.

kory92 ha scritto:Diciamo che in vacanza avendo solo quella lente mi approccio alla fotografia di viaggio in maniera diversa (migliore per me)

E qui ti dico che capisco perfettamente. Nel caso dovessi restare in casa m4/3 prenderei un bel 15mm Pana o 17 Olympus da usare un po' per tutto. Anche io quando sono in vacanza, ovvero dove faccio il 76,7% delle mie foto, tendo ad usare una sola lente, il 14mm. Poi se voglio far qualcosa di "particolare" tiro fuori il 45 e via. Posso chiederti come mai tieni il 23 1.4 (fantastico) e non passi magari ad un 23 f/2 wr più un'altra lente (magari il 35mm 1.4)?
Paolo

Olympus Pen E-PL5; Panasonic 14mm f/2.5; M.Zuiko 25mm f/1.8; M.Zuiko 45mm f/1.8; Joby Gorillapod Hybrid.

7Meloman
Member

4 febbraio 2017, 16:24

xilef ha scritto: Perciò Fuji potrebbe essere bene e da qui il mio interesse per Fuji. Non ho fatto il salto ancora perché i prezzi, soprattutto delle lenti mi preoccupano.

in quanto studente squattrinato vale anche per me. Ma ad esempio, il tuo PanaLeica 25mm costa più o meno come i 35mm 1.4... uno zoom tutto fare tipo i 16-50 lo si trova a prezzi onesti, stessa cosa per il 18-55 se lo si rapporta alla qualità, nonostante la luminosità variabile...
Paolo

xilef
Contributing Member

4 febbraio 2017, 16:40

Attualmente sull'usato il PanaLeica quota non molto di più del 25 Zuiko, circa 50-80€, altra cosa è il nuovo.

Quando fai i conti devi considerare non il sistema in maniera generica, ma i pezzi che pensi di prendere. Comunque riiniziare con un sistema nuovo prendendo ad esempio la X-E2+18mm+35mm significa tirar fuori 1000€ sull'usato fuori garanzia che non è proprio poco. Nel m4/3 una E-M10+14mm+25mm si può portar via anche a 650€.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

7Meloman
Member

4 febbraio 2017, 16:45

xilef ha scritto:Attualmente sull'usato il PanaLeica quota non molto di più del 25 Zuiko, circa 50-80€, altra cosa è il nuovo.

Quando fai i conti devi considerare non il sistema in maniera generica, ma i pezzi che pensi di prendere. Comunque riiniziare con un sistema nuovo prendendo ad esempio la X-E2+18mm+35mm significa tirar fuori 1000€ sull'usato fuori garanzia che non è proprio poco. Nel m4/3 una E-M10+14mm+25mm si può portar via anche a 650€.

e c'hai anche raggione :/
Paolo

Tino84
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

4 febbraio 2017, 16:45

Essendoci passato con una xe1 18 e 35 f2, posso solo dirti di pensarci bene.
L' esborso non è esagerato, ma è da tenerne in considerazione, dato che con poco più ti puoi prendere una pen-f che ti permette di gestire i profili colore con assoluta libertà.

Vendere è facile, ma nel caso poi tu non fossi soddisfatto, ci vorrebbe tempo per riacquisire il corredo che hai attualmente.

Non dico di non provare, ma semplicemente di non disfarti già ora del corredo m4/3. Una xe1 con 18 si trovano con calma poco meno di 500€ come anche una X100, giusto per tastare il sistema. Ma essendo già possessore di 3 lenti m4/3 valuterei altri corpi con rese differenti prima di destinare il budget al sistema x

kory92
Contributing Member

4 febbraio 2017, 17:14

7Meloman ha scritto:
kory92 ha scritto:Unica cosa che trovo difficoltosa in Fuji e coprire il 45 Olympus. Il 56 costa davvero tanto :P

beh dai, magari un vecchio Minolta Rokkor 58mm 1.4 col focus peaking/magnification può tirar fuori dei bei ritratti.

kory92 ha scritto:Diciamo che in vacanza avendo solo quella lente mi approccio alla fotografia di viaggio in maniera diversa (migliore per me)

e qui ti dico che capisco perfettamente. Nel caso dovessi restare in casa m4/3 prenderei un bel 15mm Pana o 17 Olympus da usare un po' per tutto.
Anche io quando sono in vacanza, ovvero dove faccio il 76,7% delle mie foto, tendo ad usare una sola lente, il 14mm. Poi se voglio far qualcosa di "particolare" tiro fuori il 45 e via.

posso chiederti come mai tieni il 23 1.4 (fantastico) e non passi magari ad un 23 f/2 wr più un'altra lente (magari il 35mm 1.4)?

Trovo la serie nuova 23-35-50 WR interessante per le dimensioni ma la resa non mi piace. È un po' troppo nervosa. Quasi stile pana20
Andrea

Torna a “Consigli per gli acquisti”