Giomusic
Point and Shooter
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: https://www.flickr.com/Giomusic

Cambio corpo mirrorless oppure prendo la LX100?

10 ottobre 2015, 9:47

Premetto che possiedo una Olympus Pen E-P5 con ottiche 14-42 Il R, M.Zuiko 25 mm f1.8; M.Zuiko 60 mm f2.8 Macro e M.Zuiko 40-150 II R e l'obiettivo a tappo, BCL, da 9 mm. Il mio problema è: mi piacerebbe avere un obiettivo zoom luminoso e ho adocchiato il nuovo Olympus M. Zuiko 12-40 f/2,8 Pro ma costa troppo e inoltre mi piacerebbe fare ogni tanto qualche foto panoramica e chiaramente avere sempre lo stabilizzatore ottimo come la mia E-P5.

Sono indeciso se acquistare la Panasonic Lumix LX100 che mi risolverebbe entrambi i problemi, oppure aspettare la nuova Sony α 7000 o (come si chiamerà) la α 6100 o, ancora, la nuova Panasonic Lumix GX8 con il 14-150 oppure prendere la Olympus OM-D E-M5 Mark II. Attendo consigli in merito, grazie.

Huntersub84
Advanced Member
Portfolio fotografico: http://500px.com/Mauro_P
Contatta: Google+

Re: Cambio corpo mirrorless oppure prendo la LX100?

10 ottobre 2015, 10:24

Sulla base di cosa quest'idea di cambio di corpo, corredo o sistema?
Mischi compatte con EVIL passando pure per altri sistemi.

Cosa ti turba dell'ottima E-P5?
Mauro

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

10 ottobre 2015, 10:33

Hai già un ottimo corredo e una macchina ancora attuale, al massimo valuterei un secondo corpo per avere 2 lenti montate pronte al volo. Ma cosa intendi per foto panoramiche?
Antonio

kory92
Contributing Member
Sistema: Fujifilm X
Portfolio fotografico: https://500px.com/andreacoro92

10 ottobre 2015, 11:39

Pure io vedo un po' di confusione! Se mi dici non mi piace la e-p5 OK, ma vedo poco sensate le varie proposte. La LX100 la vedo una buona idea come: vendita del 14-42 e ci va in sostituzione, e resta la E-P5 per il resto ;)

Altrimenti tutte le altre soluzioni andrebbero capite una ad una in base alle tue esigenze e a quello che non trovi nella E-P5.
Andrea
Fujifilm X-T1 + Fujinon XF 23mm f/1.4 R

"The svelps are there, and you just take them!"

Sardosono
Mod
Sistema: CSC di vari sistemi
Contatta: Sito web

10 ottobre 2015, 14:19

Il corredo di ottiche che possiedi è ben organico e sensato, ma mi sembra di capire/intuire che tu senta due diverse esigenze:
1) uno zoom più luminoso
2) un corpo macchina più... più qualche cosa rispetto alla E-P5 che possiedi.
Sono entrambe esigenze sensate, a mio avviso.

Se le cose stanno così, allora i miei suggerimenti sono molto semplici.
Partiamo dal corpo: puoi sostituire quello che hai o affiancarne un altro. Come ti ha già fatto notare il nostro "chef delle pizze", disporre di due corpi è un vantaggio, perché permette di avere due diverse ottiche pronte all'uso. Ma occorre non dimenticare che affinché ciò avvenga è necessario portare con sé entrambi i corpi, che quindi devono entrare insieme nella stessa borsa e con le lenti già montate, e gli zoom luminosi (come il 12-35 ed il 12-40) per il loro ingombro non si prestano per niente bene da questo punto di vista (perché è chiaro come il sole che starebbe perennemente montato su uno dei due corpi). Ritengo quindi più sensato procedere come segue.
1) sostituire il 14-42 con la LX100 (come già suggerito da @kory)
2) sostituire la E-P5 (che è ancora vendibile ragionevolmente) con un altro corpo
In questo modo hai il vantaggio dell'operatività dei due corpi, ma contieni anche gli ingombri al massimo possibile (e lo zoom della LX100 è anche significativamente più luminoso dei citati zoom pro PanaOly, il che non fa certo male). Ma ancora più importante, a mio avviso, la LX100 NON ha il filtro AA e questo è un vantaggio assolutamente da non sottovalutare.
Certo, l'operazione ha il suo costo, ma non quanto l'acquisto di un'ottica pro.

Rimane da individuare quale corpo dovrà prendere il posto della E-P5. Qui entriamo anche nel campo dei gusti soggettivi, quindi mi limito a farti una mia graduatoria personale, basata però esclusivamente su quelle che per me sono le caratteristiche che maggiormente contano. Quindi, nell'ordine:
1) E-M1 (la migliore per prestazioni complessive, non c'è storia, e come se non bastasse in più è l'unica senza filtro AA)
2) GX7 (prestazioni eccellenti con minore ingombro rispetto alla E-M1, e col prezzo attuale dell'usato ha il miglior rapporto qualità/prezzo in assoluto)

Se proprio non ti dovesse piacere nessuna delle due, allora aggiungiamo anche:
3) GX8 (dopo la GX7 perché più ingombrante, praticamente come la E-M1, ma anche perché con quel che costa si prende appunto la E-M1)
4) E-M10 II (meglio della E-M5 II come rapporto qualità/prezzo, rispetto alla quale non le manca nulla di realmente utile)
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

Giomusic
Point and Shooter

11 ottobre 2015, 20:41

Vi ringrazio a tutti per avermi risposto, probabilmente ho fatto un po' di confusione nell'esprimermi, la mia Olympus Pen E-P5 è stupenda, l'unica cosa che mi manca è la foto panoramica; scatto silenzioso inoltre mi occorre un obiettivo zoom di qualità e onestamente il M.Zuiko 12-40 f2.8 Pro costa troppo e per questo motivo ho adocchiato la Panasonic Lumix LX100 utile per quello che mi serve, chiaramente avere due macchine è un po' fastidioso. Effettivamente avevo pensato di vendere la mia E-P5 ma per il prezzo troppo basso non mi conviene venderla e tenermela ugualmente. Sono anche indeciso se prendere la nuova moda OM-S E-M10 Ii con il 14-150 perdendo di qualità per lo zoom ma posso utilizzare le mie ottiche su entrambi, spero che stavolta sono stato chiaro. Grazie a tutti

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

12 ottobre 2015, 0:02

Giomusic ha scritto:Vi ringrazio a tutti per avermi risposto, probabilmente ho fatto un po' di confusione nell'esprimermi, la mia Olympus Pen E-P5 è stupenda, l'unica cosa che mi manca è la foto panoramica; scatto silenzioso inoltre mi occorre un obiettivo zoom di qualità e onestamente il M.Zuiko 12-40 f2.8 Pro costa troppo e per questo motivo ho adocchiato la Panasonic Lumix LX100 utile per quello che mi serve, chiaramente avere due macchine è un po' fastidioso. Effettivamente avevo pensato di vendere la mia E-P5 ma per il prezzo troppo basso non mi conviene venderla e tenermela ugualmente. Sono anche indeciso se prendere la nuova moda OM-S E-M10 Ii con il 14-150 perdendo di qualità per lo zoom ma posso utilizzare le mie ottiche su entrambi, spero che stavolta sono stato chiaro. Grazie a tutti

Sulla funzione panorama in camera non so aiutarti perché ogni macchina ce l'ha ormai ma non tutte funzionano allo stesso modo. Per il resto concordo che la tua macchina va tenuta perché la svenderesti. Piuttosto ti vedo scoperto sul lato grandangolo. Ma prima di andare oltre, budget?
Antonio

Giomusic
Point and Shooter

13 ottobre 2015, 14:06

Ho letto della nuova Canon G5X, sono indeciso se prendere questa oppure la Panasonic Lumix LX100, aspetterò le nuove recensioni.

amxstudio
Member
Sistema: CSC di vari sistemi

13 ottobre 2015, 14:29

Forse sono un po' di parte, ma temo non ci sia storia...
La Canon G5X monta un sensore da un pollice, da 20mp, quindi credo che sia paragonabile al mondo RX di Sony (di tutto rispetto, ma le prestazioni sono ovviamente inferiori). La parte video non la menziono neanche perché Panasonic sta anni luce avanti a tutti ormai da un pezzo :)

Ovviamente aspetta pure le review, ma dubito che la G5X sia paragonabile alla LX100. Anche se il costo è simile.

SP3661
Mod
Sistema: Non specificato

13 ottobre 2015, 14:34

La mia risposta è: vendi tutto e fatti una Sony RX100 a ottica fissa.
Dentro ci sta tutto quel che ti serve, compresa la modalità panoramica e ogni sorta di diavoleria elettronica.

Torna a “Consigli per gli acquisti”