ObySamKenoby
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds
Contatta: Facebook

Le nostre schede di memoria. Come sceglierle, utilizzarle, custodirle

11 maggio 2014, 16:20

Salve a tutti, inauguro questa discussione con un quesito. Magari è una domanda stupida ma... qualcuno di voi utilizza schede di memoria di tipo SD con capacità superiori ai 16Gb con le varie fotocamere MicroQuattroTerzi? Più che altro mi interessa, naturalmente, la OM-D E-M5. Da qualche parte avevo letto che con schede da 32Gb qualcuno ha avuto problemi (viva la precisione!). Vi risulta?

Utilizzo al momento una Sandisk Extreme Pro 16Gb da 80Mb/s ed è un fulmine; inoltre ho diverse SD Kingston Classe 10 che funzionano correttamente ma senza acuti velocistici (sono invero piuttosto piantate). Adesso devono arrivarmi due Samsung Pro 16Gb da 95MB/s e vi farò sapere come vanno. :)
Samuele

Huntersub84
Advanced Member
Portfolio fotografico: http://500px.com/Mauro_P
Contatta: Google+

Re: Le nostre schede di memoria. Come sceglierle, utilizzarle, custodirle

11 maggio 2014, 16:37

Nessuna esperienza in merito... io sto sugli 8gb con le SD, le svuoto ogni volta che rientro a casa... difficilmente mi serve più di una da 8GB facendo solo foto Jpeg + raw e raramente video da 2-3 minuti ;)
Mauro

papermoon
Contributing Member

11 maggio 2014, 17:26

Anch'io preferisco usare le 8gb ... solo Lexar Pro .... con le Sandisk mi è capitato di prendere delle fregature e non le uso più. E con 2 o 3 di queste non mi faccio il problema se vi sia o no compatibilità ;)

Una Transcend da 16 l'ho "relegata" per eventuali video ma mi sembra sia ancora imballata.

ObySamKenoby
Contributing Member

11 maggio 2014, 22:09

Ma va'? Davvero hai avuto problemi con Sandisk? Eppure dalla mia esperienza (a non parlo solo di SD ma anche di tutti gli altri tipi di storage) mi sembra che i prodotti siano di qualità assoluta. Questo senza nulla togliere alle Lexar...
Samuele

emag
Point and Shooter

11 maggio 2014, 22:29

ObySamKenoby ha scritto:Ma va'? Davvero hai avuto problemi con Sandisk?
Eppure dalla mia esperienza (a non parlo solo di SD ma anche di tutti gli altri tipi di storage) mi sembra che i prodotti siano di qualità assoluta...

Sembra che proprio sulle Sandisk online ci siano parecchie fregature. Sono le più taroccate.
L'ultima che ho preso appunto è una Toshiba 32 e va perfettamente.

papermoon
Contributing Member

11 maggio 2014, 23:28

ObySamKenoby ha scritto:Ma va'? Davvero hai avuto problemi con Sandisk?
Eppure dalla mia esperienza (a non parlo solo di SD ma anche di tutti gli altri tipi di storage) mi sembra che i prodotti siano di qualità assoluta. Questo senza nulla togliere alle Lexar...

Ho scoperto troppo tardi che girano molti lotti di Sandisk totalmente tarocche.
Se vuoi cercare sul Web, se ne parla tanto. Personalmente ci sono incappato due volte .... ora evito.

ObySamKenoby
Contributing Member

11 maggio 2014, 23:34

Ah, allora capisco. Normalmente le compro dai miei fornitori (lavoro nell'informatica) che sono importatori ufficiali, quindi non dovrei avere di questi problemi (almeno spero)... Di Lexar ne ho avuta una tempo addietro, una serie alta anche in quel caso, e mi sono trovato benissimo. Credo che oltre un certo livello le differenze si appiattiscano abbastanza, voglio vedere se tra una SD capace di scrivere (butto lì) 89,5 MB/S o una che ne scrive 91 la differenza sia tangibile sul campo. Altro discorso è l'usare una classe 10 -- o peggio classi inferiori -- standard, in quel caso è da addormentarsi :)
Samuele

renus73
Advanced Member
Sistema: Fujifilm X
Portfolio fotografico: http://renus73.tumblr.com
Contatta: Sito web Google+

12 maggio 2014, 6:49

io uso ancora delle SD classe 4 e fanno il loro dovere. Sulle Olympus la velocità è maggiore che sulle Lumix, ma nelle foto non ho grossi handicap ad usare classi più datate, per i video preferisco le veloci, ma già il 30mbs coprivano i video della GH1 hacherata, quindi se non scatti continuamente raffiche di 9 fotogrammi con Raw+Jpeg tutto il resto è grasso che cola.
Non basta alzare gli ISO per aumentare la sensibilità (Giorgio Rossi)

ObySamKenoby
Contributing Member

12 maggio 2014, 10:05

Mah, scattando magari 4-5 foto di fila, jpg Fine grande + raw, mi tocca aspettare troppo tempo per poter avere le immagini utilizzabili con le Kingston Classe 10, si parla di più di 30 secondi. Normalmente il buffer ovvia a questo permettendo di continuare a scattare ma a volte fotografando i bambini che giocano sono arrivato al limite. Con la Sandisk nessun problema. Aspetto le Samsung di cui ho letto un gran bene e che hanno un costo ridicolmente basso in relazione alle altre (si parla se non erro di 25€ per la 16 Gb).
Samuele

renus73
Advanced Member
Sistema: Fujifilm X
Portfolio fotografico: http://renus73.tumblr.com
Contatta: Sito web Google+

12 maggio 2014, 10:19

30" mi pare tanto... farò dei test.
Non basta alzare gli ISO per aumentare la sensibilità (Giorgio Rossi)

Torna a “Consigli per gli acquisti”