nkg83
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds

Re: Acquisto primo Mac. Si no, perché?

7 marzo 2017, 22:07

Grazie a tutti per aver alimentato la discussione, ne farò tesoro per le mie scelte future.
Personalmente ormai è MAC no comunque, ragionando mi sembrano troppo cari e poi io vorrei il 17 pollici. A proposito secondo voi perché Apple ha deciso di noi produrlo più?

@kory perché non valuti Asus mi sembra meglio attrezzato in quella fascia di prezzo
Nico

kory92
Contributing Member
Sistema: Fujifilm X
Portfolio fotografico: https://500px.com/andreacoro92

7 marzo 2017, 22:59

Anche si ho visto lo zenbook pero boh mi ispira più il dell a costruzione
Andrea
Fujifilm X-T1 + Fujinon XF 23mm f/1.4 R

"The svelps are there, and you just take them!"

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

8 marzo 2017, 13:36

nkg83 ha scritto:Personalmente ormai è MAC no comunque, ragionando mi sembrano troppo cari e poi io vorrei il 17 pollici. A proposito secondo voi perché Apple ha deciso di noi produrlo più?

Probabilmente il motivo è solo che non ce n'era una richiesta sufficiente perché, i pochi 17" che ho visto in giro, andavano benissimo ed i loro proprietari ne erano più che contenti (non dimenticherò mai l'effetto che mi fece la prima volta che lo vidi... uno spettacolo!). Continuerò ad essere un utilizzatore di computer desktop, ma se dovessi andare in giro e far vedere i lavori ai clienti o lavorare in trasferta, forse ci avrei messo un pensierino.
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

nkg83
Contributing Member

15 marzo 2017, 20:38

Ho Deciso, ecco pronto il regalo per la festa del papà!

http://www.asustore.it/notebook/2148-no ... c234t.html

Lo merito??? Assolutamente sì :)
Nico

kory92
Contributing Member
Sistema: Fujifilm X
Portfolio fotografico: https://500px.com/andreacoro92

16 marzo 2017, 14:27

Ci sta, bell'oggetto! Anche io ho abbandonato l'idea del macbook per puntare al dell ;)
Andrea
Fujifilm X-T1 + Fujinon XF 23mm f/1.4 R

"The svelps are there, and you just take them!"

Tino84
Contributing Member
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

22 aprile 2017, 15:58

Continuo su questo thread dato che vorrei prendere un iPad mini.
Al momento ho un Asus 7" non ricordo il modello.. preso per portabilità, web e ovviamente piccole modifiche a foto prima di mandarle in stampa o condividerle via Wi-Fi/Bluetooth/usb con amici ed eventuali musicisti a qualche concerto.

Seppur più che decente, l Asus si porta piccoli difetti che ne minano l'esperienza d'uso:

-batteria altalenante: che sia aperto solo il browser o la galleria immagini, non ho mai riscontrato una durata media lineare, e l'utilizzo che faccio e le pagine web visitate sono grossomodo sempre le stesse. Aggiornamenti o che non hanno modificato mai la cosa.

-Wi-Fi e 3g hanno una buona sensibilità, ma che non si traduce in una buona gestione della rete: capita sempre che, casualmente, non carichi le pagine web, a prescindere dal browser utilizzato. O per meglio dire, il caricamento avviene quasi totalmente, per poi bloccarsi e ritornare errore di cattiva connessione anche a segnale pieno (laddove altri tablet o smartphone non accusano problemi di sorta). L unica soluzione è riavviare il caricamento o spegnere e riaccendere la connessione. La cosa come detto avviene casualmente.

-touch, seppur buono, ogni tanto (anche questo casualmente) si stara completamente, alcune zone rimangono impossibili da raggiungere (ad esempio una lettera, magari la s, non c'è verso di digitarla, mentre magari tutte le lettere attorno non hanno problemi), se non totalmente "spostato". L unica è riavviare, sempre che il touch non decida di stararsi proprio sul si di conferma riavvio, l'unico modo in quel caso è forzare il riavvio da tasto fisico. Seppur meno raramente del problema di connessione, anche questo capita spesso.

Ho avuto già 2 altri tablet Android, ma alla lunga non mi hanno dato molta impressione di solidità in quanto a sistema.
Ecco perché l'idea di passare ad un iPad,facendo a affidamento sulla solidità dell'ecosistema unix-like di apple, seppur non ne condivida in pieno la concezione di sistema chiuso, per l utilizzo che ne devo fare non penso sia un grosso limite.

Puntavo al mini per via delle dimensioni e restare entro i 300€ come spesa massima.
Il 4 è quindi fuori budget, in rete ho trovato il 3 64gb Wi-Fi+3g ricondizionato a 299€, mentre scendendo un poco, il mini 2 da 16gb sempre doppia connessione ricondizionato a una 50ina di € in meno, e il mini 1 16gb anche sotto i 200€.

Credo che il 3 sia quello con le caratteristiche migliori, non fosse altro che per display è memoria, non ostante il prezzo, ma non avendo esperienza diretta di questi tablet, mi affido a voi :-)

McNex
Contributing Member

22 aprile 2017, 20:43

Tino84 ha scritto:Continuo su questo thread dato che vorrei prendere un iPad mini.
...
Credo che il 3 sia quello con le caratteristiche migliori, non fosse altro che per display è memoria, non ostante il prezzo, ma non avendo esperienza diretta di questi tablet, mi affido a voi :-)

Mi dispiace, ma non so aiutarti perché l'unico tablet che uso è il mio Kindle Paper White che neanche è giusto considerare un tablet se non per la forma. Ho letto quanto hai scritto e credo che, sulla carta, come rapporto qualità/prezzo, il 3 possa essere una buona scelta.
Rino

papermoon
Contributing Member

23 aprile 2017, 0:52

Tino84 ha scritto:Ho avuto già 2 altri tablet Android, ma alla lunga non mi hanno dato molta impressione di solidità in quanto a sistema.
Ecco perché l'idea di passare ad un iPad,facendo a affidamento sulla solidità dell'ecosistema unix-like di apple, seppur non ne condivida in pieno la concezione di sistema chiuso, per l utilizzo che ne devo fare non penso sia un grosso limite.

Puntavo al mini per via delle dimensioni e restare entro i 300€ come spesa massima.
Il 4 è quindi fuori budget, in rete ho trovato il 3 64gb Wi-Fi+3g ricondizionato a 299€, mentre scendendo un poco, il mini 2 da 16gb sempre doppia connessione ricondizionato a una 50ina di € in meno, e il mini 1 16gb anche sotto i 200€.

...certo che IOS è un sistema molto più piacevole da usare su tablet rispetto ad Android (salvo il nuovo Samsung Tab S3 che è spettacolare in tutto .... anche nel prezzo!) ...
uso ancora un Note da 12" e, per un periodo un Air da 9,7" .... certo il primo è decisamente più aperto e fruibile come sistema ma qui probabilmente stiamo parlando di un "oggetto" che non deve certo avere le funzioni di un PC quindi si può tranquillamente sorvolare sui "nodi critici" del sistema chiuso a vantaggio di una gran fluidità e semplicità d'utilizzo
...personalmente accantonerei l'idea del 7" .... per cosa serve?? .... un phablet poco più piccolo magari da 6" o poco più tipo un Mate 9 raccoglie degnamente 3 device in uno ;)
...meglio decisamente un 9,7" ... magari un Air usato che trovi a cifre molto ragionevoli ....
se non hai esigenze particolari un 16gb può anche bastare .... e se hai un piano dati con lo smartphone utilizza questo in tethering e ti risparmi pure la versione 3G ed attivare un'altra sim ;)
P.S. .... personalmente dopo 11 mesi l'Air l'ho dato via ..... in fondo non è un "qualcosa" di veramente utile .... e se ne può fare tranquillamente a meno anche pechè se vuoi "giocare" un po' col fotoritocco è quasi nullo .... se devi fare qualche foto è decisamente meglio uno smartphone ... se ti ci metti a giocare non ti basta la memoria base e la batteria scende molto velocemente (immagina a vedere un film) ... e, dopo aver preso un Kindle Voyage, mi sono reso conto che anche la lettura di libri è infinitamente meglio che su un tablet ....

McNex
Contributing Member

23 aprile 2017, 11:02

papermoon ha scritto:...personalmente accantonerei l'idea del 7" .... per cosa serve?? .... un phablet poco più piccolo magari da 6" o poco più tipo un Mate 9 raccoglie degnamente 3 device in uno ;)

Credo che il punto chiave della scelta sia proprio qui: cosa vuoi fare con il tablet? Per cosa ti serve?
Come scrivevo, non ho mai avuto un tablet perché non ne ho mai sentita la necessità, però, da quando ho un onesto smartphone un po' più grande e performante dei miei precedenti (Samsung S6 poco più di 5"), lo adopero di più per tutto. Intendo "lo uso di più con grande piacere per tutto" perché, fondamentalmente ci faccio le stesse cose di prima, solo che prima mi passava la voglia, non fosse altro che per le piccole dimensioni del display. Anche navigare su questo forum è un'operazione che prima avrei trovato scomoda e non avrei fatto. Non ci faccio un uso fotografico "serio" perché non sono ancora entrato nell'ordine di idee di dover scattare le foto con la fotocamera buona, importarle subito nel tablet, postprodurle* e condividerle immediatamente sui social: per me la fotografia è rimasta un processo lento da gustare con calma a casa col computer ed un buon monitor. Non amo neanche vedere i video sullo smartphone o sul computer se non ne sono costretto: sono legato all'abbinamento "divano + TV", ma è un mio limite. :-)
Può darsi che avendo un buon tablet mi verrebbe voglia di lavorare con le foto e vedere film, non lo escludo, ma - tornando all'inizio del discorso - oggi sarei contento di sostituire il mio smartphone con un phablet o un piccolo tablet (che faccia anche da telefono: non voglio portarmi dietro due oggetti) e migliorare ancora l'operatività delle piccole cose che ci faccio (posta elettronica, internet, qualche foto al volo con gli amici, social, scrivere un articolo se mi viene l'ispirazione di farlo, aggiornare qualche sito basato su Wordpress) e per questo un tablet da 7" che mi faccia da telefono o un phablet potrebbero essere una buona scelta per me, ma per Tino84?

(*) con "postproduzione" non intendo, come molti, "pesanti interventi e manipolazione sulle foto", ma anche quelli minimi come ritoccare l'esposizione, il contrasto, il bilanciamento del bianco ed a volte un miglioramento dell'inquadratura con un crop. Reputo queste operazioni "ordinaria amministrazione" da sempre e non c'è foto che non ne abbia sempre un minimo di bisogno, ovviamente se ragioniamo da "fotoamatori evoluti".
Rino

Tino84
Contributing Member
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

23 aprile 2017, 11:58

McNex ha scritto:
papermoon ha scritto:...personalmente accantonerei l'idea del 7" .... per cosa serve?? .... un phablet poco più piccolo magari da 6" o poco più tipo un Mate 9 raccoglie degnamente 3 device in uno ;)

Credo che il punto chiave della scelta sia proprio qui: cosa vuoi fare con il tablet? Per cosa ti serve?
... e per questo un tablet da 7" che mi faccia da telefono o un phablet potrebbero essere una buona scelta per me, ma per Tino84.

Gli utilizzi li ho descritti nel post sopra, e credo che differiscano di molto da quelli di papermoon, in quanto io non possiedo smartphone, ma un a me più consono Nokia 301 con tastiera alfanumerica fisica :-) ecco perché una via di mezzo da 6" non mi attira per nulla. Il pc fisso al momento è relegato al ruolo di media server e archiviazione foto, mentre il tablet lo sostituisce in tutto il resto, mail, web e postproduzione (a scanso di equivoci: contrasto saturazione curve e cose semplici così). 7" per me sono l'ideale per combinare l'uso casalingo a quello in mobilità (che tanto finisce in borsello, come il telefono che ovviamente non sta in tasca dei pantaloni se non durante lavoro serale, quindi avere 2 oggetti invece che uno che faccia tutto non è un problema)

Torna a “Consigli per gli acquisti”