danielek
Contributing Member
Sistema: Fujifilm X

Re: Consiglio per Fuji: doppio corredo o no?

24 gennaio 2017, 19:56

Credo che intenda che scattare foto ai bambini non è una attività di ripiego da tirare fuori da un tipo di lavoro che in realtà è un'altra cosa.
Sarebbe come dire faccio la pizza per fare il pane.
Daniele

SP3661
Mod
Sistema: Non specificato

24 gennaio 2017, 21:31

xilef ha scritto:...cambiare e provare una Fuji tipo la X-M1.

Ciao @xilef, do il mio piccolo contributo al thread approfittando di questo assist.
Secondo me la X-M1 (oppure la X-A1 se per te Fuji non significa necessariamente X-Trans) potrebbe essere la scelta più appropriata per una serie di validi motivi. Il primo è che nell'usato puoi riuscire a prenderla a poco (ne ho viste alcune recentemente attorno ai 150€ ma praticamente seminuove); il secondo è che si tratta di una Fuji X atipica in quanto ha lo stesso Dna e la stessa sostanza delle sorelle maggiori (sensore X-Trans I della X-E1 e motore EXR II della X-E2) ma non ha le classiche ghiere Fuji bensì la ghiera PASM. Ghiera dei modi con cui tu, venendo da m4/3 e da Sony, probabilmente hai più confidenza e grazie alla quale potresti sentirti immediatamente a tuo agio sotto il profilo operativo. Si tratta di una fotocamera a mio parere molto sottovalutata. Ha tre "carenze" oggettive: l'assenza di EVF, una certa carenza di tasti fisici e poche emulazioni pellicola; ma per il resto ha tutto, comprese le ghiere. Vero, non ci sono quelle classiche dedicate alla velocità dell'otturatore e alla compensazione dell'esposizione ma... c'è sull'estrema destra una ghiera che viene assegnata secondo il programma (può comandare la velocità di otturazione o starare l'esposimetro) e poi c'è, non si nota molto ma c'è, la thumb-dial sul lato interno, cioè la ghiera per il pollice (vedi foto sotto). L'apertura la regoli dalla ghiera diaframmi sul barilotto dei vetri. Quindi l'operatività Fuji, checché ne dica LaRoque, resta intatta. La camera ha uno schermo tilt ed è dotata di wi-fi. La uso con soddisfazione da un paio di anni e se/quando prenderò una flagship (una X-E2s per es. ma potrebbe bastare anche una X-T10) sicuramente non me ne priverò, lasciandole il compito di muletto.

Immagine

renus73
Advanced Member
Portfolio fotografico: http://renus73.tumblr.com
Contatta: Sito web Google+

24 gennaio 2017, 21:38

@Tino il senso della mia frase è che estrapolare frame dai video non è fotografare, può essere un ripiego per alcune situazioni particolari (penso al fotogiornalismo in situazioni rocambolesche), ma non c'entra nulla con il fare fotografia.
Non basta alzare gli ISO per aumentare la sensibilità (Giorgio Rossi)

xilef
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds

25 gennaio 2017, 0:50

Ringrazio un po' tutti quelli che hanno contribuito.

Per il momento ho messo in vendita alcune cose, non perché non siano valide, ad esempio il sensore della e-400 negli incarnati continua a dar fumo a quello della E-M10, ma per razionalizzare un po' il tutto.
Il tempo è sempre meno e mi sto cominciando a stufare di perdermi in meandri feticistici ogni volta che esco con la famiglia.
Terminata questa fase di vendita valuterò un acquisto che potrebbe essere il 12-60 come suggerito da Mauro, ma ancora non so.

Ho comunque molto riflettuto, il m4/3 ha una gran bellezza, proprio questa sera passavo davanti la vetrina di un negozio e mi sono visto schierato molte ottiche pro e non, Olympus, purtroppo mancavano le Panasonic. Erano tante e belle.
È una ricchezza che gli altri sistemi CSC si sognano per il momento.

Fuji, mi attira, penso che si quando inizierò partirò probabilmente da una X-M1 o simile. Vorrei chiarirmi ancora le idee.
La X100 sarei curioso di prenderla in mano, nel web comunque si vedono tante belle foto nelle quali oltre alla bravura dell'autore sicuramente si intravede anche una bella personalità della fotocamera. Però non riesco a prenderla a scatola chiusa.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

Tino84
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

25 gennaio 2017, 7:21

renus73 ha scritto:@Tino il senso della mia frase è che estrapolare frame dai video non è fotografare, può essere un ripiego per alcune situazioni particolari (penso al fotogiornalismo in situazioni rocambolesche), ma non c'entra nulla con il fare fotografia.

Certo, ma il senso del mio consiglio era rivolto alla difficoltà di avere scatto a fuoco, e non con il fare fotografia o meno.

kory92
Contributing Member
Portfolio fotografico: https://500px.com/andreacoro92

25 gennaio 2017, 14:11

Come ben sai ho avuto la Fuji X100T e dal lato del risultato non posso che consigliarla. Lato utilizzo è lenta. Bisogna fare con molta calma, a partire dall'accensione. La X100 prima serie non l'ho mai provata mentre ho provato la S e con la T ha poche differenze sul lato pratico. Diciamo che però per quello che vuoi te forse non è proprio adatta.
Andrea
Fujifilm X-T1 + Fujinon XF 23mm f/1.4 R

"The svelps are there, and you just take them!"

xilef
Contributing Member

10 marzo 2017, 21:34

Oggi ho fatto una piccola mattata, abbandonata l'idea Fuji perché ho capito che sarei andato a spendere di più e non necessariamente ne avrei ricavato maggiori soddisfazioni, ho trovato ad un prezzo buono (relativamente visto il costo di quest'ottica), il 45mm f2.8 macro PanaLeica.
Non so se ho fatto bene o male, ma a me sin dalla prima fotocamera digitale che ho avuto (una Olympus c310) che permetteva di scattare foto in modalità "supermacro", il macro mi è sepre restato nel cuore.
Quest'ottica in particolare è tra le mie preferite nel panorama m4/3, per la resa globale, per essere marchiata Leica e per essere macro.
Certo ora la tentazione è quella di completare la tripletta Leica con il 15mm.
Vedremo ....
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

11 marzo 2017, 0:23

Magari dovevi solo cambiare occhiali e non oculista ;-)
Antonio

Torna a “Consigli per gli acquisti”