Pickman70
Member
Sistema: MicroFourThirds
Contatta: Sito web

Re: Cambio sistema, da m4/3 a?

7 ottobre 2017, 14:46

Nell'ambito delle valutazioni, se compatta deve essere, ti consiglierei di considerare anche la Ricoh GRII. Con un sensore APS-C, ha molte delle caratteristiche che cerchi a un prezzo - nell'usato - decisamente abbordabile. Sforna dei file meravigliosi e ha un B/N che a mio giudizio e' molto molto valido.

xilef
Contributing Member

7 ottobre 2017, 21:21

Certo che la professione del fotografo, oggi come oggi, faccio fatica a capire in cosa consista, una volta era più facile.

Tornando alle fotocamere, io ho la E-M10 e varie ottiche, però niente di ciò è portatile, bisogna sempre infilare tutto in un borsello.

Una fotocamera di estrema qualità che ho avuto è stata la Sigma dp2x, quella sì che è portatile, però non è sicuramente adatta a tutte le situazioni.

Mentre una fotocamera che rimpiango è la Sony Nex 5r, data via come guasta a causa dell'otturatore, però è una fotocamera con cui operativamente mi sono trovato veramente bene. Non parlo di qualità perché come è stato detto il collo di bottiglia sono io, non la fotocamera, qualunque essa sia.
Comunque la 5r mi era piaciuta perché aveva una buona impugnatura, molto veloce usata in M con una preview dell'esposizione molto migliore delle m4/3. La avevo con il 16mm (ottica mediocre ma che mi bastava) e risultava nel complesso estremamente compatta:
http://camerasize.com/compact/#369.84,5 ... 73.30,ha,t
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

7 ottobre 2017, 23:47

Una Nex anche solo per giocare con i vintage mi ha sempre fatto gola (ancora meglio una Fuji per via del sensore più "analogico")
Antonio

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

13 ottobre 2017, 12:10

pozz82 ha scritto:Una Nex anche solo per giocare con i vintage mi ha sempre fatto gola (ancora meglio una Fuji per via del sensore più "analogico")

Io ho la Nex, ma è stata la causa della vendita della maggior parte delle mie ottiche vintage perché non riuscivo a sopportare il fattore di crop che, per me che sono un fotografo "da grandangolare" rendeva inutile persino l'ottimo 18mm F/4 Zeiss Distagon che diventava un miserabile 28mm.
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

13 ottobre 2017, 12:30

McNex ha scritto:Io ho la Nex, ma è stata la causa della vendita della maggior parte delle mie ottiche vintage perché non riuscivo a sopportare il fattore di crop che, per me che sono un fotografo "da grandangolare" rendeva inutile persino l'ottimo 18mm F/4 Zeiss Distagon che diventava un miserabile 28mm.

Non avrei questo problema in realtà, anche se rispettare la focale originale avrebbe più senso. Ci attaccherei il 40mm pancake Konica soprattutto, quindi diverrebbe un 55mm.
Antonio

xilef
Contributing Member

13 ottobre 2017, 12:49

McNex ha scritto:
pozz82 ha scritto:Una Nex anche solo per giocare con i vintage mi ha sempre fatto gola (ancora meglio una Fuji per via del sensore più "analogico")

Io ho la Nex, ma è stata la causa della vendita della maggior parte delle mie ottiche vintage perché non riuscivo a sopportare il fattore di crop che, per me che sono un fotografo "da grandangolare" rendeva inutile persino l'ottimo 18mm F/4 Zeiss Distagon che diventava un miserabile 28mm.

Hai mai provato ad usare il riduttore di focale? Ripristina l'angolo di campo originario.
Avevo lo Zhongyi mk1 e andava discretamente. La versione Mk.II e soprattutto il Metabones dovrebbero andare molto meglio. Chi li ha è molto soddisfatto.
Avevo preso la versione Nex -> FD in maniera che sopra la baionetta FD mettevo altri anelli e ci adattavo altri sistemi, M42, OM, ...
Presentava un po' di barilotto, ma non perdita di definizione, provato a parità di ottica. Già la versione Mk.II penso che abbia risolto il problema.

Il vero limite per me resta la MAF manuale, che va bene per panorami, ... ma se devo fare foto famigliari è un disastro.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

13 ottobre 2017, 17:58

xilef ha scritto:Hai mai provato ad usare il riduttore di focale? Ripristina l'angolo di campo originario.
Avevo lo Zhongyi mk1 e andava discretamente. La versione Mk.II e soprattutto il Metabones dovrebbero andare molto meglio. Chi li ha è molto soddisfatto.
Avevo preso la versione Nex -> FD in maniera che sopra la baionetta FD mettevo altri anelli e ci adattavo altri sistemi, M42, OM, ...
Presentava un po' di barilotto, ma non perdita di definizione, provato a parità di ottica. Già la versione Mk.II penso che abbia risolto il problema.

Il vero limite per me resta la MAF manuale, che va bene per panorami, ... ma se devo fare foto famigliari è un disastro.

Mai provato, ma alla fine resta il fatto che lavorerei comunque su un sensore APS-C e con la MAF manuale con ottiche che probabilmente non darebbero il meglio sul digitale. Quando provai il 18 ed il 25 Zeiss su un corpo Canon reflex, rimasi davvero deluso mentre dal 35mm in su andavano benissimo. Sarebbero da riprovare oggi su un corpo Sony A7, ma alla fine troppi problemi per me e, soprattutto, per i miei occhi.
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

7Meloman
Member
Portfolio fotografico: http://paolosodduphotography.weebly

13 ottobre 2017, 18:59

giusto per tenervi aggiornati: sempre deciso a cambiare sistema.
pensavo fosse più semplice vendere, alla fine sono cose abbastanza comuni ma sempre richieste, salvo qualche morto di fame e proposte indecenti non ho avuto nessuna opportunità reale di vendita :(
Paolo

Home is where the heart is, but my address is in my suitcase.
Olympus Pen E-PL5; Panasonic 14mm f/2.5; M.Zuiko 25mm f/1.8; M.Zuiko 45mm f/1.8; Joby Gorillapod Hybrid.

xilef
Contributing Member

13 ottobre 2017, 21:21

Il mercato è saturo, hanno venduto tanto, la gente che fotografa con strumenti diversi dal cellulare oramai poca ....

Mi sono accorto anch'io, le volte che ho provato che vendere non è facile come prima, bisogna comunque saper attendere e comprare in maniera cauta e ben ponderata.

7Meloman
Member
Portfolio fotografico: http://paolosodduphotography.weebly

19 ottobre 2017, 22:58

giusto due domandine:
ma lavorare i file raf di Fuji è ancora fallimentare su Lightroom? io sto usando una versione crack di Adobe cc, in questo momento però non ho idea della versione e se gli aggiornamenti che ogni tanto mi notifica sono effettivi o meno.
qualcuno ha avuto modo di provare l'evf della X-E2? non vorrei trovarmi con un mirino tipo quello della gx80.

mi piacerebbe molto la Sony A7 comunque, mi da fastidio solo l'otturatore che ho paura introduca un po' di vibrazioni di troppo ed il fatto che molte lenti costano un sacco anche rispetto a ciò che offrono. Mi lascio spesso trasportare dalla fantasia, ma anche stando coi piedi a terra so che il primo obiettivo ed il più utilizzato sarà un 35mm eq. luminoso, poi uno zoommetto per quando faccio qualche escursione in montagna eventualmente, e magari più in la un altro medio tele luminoso se andranno in porto dei progettini.

Non ho letto recensioni/opinioni entusiastiche per il 35mm 2.8 sonnar come per il 23mm 1.4 di Fuji. Sull'usato hanno prezzi diversi, ma neanche di così tanto; idem per il 55mm 1.8 contro il 56mm 1.2 che costa sull'usato un centinaio in più od il 35mm 1.4 che costa quasi la metà dello Zeiss, e ci sarebbero altri esempi da fare.
Quindi alla fine farei lo sforzo di prendere il corpo macchina che costa il doppio di una X-E2/x-t10, magari anche con lo Zeiss 35mm 2.8 - che ha un suo perché, ma non mi sembra al pari di Fuji - ma poi? ho visto alcuni scatti con lenti vintage adattate molto positivi, ma non posso pensare ad un sistema di lenti adattate.
Paolo

Home is where the heart is, but my address is in my suitcase.
Olympus Pen E-PL5; Panasonic 14mm f/2.5; M.Zuiko 25mm f/1.8; M.Zuiko 45mm f/1.8; Joby Gorillapod Hybrid.

Torna a “Consigli per gli acquisti”