7Meloman
Member
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: http://paolosodduphotography.weebly

Re: Cambio sistema, da m4/3 a?

24 novembre 2017, 10:16

Ah sì su questo te gh'è rasun!
Paolo

Home is where the heart is, but my address is in my suitcase.
Olympus Pen E-PL5; Panasonic 14mm f/2.5; M.Zuiko 25mm f/1.8; M.Zuiko 45mm f/1.8; Joby Gorillapod Hybrid.

Ago
Contributing Member

24 novembre 2017, 11:56

pozz82 ha scritto:Non ho detto che non devono fare i PRO, ma che un minimo di attenzione anche per l'utente medio che magari gradirebbe qualcosa di nuovo con luminosità intermedie (sia zoom che fissi) a prezzi/dimensioni/pesi più contenuti. Per fortuna Panasonic ha fatto i tre zoom PanaLeica 2.8/4 ma chissà se ne vedremo mai in giro.

Infatti io trovo più interessanti le ultime uscite Panasonic rispetto a quelle Olympus, spero che ora che Olympus ha arricchito la serie Pro ritorni a occuparsi anche della serie Premium.
Agostino

xilef
Contributing Member

24 novembre 2017, 12:28

Anche per me le proposte Panasonic sul fronte delle lenti sono più interessanti, ma non solo ultimamente, ma sin dall'inizio e lo dico nonostante che la fotografia l'abbia cominciata con l'OM10 di mio padre, che ho ancora io visto che lui non la utilizza.

Non solo, la mia prima fotocamera digitale è stata la Olympus c310, una fantastica 3,2 mpx. Nonostante tutti i limiti tecnologici di allora, le foto che cacciava fuori erano quelle che solo i CCD riescono a tirar fuori. La mia prima reflex fu il regalo del 5° anniversario di matrimonio, la Olympus e-400. La mia prima mirrorless fu una Olympus E-PL1. La fotocamera digitale più longeva che ho utilizzato effettivamente è la Olympus E-M10.

Di fatto, a parte qualche parentesi con altre marche, Nikon, Minolta, Sony, Panasonic, nella mia storia Olympus c'è sempre stata, eppure devo ammettere che il carattere delle lenti Panasonic, le dimensioni e l'efficacia in generale mi sta piano piano facendo switchare. Di fatto posseggo 7-14, 14-42 ii, 25, 45, mentre di Olympus ho solo il 75-300 ii che vorrei vendere. Anche per il corpo sto valutando sempre più il passaggio a Panasonic.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

24 novembre 2017, 12:43

I corpi Panasonic sentendo anche le impressioni altrui sono come la cocca della professoressa. Perfettini da essere quasi antipatici. Raramente scocca la scintilla, cosa che invece con Olympus succede più spesso. Ovviamente non vi è nulla di logico. Se vi fosse maggiore sinergia tra i due marchi magari alcune feature con il dual is potrebbero giovare ad entrambi, ma invece nulla.
Se si vuole guardare alla leggerezza tocca affidarsi a lenti datate qualche anno, nulla di male per carità, ma aggiornare anche questi aspetti non sarebbe male.
Antonio

XAG
Point and Shooter

24 novembre 2017, 18:03

perché aggiornare?
Cosa dovrebbero modificare Olympus/Panasonic che oggi non va bene?
Secondo me l'offerta è abbastanza ampia da soddisfare i fotoamatori evoluti e con la serie pro anche i professionisti. Manca qualche lente a lunga gittata, ma se l'AF a inseguimento ancora non da buoni risultati come sulle reflex, hanno fatto benissimo a fare uscire solo adesso ottiche più lunghe.

7Meloman
Member

27 novembre 2017, 14:02

ciao raga, scusatemi :D

vorrei qualche parere.
Oggi c'è su amazon la A7 col 28-70 a 889 euro. ------> secondo voi riesco a vendere il 28-70 in tempi brevi a 190 euro? vale la pena prenderla nuova a 700 euo? [ammesso che riesca a vendere l'obiettivo]

mi sarei quasi deciso a dare una chance alla serie X100 di Fuji. Secondo me l'idea migliore è prendere la x100f usata intorno ai 950 euro, così nel caso non scatti il feeling la si vende immediatamente. Ho visto le versioni precedenti fanno fatica ad essere vendute, mentre questa va via molto più facilmente.
Sono arrivato a quest'idea perché mi piace l'idea di avere una macchina facilmente trasportabile* con quelle funzioni, e sopratutto mi piacerebbe giocare un po' coi flash e questa permetterebbe una certa libertà di azione da questo punto di vista. Visto che vorrei provare a far qualche shoot di fotografia di moda, ho già delle idee per le quali un flash con le potenzialità del leaf shutter sarebbe molto comodo, non sto parlando infatti dei classici ritratti a 85/105mm con la bella ragazza in primo piano e la pelle patinata.
Se poi il sensore X-Trans II non mi convince molto, questa terza generazione mi sembra davvero ben fatta.
Mi piace poi il fatto di non dover più pensare ad altre lenti, mi immagino un bel senso di libertà, poi magari sul lungo periodo sentirei la necessità di cambiare, ma per la mia situazione attuale mi sembra un ottimo compromesso.

Il problema però è il seguente.
Vorrei fare il prima possibile un corso di fotografia indirizzato alla fotografia fashion diciamo.
Tutti i corsi che sto passando in rassegna però, oltre ad un portfolio che non ho, richiedono tra i requisiti una reflex digitale. Immagino che non sia un problema con la mirrorless, ma potrebbero farmi storie se mi presentassi con la X100? Io da quello che ho visto in rete la reputo uno strumento davvero versatile e capace di dir la sua anche in un contesto di servizio di moda, magari meno convenzionale.

*lo so che anche moltre altre fotocamere ad ottica intercambiabile sono facilmente trasportabili, ma l'ingombro di una gx85, Pen f, GX7, gx8, E-PL5 con un 15/17mm è per forza di cose maggiore della X100. Lo stesso dicasi per la X-E2 col 27mm ecc ecc
Paolo

Olympus Pen E-PL5; Panasonic 14mm f/2.5; M.Zuiko 25mm f/1.8; M.Zuiko 45mm f/1.8; Joby Gorillapod Hybrid.

XAG
Point and Shooter

27 novembre 2017, 14:44

Ciao,
il Sony 28-70 a 190 euro anche qualcosa di più riesci a venderlo ma non subito. Per venderlo subito dovresti svenderlo a 150.
Capitolo macchina fotografica... La X100 con l'ottica equivalente 35mm la vedo adatta per altri generi e altri contesti. Con focale equivalente e sempre compatta c'è la Sony RX1 o con un angolo di campo più largo la Leica Q, ma sono altri prezzi. Se non sei soddisfatto dei tuoi mezzi attuali, cambia e prova, ma ogni prova... costa

Saluti

7Meloman
Member

27 novembre 2017, 15:26

Ciao, ormai i miei mezzi sono stati venduti. In casa rimane la E-PL5 col 14 45 di mio padre e il 25 che sto cercando di vendere
Paolo

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

27 novembre 2017, 17:12

7Meloman ha scritto:ciao raga, scusatemi :D

vorrei qualche parere.
Oggi c'è su amazon la A7 col 28-70 a 889 euro. ------> secondo voi riesco a vendere il 28-70 in tempi brevi a 190 euro? vale la pena prenderla nuova a 700 euo? [ammesso che riesca a vendere l'obiettivo]

mi sarei quasi deciso a dare una chance alla serie X100 di Fuji. Secondo me l'idea migliore è prendere la x100f usata intorno ai 950 euro, così nel caso non scatti il feeling la si vende immediatamente. Ho visto le versioni precedenti fanno fatica ad essere vendute, mentre questa va via molto più facilmente.
Sono arrivato a quest'idea perché mi piace l'idea di avere una macchina facilmente trasportabile* con quelle funzioni, e sopratutto mi piacerebbe giocare un po' coi flash e questa permetterebbe una certa libertà di azione da questo punto di vista. Visto che vorrei provare a far qualche shoot di fotografia di moda, ho già delle idee per le quali un flash con le potenzialità del leaf shutter sarebbe molto comodo, non sto parlando infatti dei classici ritratti a 85/105mm con la bella ragazza in primo piano e la pelle patinata.
Se poi il sensore X-Trans II non mi convince molto, questa terza generazione mi sembra davvero ben fatta.
Mi piace poi il fatto di non dover più pensare ad altre lenti, mi immagino un bel senso di libertà, poi magari sul lungo periodo sentirei la necessità di cambiare, ma per la mia situazione attuale mi sembra un ottimo compromesso.

Il problema però è il seguente.
Vorrei fare il prima possibile un corso di fotografia indirizzato alla fotografia fashion diciamo.
Tutti i corsi che sto passando in rassegna però, oltre ad un portfolio che non ho, richiedono tra i requisiti una reflex digitale. Immagino che non sia un problema con la mirrorless, ma potrebbero farmi storie se mi presentassi con la X100? Io da quello che ho visto in rete la reputo uno strumento davvero versatile e capace di dir la sua anche in un contesto di servizio di moda, magari meno convenzionale.

*lo so che anche moltre altre fotocamere ad ottica intercambiabile sono facilmente trasportabili, ma l'ingombro di una gx85, Pen f, GX7, gx8, E-PL5 con un 15/17mm è per forza di cose maggiore della X100. Lo stesso dicasi per la X-E2 col 27mm ecc ecc

Un corso che dovrebbe insegnarti qualcosa che non sai ti chiede di mostrare un portfolio che teoricamente non potresti avere perché altrimenti non avresti bisogno del corso, in più impartiscono l'obbligo di avere una reflex, come se il fatto di avere uno specchio davanti al sensore sia un requisito fondamentale per una buona foto. Io sarò ignorante in materia ma sinceramente mi pare una minchiata. Gradirei piuttosto un colloquio con la persona interessata al corso che dei requisti del genere, che non dicono nulla delle tue idee e delle tue eventuali conoscenze o aspirazioni.

X100: sinceramente la trovo una gran macchina ma troppo valutata. Prendi una X-E2 con 2/3 ottiche allo stesso prezzo, il 27mm f2.8 ti consentirebbe comunque ingombri ridotti.
Antonio

7Meloman
Member

27 novembre 2017, 17:35

Sì, sono d'accordo con te da quel punto di vista. Penso sia più per dimostrare che qualcosa sai già fare.

Per quanto riguarda la X-E2 hai ragione.
L'ideale per me sarebbe una cosa tipo - x100t / f più una X-E2 con 35 1.4 e 60 2.4

Però che bella la f mamma mia.
Paolo

Torna a “Consigli per gli acquisti”