Tino84
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

Fuji X-E2 - Sony A7 - Panasonic gx8 - considerazioni personali a confronto

31 ottobre 2017, 17:06

Avendo le 3 macchine in questione a disposizione, mi fa piacere condividere con il forum le mie considerazioni sui pregi e difetti -in base alla mia limitata conoscenza fotografica- dei 3 formati che animano le nostre discussioni.

Cominciamo subito dalla costruzione, le 3 macchine sono tutte piccoli gioielli costruttivi, in ordine per me:

1) Panasonic gx8
La migliore del trio in quanto a solidità, costruzione e controlli. Cade benissimo in mano grazie al grip ed ai tanti controlli tutti a portata di indice e pollice.
2) Fuji xe2s
La più leggera del trio, ma la costruzione comunque restituisce solidità. I vari pulsanti sono dislocati tra sinistra e destra dell’lcd,costringendo ad usare due mani per un controllo ottimale, ma considerando che Fuji non ha la stabilizzazione in camera, si è portati ad usare la mano sinistra per sorreggere - giustamente - la lente, quindi in realtà la disposizione non è un limite di per se.
3) Sony A7
È leggera, piccola come le altre 2, ed è tropicalizzata come la gx8, ma l’uso della plastica, seppur buona, fa sembrare la macchina “delicata”. I controlli sono facilmente raggiungibili con una mano, e si possono tranquillamente racchiudere tutte le funzioni in poco spazio: le ghiere in pratica sono 4, esposizione, 1 davanti 1 sul pollice, e la ghiera sul dorso di default controlla gli ISO: che altro di più? Però il controllo del punto di MAF richiede la pressione di due tasti, da tenere in considerazione se non si accetta di usare il punto centrale per poi ricomporre all’occorrenza ( curiosamente è la modalità in cui l’AF per me funziona meglio: sarà un caso? ).

Sfortunatamente al momento non ho focali equivalenti per le tre fotocamere, quindi al massimo riesco ad eguagliare Sony E Fuji mettendo la Sony in apsc mode. Per la “prima uscita tutte assieme” la gx8 l’ho accoppiata al 15mm per risparmiare spazio.
Riuscite a dire quale immagine è stata scattata con quale fotocamera (senza barare?).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

xilef
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds

Re: Fuji X-E2 - Sony A7 - Panasonic gx8 - considerazioni personali a confronto

31 ottobre 2017, 17:13

Dal punto di vista qualitativo, le foto che proponi non sono in grado di evidenziare differenze significative.

Senza barare direi la seconda Panasonic a causa dei verdi tipici.
La terza Sony per i rossi e la maggiore saturazione.
La prima per esclusione Fuji.
Sono però un po' indeciso tra Fuji e Panasonic.

La migliore resa cromatica limitatamente a questa foto è della 1^, la peggiore della 3^.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

7Meloman
Member
Portfolio fotografico: http://paolosodduphotography.weebly

31 ottobre 2017, 20:06

sinceramente non saprei dire quale macchina ha fatto quale foto. Forse quella che a prima vista mi risulta più piacevole è la prima, poi la seconda e ultima la terza che sembra però sottoesposta di 0,5 stop circa (??)

comunque bello sto post di confronto, cade proprio a fagiuolo :D
aspetto altre considerazioni :)
Paolo

Home is where the heart is, but my address is in my suitcase.
Olympus Pen E-PL5; Panasonic 14mm f/2.5; M.Zuiko 25mm f/1.8; M.Zuiko 45mm f/1.8; Joby Gorillapod Hybrid.

McNex
Contributing Member

31 ottobre 2017, 20:59

Tino84 ha scritto:Sfortunatamente al momento non ho focali equivalenti per le tre fotocamere, quindi al massimo riesco ad eguagliare Sony E Fuji mettendo la Sony in apsc mode.

Usando una fotocamera ottimizzata per il FF in APS-C hai vanificato tutta la superiore qualità della Sony A7 e te lo dico con cognizione di causa perché, quando comprai la full frame Sony A99, la prima cosa che feci fu di confrontarla con la Sony APS-C che avevo (in quel periodo di transizione avevo una economicissima Sony A58). Avevo ancora lo Zeiss 16-80 per APS-C e, usandolo sulla A99, la piccola ed economica APS-C risultava migliore mentre la A99 sfoderava tutta la sua maggiore qualità - anche nelle foto viste di piccole dimensioni - solo usandola in FF. Non mi riferisco solo alla nitidezza in più ma anche alla resa globale, la pienezza dei colori (non quelli "urlati" dell'APS-C), la gamma tonale, lo sfocato, etc.

Spero che la A7 non sia la terza foto che è davvero bruttarella, ma sono indeciso tra la prima e la seconda che, a mio avviso, sono le migliori. La seconda è più "tutta a fuoco" per cui avrei detto Fuji, ma poiché hai detto che hai usato la A7 in APS-C, quanto detto non ha valore.

I colori della prima e della seconda sono abbastanza simili, ma l'esposizione è diversa e la seconda, anche se mi piace un po' di più perché è più brillante, in realtà ha anche un diverso rapporto d'ingrandimento.

Potrei buttare a caso o barare, ma non me la sento. Punto a Sony e Fuji per le prime due, sperando di non essere clamorosamente smentito! ;)
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

31 ottobre 2017, 23:57

Seguo con interesse. Mi riservo di guardarle al PC.
Antonio

Tino84
Contributing Member

1 novembre 2017, 2:40

McNex ha scritto:Usando una fotocamera ottimizzata per il FF in APS-C hai vanificato tutta la superiore qualità della Sony A7 e te lo dico con cognizione di causa perché, quando comprai la full frame Sony A99, la prima cosa che feci fu di confrontarla con la Sony APS-C che avevo (in quel periodo di transizione avevo una economicissima Sony A58). Avevo ancora lo Zeiss 16-80 per APS-C e, usandolo sulla A99, la piccola ed economica APS-C risultava migliore mentre la A99 sfoderava tutta la sua maggiore qualità - anche nelle foto viste di piccole dimensioni - solo usandola in FF. Non mi riferisco solo alla nitidezza in più ma anche alla resa globale, la pienezza dei colori (non quelli "urlati" dell'APS-C), la gamma tonale, lo sfocato, etc.

Decisamente hai ragione, in apsc mode la Sony paga un po’ pegno anche sul lato rumore ( anche se per le mie aspettative, non è poi tanto male, immagino che una a7r2 sia un po’ come avere una fotocamera apsc ed una FF nello stesso corpo ), ma per la prima uscita non volevo diventare troppo scemo con le diverse inquadrature, infatti le prossime uscite le gestirò due a due con i vari abbinamenti.. :-)

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

1 novembre 2017, 9:21

Come usare una macchina a metà cilindri insomma! Ritengo che non sia necessario che tu diventi matto a cercare di inquadrare per forza con la stessa focale, usa quello che hai e cerca di sfruttare al massimo le tre macchine. Il confronto deve essere al massimo delle potenzialità. Certo le lenti usate influenzano non poco ma mica stai usando una lente kit su una delle tre quindi più che segnalare la lente adoperata non puoi fare.
Magari se a qualcuno interessa potresti fare anche dei semplici RAW da condividere in cloud così ognuno si fa un'idea personale anche di come siano lavorabili.
Antonio

McNex
Contributing Member

1 novembre 2017, 10:56

pozz82 ha scritto:Come usare una macchina a metà cilindri insomma! Ritengo che non sia necessario che tu diventi matto a cercare di inquadrare per forza con la stessa focale, usa quello che hai e cerca di sfruttare al massimo le tre macchine. Il confronto deve essere al massimo delle potenzialità.

Sì, perché se pareggiamo tutto verso il basso, che confronto è? :)
Oltretutto, le FF da "soli" 24Mpx pagano pegno pesantemente quando vengono adoperata in formato APS-C sia per la risoluzione (se non erro scende a 11-12Mpx) che per il rumore che risultava, almeno nel mio caso, meglio ottimizzato nella Sony A58 che aveva 16Mpx.

Fare dei confronti obiettivi è molto difficile, me ne rendo conto tutti i giorni, e volendo si possono sempre impostare le cose in modo da favorire la fotocamera preferita, mettendola nelle condizioni migliori. Per esempio, pareggiando tutte le fotocamere alla minore risoluzione e poi mostrando foto tutte identiche da meno di 2000px sul lato lungo, si favorisce la fotocamera "meno dotata" e con il sensore più piccolo.

Si dovrebbe, inoltre, poter eliminare il fattore obiettivo, ma questa è una cosa impossibile da farsi perché, anche ammesso di poter disporre per le tre fotocamere dello stesso obiettivo (per esempio, un Sigma Art 35/1.4 per mettere in luce i limiti del sensore e non quello dell'obiettivo), trattandosi di sensori di dimensioni diverse, lo stesso obiettivo verrà sfruttato (=croppato) in maniera diversa. Visto che, in teoria, non sarebbe mai possibile fare nessun test (pensate anche a quelli famosissimi di Dpreview: quando andiamo ad esaminare i dettagli al 100% e diciamo "Uh, quanto è nitida la Nikon!", in realtà stiamo vedendo la resa del sensore Nikon + il 60 micro Nikkor contro, per esempio, la resa della Sony con il 50/1.4 Zeiss).

Però cerco di non farmi tutte queste pippe perché da sempre m'interessano i risultati sul campo, la qualità reale che si ottiene nell'uso quotidiano della fotocamera, allora basta che ci sia un buon vetro di uso normale per quella fotocamera per poter vedere le potenzialità dell'una o dell'altra abbinata.

Concludendo, il test di Tino84, andrebbe bene proprio come risposta in questo senso ("Cosa posso ottenere al massimo da queste tre fotocamere?"), ma - appunto - senza castrare una FF in APS-C.
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

Tino84
Contributing Member

1 novembre 2017, 14:32

Intanto McNex hai azzeccato (Sony Fuji e Panasonic)

Dato che al momento non ho concerti illuminati a ceri e candele, un piccolo test ad alti ISO delle 3, anche se con luce “buona”.

Qui i raw ed i Jpeg nativi
https://www.dropbox.com/sh/sthim0r5r4s0 ... WFhra?dl=0

Qui scalati per il forum

Mie considerazioni: la gx8 ha poco rumore considerando il sensore, ma è anche quella che toglie prima dettaglio.
La Fuji e la Sony a mio avviso se la battono, la A7 mantiene di più il dettaglio sulle scritte, mentre la X-E2 sulle ombre davvero le da del filo da torcere, senza sfigurare sul dettaglio in genere.

A5DF2F25-BDD2-430D-A757-1AC4F8AC62DC.Jpeg

E5ABA490-7237-4BC4-BE19-C9568520C3EE.Jpeg

228A3EEF-B4CC-4BDA-B8CA-58378FCE8327.Jpeg

7C05B387-DEE7-4E11-9A0D-3C60AEF98AE3.Jpeg

D8EA98C9-5B59-4A3D-8202-FB8E54421B37.Jpeg

Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

7Meloman
Member
Portfolio fotografico: http://paolosodduphotography.weebly

1 novembre 2017, 15:09

sono delle Grado?
Paolo

Home is where the heart is, but my address is in my suitcase.
Olympus Pen E-PL5; Panasonic 14mm f/2.5; M.Zuiko 25mm f/1.8; M.Zuiko 45mm f/1.8; Joby Gorillapod Hybrid.

Torna a “Consigli per gli acquisti”