Tino84
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

Re: Fuji X-E2 - Sony A7 - Panasonic gx8 - considerazioni personali a confronto

5 novembre 2017, 10:50

7Meloman ha scritto:per caso sapete se le Sony A7 vendute in uk hanno anche la lingua italiana?

Magari in inglese sono più facili da capire :-P
Ma a quanto l’hai trovata?

Comunque, mi è stato fatto notare che ho caricato il file della Panasonic errato sui tempi, ho aggiornato la cartella con -sempre lo stesso brutto soggetto- :-P altri file, Jpeg, raw e Jpeg “lavorati” da me in lightzone (lavorati si intende aggiustando l’esposizione). Anche così comunque cambia poco e nulla le carte in tavola per me (la gx8 in raw tiene benissimo, Fuji a 6400 su tutti e buonissima anche a 12800, e Sony si fa valere sui 12800)

McNex
Contributing Member

5 novembre 2017, 10:51

Excel ha scritto:solitamente, a meno che non si sappia una "h" d'inglese, eviterei l'italiano soprattutto perché - come giustamente dice McNex - ci sono tanti e tali errori che il più delle volte la traduzione italiana confonde. Non solo, imparare la terminologia specifca inglese permette di ricercare mauali, tutorial e chiedere supporto in tutto il mondo.

Poiché usi Sigma ed userai per forza di cose Sigma Photo Pro, avrai notato come la traduzione italiana sembri fatta da uno che non sappia un accidente di fotografia. Alla fine ho aperto il pacchetto dell'applicazione ed eliminato il file della lingua italiana sostituendolo con quello in Inglese.
Non sopportavo di trovare la scritta "Evidenzia" come traduzione per "High Lights" (sono le "Alte Luci" in tutto il mondo ed in qualsiasi applicazione) e c'è anche un ermetico "Ombreggiatura" al posto di "Vignettatura", ma ce ne sono tante altre per cui ho fatto prima a passare alla lingua Inglese. Purtroppo ho dovuto fare quel maneggio nell'applicazione perché, almeno sul Mac, l'applicazione non permette di selezionare la lingua desiderata ma usa automaticamente quella di sistema.
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

Excel
Member
Sistema: CSC di vari sistemi
Portfolio fotografico: www.moroph.eu

5 novembre 2017, 11:44

McNex ha scritto:
Excel ha scritto:solitamente, a meno che non si sappia una "h" d'inglese, eviterei l'italiano soprattutto perché - come giustamente dice McNex - ci sono tanti e tali errori che il più delle volte la traduzione italiana confonde. Non solo, imparare la terminologia specifca inglese permette di ricercare mauali, tutorial e chiedere supporto in tutto il mondo.

Poiché usi Sigma ed userai per forza di cose Sigma Photo Pro, avrai notato come la traduzione italiana sembri fatta da uno che non sappia un accidente di fotografia. Alla fine ho aperto il pacchetto dell'applicazione ed eliminato il file della lingua italiana sostituendolo con quello in Inglese.
Non sopportavo di trovare la scritta "Evidenzia" come traduzione per "High Lights" (sono le "Alte Luci" in tutto il mondo ed in qualsiasi applicazione) e c'è anche un ermetico "Ombreggiatura" al posto di "Vignettatura", ma ce ne sono tante altre per cui ho fatto prima a passare alla lingua Inglese. Purtroppo ho dovuto fare quel maneggio nell'applicazione perché, almeno sul Mac, l'applicazione non permette di selezionare la lingua desiderata ma usa automaticamente quella di sistema.

pazzesco! neanche google traduttore riuscirebbe in simili raffinatezze :-)

in verità SPP lo uso in tedesco, non mi pare ci siano simili strafalcioni, ma probabilmente non ho una conoscenza linguistico così profonda tale da coglierne le differenze.
FOVEON: Sigma SD1 Merrill | Sigma 18-35 f1.8 ART + Sigma 24-105 f4 ART - Sigma dp1x
Ricoh GR II | GW-3 21mm f2.8
Esposimentro: Gossen Digisky
Treppiede: Gitzo GK1580TQD4

Tino84
Contributing Member

15 novembre 2017, 12:58

L’altro giorno ho portato i raw al mio fotografo di fiducia, e a parte il raw Fuji che non siamo riusciti ad aprire, abbiamo fatto qualche prova con i raw Sony e Panasonic.

Siamo quindi rimasti ben sorpresi da notare la quantità di dettagli che la Panasonic, contrariamente al Jpeg, riesce a mantenere a tutte le sensibilità, oltre alla capacità di lavorare bene il file per ridurre un minimo il rumore senza perdere in dettaglio.

La Sony ad alti ISO invece è molto molto schizzinosa sulla corretta esposizione per recuperare il dettaglio fine, ciò non toglie che anche con il raw Sony si riescono a fare grandi cose. Sarà mica un caso che il raw Sony viene digerito da qualsiasi programma senza tanti problemi?

Tino84
Contributing Member

19 novembre 2017, 18:21

Mi hanno regalato per il compleanno un obiettivo cinese per la A7 ( il viltrox 35 mm f2 ), e devo dire che, seppur non sia eccelso, si comporta tutto sommato bene, ma soprattutto è -per me- molto divertente da usare, le ghiere sono fluide e danno una buona risposta; questo per dire che alla fine la A7 è la macchina che sto usando di più.
Il bello della A7, al di là delle specifiche, è la sua “semplicità” operativa con ottiche manuali, imposti le ISO che ti servono con un giro di pollice, ghiera dei diaframmi a portata, ed in caso compensi con la ghiera dell’esposizione. Il mirino poi è la ciliegina sulla torta. Anche i difetti sono aggirabili, il pulsante di scatto ad esempio verrebbe più semplice come implementato nei successivi modelli, ma il fatto che di default il tasto accanto all’otturatore ingrandisca l’immagine inquadrata rende la cosa molto meno fastidiosa.

La X-E2 la uso meno, come impostazione la trovo simile alla A7 (se non che per ingrandire devo schiacciare la rotella e non un tasto vicino al pulsante di scatto), ma il tutto si riduce solamente alla minor comodità del mirino, che in quanto ad aiuti per il MF trovo più scomodo della Sony. Non appena riesco a metter le mani su un'ottica nativa, magari con il solito cashback natalizio, credo la userei di più in quanto la leggerezza e l’immediatezza d’uso la fanno un'ottima compagna di viaggio, per non parlare poi della resa che se piace è davvero ottima.

La gx8 invece la tirò fuori quando non ho voglia o tempo di MF, e per risparmiare su peso è portabilità p, è incollato sopra il 15mm. Là reattività è davvero notevole, e la rende sempre piacevole da usare..

Qualche scatto qui è la..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nkg83
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds

19 novembre 2017, 21:32

A me La resa del 35 sulla A7 proprio non piace
Nico

McNex
Contributing Member

20 novembre 2017, 12:58

Tino84 ha scritto:Mi hanno regalato per il compleanno un obiettivo cinese per la A7 ( il viltrox 35 mm f2 ), e devo dire che, seppur non sia eccelso, si comporta tutto sommato bene

Non conosco la situazione reale e non posso dire cosa avrei ottenuto con qualsiasi altro 35mm, ma in queste foto mi pare tristanzuolo. Il doppio bordo sul tetto ed il camino nella foto con il gatto è colpa della tua postproduzione o dell'obiettivo?
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

Tino84
Contributing Member

20 novembre 2017, 14:38

E là post (la volevano “a effetto”), qui l’originale..

9B32CD95-86A7-4341-B809-46C07E967999.Jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

xilef
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds

28 novembre 2017, 9:09

Ci vai pesante con la post, notavo anche gli aloni bianchi attorno alle orecchie del cane ....
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

Tino84
Contributing Member

28 novembre 2017, 9:50

Eh lo so, ma ogni tanto
- non hai tempo di fare con calma
- qualcuno vuole foto “appariscenti”
- che poi finiscono su fb giusto il tempo di racimolare i soliti like

Torna a “Consigli per gli acquisti”