McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

Re: Fuji X-E2 - Sony A7 - Panasonic gx8 - considerazioni personali a confronto

22 febbraio 2018, 19:51

Sardosono ha scritto:Piuttosto, bellissimo il BN delle immagini che hai postato! Il BN del Foveon è "pellicolosamente favoloso", ma purtroppo è sottovalutato dai più. Ben pochi si rendono conto della vocazione monocromatica di questo sensore, in quanto le sue qualità multi-cromatiche finiscono per metterne in ombra quelle mono-cromatiche, la qual cosa è quasi paradossale...

Il BN del Foveon è favoloso e lo trovo più "pellicoloso" nella modalità Monochrome che nella modalità a colori con saturazione azzerata come fanno molti. Vengono due BN molto diversi e spesso il secondo è più arioso e brillante (se vogliamo, più "normale") e, logicamente, è questione di gusti. Il BN in modalità Monochrome mi ricorda il BN a pellicola e, in particolare, quello Leica (sia analogica che l'attuale Monochrom). Molti amici che hanno la Leica Monochrom ed una Sigma (alcuni hanno delle DP Merrill, altri delle Quattro) mi hanno confermato questa sensazione con la loro esperienza personale. Volendo rendere più ariose le mie foto, era roba di un attimo agendo sulle curve o sui livelli, ma a me, per quel tipo di soggetti e per come avevo voglia di riprenderli, andava bene così.

Al riguardo, sto per postare alcune considerazioni tecniche proprio sul BN del Foveon nell'altro forum. Quando ho finito metto il link anche qui.
Ecco, questo è il link: Foveon in BW

Per capire la tua risposta ho dovuto leggere prima l'articolo a cui ti riferivi.
Il tizio è indubbiamente molto bravo e preparato, ma non conosce bene le Sigma. Il tuo commento ha messo in ordine le cose in maniera semplice e chiara. Pochi mesi fa mi ero dedicato alle prove del BN Foveon utilizzando i vecchi filtri per il BN ed i risultati erano stati incoraggianti. Interessante che, adoperando il classico filtro rosso per il BN, ho ottenuto un piacevole effetto "quasi all'infrarosso" mantenendo la massima pulizia delle immagini. Avevo notato anche che i risultati erano diversi (sia come qualità che come effetto) usando, per esempio, un vero filtro verde davanti all'obiettivo anziché il filtro verde in SPP, ma non ho continuato le prove per arrivare a qualche conclusione. Tornerò a giocarci in primavera! ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

Tino84
Contributing Member
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

1 marzo 2018, 17:54

IERi ero ad un matrimonio, portate le 3 macchine ovviamente.
Durante la cerimonia, Sony con lo Jupiter-9 85mm, Panasonic con il 15mm e Fuji con il 50mm; al ricevimento invece Sony e Panasonic si sono scambiati le focali, 35mm sulla A7, ed il 42,5mm per la gx8, con qualche digressione ogni tanto. La Fuji si è accontentata del 35mm 1.4 c-mount.

Che dire, bene tutte ovviamente, ma la resa della A7 con lo Jupiter è la mia preferita, nitida e con un ottimo sfocato. In tandem con la gx8, avere le due focali pronte 35mm ed 85mm è stata un'ottima scelta, e combinare il MF della A7 con il veloce AF della gx8 non mi ha fatto perdere mai praticamente uno scatto.

Ago
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds

2 marzo 2018, 9:16

Interessante. Posta qualche esempio se puoi.
Agostino

Tino84
Contributing Member
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

2 marzo 2018, 10:00

È un po difficile postare esempi simili, in quanto appunto nello stesso momento, avevo focali diverse sui corpi.
Posso allegare un esempio con A7 e Jupiter-9 e gx8 con 42,5 ma in scene diverse (sia per luci che per spazio), anche se ho già cominciato a fare qualche modifica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

xilef
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds

2 marzo 2018, 10:49

Rino trovo le tue foto di una soavità e di una bellezza disarmante (quelle nel bosco). Veramente un bel B/N.

Tino, faccio fatica a confrontare le due foto, sia per la posizione (non mi piace la gestione del fuoco sulla seconda) sia perché una in B/N e una a colori. Comunque per quel poco, quella in B/N mi piace. Quella a colori non mi piace molto cromaticamente (non so che luci c'erano) specialmente gli incarnati li trovo troppo rossicci. Si nota una tendenza al magenta, sia per le aberrazioni non corrette sia per la gestione del WB. Non so, lascio la palla a chi ne capisce di più, però da questo esempio non viene fuori il vantaggio del FF, anzi.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

McNex
Contributing Member

2 marzo 2018, 11:45

xilef ha scritto:Rino trovo le tue foto di una soavità e di una bellezza disarmante (quelle nel bosco). Veramente un bel B/N.

Grazie! :) Le foto fanno parte di una serie di prove coi veri filtri per il bianconero sulla Sigma sd Quattro e con quello rosso si riesce ad ottenere quasi un effetto infrarosso.

Tino, faccio fatica a confrontare le due foto, sia per la posizione (non mi piace la gestione del fuoco sulla seconda) sia perché una in B/N e una a colori. Comunque per quel poco, quella in B/N mi piace. Quella a colori non mi piace molto cromaticamente (non so che luci c'erano) specialmente gli incarnati li trovo troppo rossicci. Si nota una tendenza al magenta, sia per le aberrazioni non corrette sia per la gestione del WB. Non so, lascio la palla a chi ne capisce di più, però da questo esempio non viene fuori il vantaggio del FF, anzi.

Ogni formato va sfruttato tenendo presenti le sue caratteristiche, pregi e difetti, che vanno ben conosciuti in modo da essere sempre dei pregi e mai dei difetti. Il FF ha meno PdC dell'APS-C e del m4/3, cosa che va sfruttata in maniera opportuna con un piano deciso di MAF. Nella foto della firma forse è sull'occhio a destra della foto, ma è una situazione sempre critica, sicuramente con poca luce ambiente, per giunta molto piatta, con un obiettivo molto morbido e mal corretto a tutta apertura. La foto è stata salvata per il rotto della cuffia, quindi lode al fotografo (bastava poco per non portarla a casa), ma resta una foto bruttarella che serve solo per dare agli sposi uno scatto del quale, purtroppo, non si può fare a meno.
Rino

McNex
Contributing Member

2 marzo 2018, 11:56

Tino84 ha scritto:È un po difficile postare esempi simili, in quanto appunto nello stesso momento, avevo focali diverse sui corpi.
Posso allegare un esempio con A7 e Jupiter-9 e gx8 con 42,5 ma in scene diverse (sia per luci che per spazio), anche se ho già cominciato a fare qualche modifica

Sì, impossibile trarre qualsiasi informazione per confrontare fotocamere e sensori da queste due foto, ma non credo sia importante visto che il tuo scopo era di portare a casa il servizio fotografico e non di fare dei test. La foto in BN è carina ai fini del ritratto alla sposa, ma la vedo troppo morbida e impastata, senz'altro per colpa della luce scarsa e piatta.
Rino

Torna a “Consigli per gli acquisti”