pozz82
Mod
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

Re: Urgente - grandangolo

19 novembre 2017, 10:27

xilef ha scritto:Va be alla fine ho ceduto, ho speso più del preventivato, sfruttando comunque lo sconto del 15%, ho preso il 7-14 nuovo in UK.
Ora attendo con ansia questa bella lente, spero di riuscirla a sfruttare e di avere delle buone occasioni per farlo.

Bene dai ti sei fatto un bel regalo! Tiene bene anche il valore sull'usato quindi male che vada recuperi quanto speso.
Antonio

xilef
Contributing Member

19 novembre 2017, 12:04

A volte ci si sente come dei bambini cresciuti che attendono il loro costoso regalo. Ora attendo che arrivi!

Riflettevo proprio in questi giorni ed ora è ancor ancor più vero, che mi sto piano piano, con acquisti e vendite successivi, dirigendo verso le ottiche Panasonic della prima ora del m4/3. Nel mio caso il 25, il 45 è ora il 7-14.
Sono lenti effettivamente valide (insieme al 20, al 14 e al "kit" 14-45) , come se il primo passo in questo nuovo mondo fosse stato particolarmente azzeccato. Solo i tele, il 45-200, il 100-300 e il14-140 sono più in linea con quello che è stato offerto dai concorrenti.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

pozz82
Mod

19 novembre 2017, 14:24

xilef ha scritto:A volte ci si sente come dei bambini cresciuti che attendono il loro costoso regalo. Ora attendo che arrivi!

Riflettevo proprio in questi giorni ed ora è ancor ancor più vero, che mi sto piano piano, con acquisti e vendite successivi, dirigendo verso le ottiche Panasonic della prima ora del m4/3. Nel mio caso il 25, il 45 è ora il 7-14.
Sono lenti effettivamente valide (insieme al 20, al 14 e al "kit" 14-45) , come se il primo passo in questo nuovo mondo fosse stato particolarmente azzeccato. Solo i tele, il 45-200, il 100-300 e il14-140 sono più in linea con quello che è stato offerto dai concorrenti.

In linea di massima anche io ho usato solo lenti Panasonic.
A questo proposito, un amico mi presterebbe il 14-140 per andare in ferie a gennaio, mi risparmierei di portare il 14-45 e il 40-150. Ne varrebbe la pena in termini di praticità, ma di qualità cosa mi dovrei aspettare rispetto al 14-45?
Antonio

xilef
Contributing Member

19 novembre 2017, 16:02

Ho avuto entrambe le lenti, ma purtroppo in tempi diversi e montate su fotocamere diverse ed anche in un mio momento di minor maturità fotografica (non che ora ne sappia chissà che).
Prima ho avuto il 14-140 Mk.II che ho utilizzato con la G6. Il combo ricorda una superzoom Panasonic, sembra di avere in mano una FZ. E' una lente versatilissima, buon range focale e quasi macro (a 140mm è 0,25x che rapportato al FF sarebbe 0,50x), grande poco più del 14-45.
Da poco ho avuto il 14-45, utilizzato su E-M10, grande lente che ben conosci, bei colori, buona nitidezza (o microcontrasto che dir si voglia).
Riguardando gli scatti trovo più interessanti quelli fatti con il 14-45, eccetto per la macro dove il 14-140 ha da dire molto, per le farfalle è notevole.
Gli scatti che ho in archivio con il 14-140 raramente sono nitidissimi a differenza del 14-45. Ho il sospetto che dove manchi nitidezza non sia a causa della resa ottica, ma dello stabilizzatore e dello shuttershock. Ci sono dei thread anche su dpreview che ne parlano. Ho il sospetto che se avessi utilizzato il 14-140 su E-M10 utilizzando l'IBIS e la prima tendina elettronica non avrei avuto questi problemi. Infatti ho sono stato ben contento di liberarmi della G6, fotocamera che Mauro riesce ad usare al meglio e che potenzialmente mi piaceva molto, ma poi foto alla mano non mi ha dato grandi risultati. Ho anche l'impressione che sia un'ottica meno contrastata, con tutti i vantaggi che questo comporta.
Mi spiace non poterti dire di più, ma racconterei balle se dessi giudizio sicuro, di bocciatura o promozione.
Perciò io coglierei l'occasione di provare il 14-140 su Olympus. Secondo me potrebbe essere un'accoppiata eccellente che permetterebbe di aggirare quello che probabilmente è il tallone d'Achille della lente, lo stabilizzatore (non è detto che ciò che dico valga per tutti gli esemplari).
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

xilef
Contributing Member

21 novembre 2017, 16:55

Incredibile, ordinato alle 23:56 di sabato notte (4 minuti prima che mi scadesse il coupon) è arrivato oggi da UK verso le ore 16:00.
Se lo ordinavo a 100km da casa sarebbe passata forse una settimana.

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

21 novembre 2017, 17:50

xilef ha scritto:Incredibile, ordinato alle 23:56 di sabato notte (4 minuti prima che mi scadesse il coupon) è arrivato oggi da UK verso le ore 16:00.
Se lo ordinavo a 100km da casa sarebbe passata forse una settimana.

Vero, succede spesso anche a me. Auguri! ;)

In un vecchio gruppo di fotografia al quale partecipo da ormai una ventina d'anni, c'è la simpatica tradizione dello "Ius Primae Photis", vale a dire la prima foto scattata con la nuova fotocamera o il nuovo obiettivo. Ovviamente non si tratterà della prima foto in assoluto, magari scattata a vuoto sul muro, ma una delle prime comunque, senza aspettare l'occasione particolare. Che ne direste di introdurla qui?
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

xilef
Contributing Member

21 novembre 2017, 18:08

Non sono abituato ad una lente così estrema. Questa è una foto di un angolo della mia scuola. Non sono abituato al fatto di poter inquadrare contemporaneamente due corridoi che corrono a 90°.

PB210328.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

21 novembre 2017, 19:30

xilef ha scritto:Non sono abituato ad una lente così estrema. Questa è una foto di un angolo della mia scuola. Non sono abituato al fatto di poter inquadrare contemporaneamente due corridoi che corrono a 90°.

La mia felicità oltre che necessità professionale! ;)

Ottimo Ius Primae Photis!
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

pozz82
Mod

22 novembre 2017, 1:08

Io farei solo danni con un grandangolo così! Aspettiamo una prova sul campo.

Ps. Io dall'Inghilterra invece ultimamente aspetto molto di più, colpa della brexit immagino
Antonio

xilef
Contributing Member

27 novembre 2017, 19:07

Nel frattempo è successo il disastro, mi è caduta la E-M10 e ora non funziona. Esteticamente è perfetta, il volo è stato piccolo e ha battuto il tappo dell'obiettivo in un punto elastico (nella sfiga un po' di fortuna), dovrò mandarla in assistenza, perché resta una gran fotocamera. :(
Volendo avere un corpo ho preso una Panasonic GH1, con pochissimi scatti, di ripiego. Certo la resa ad alti ISO è un'altra storia, però resta sempre una bella fotocamera ed è bello avere il multi-aspect, di fatto posso scattare nativamente in 4/3, 3/2 e 16/9!
Una paio di foto, una a 7 e una a 14 con la GH1 in formato 3/2:

P1050961.jpg

P1050965.jpg

A me colpisce la nitidezza estrema anche ai bordi! (cliccare per ingrandire al 100%, è solo un po' compressa ma alle dimensioni originali)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Consigli per gli acquisti”