xilef
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds

Macbook

20 dicembre 2017, 10:04

Voglio prendere un MacBook perché mi trovo molto bene con il l'Air di mia moglie.
Mi chiedo quale ha il miglior rapporto prestazioni/prezzo, quello che tutto sommato è più fruibile e che permette di avere una maggiore longevità, tra situazione iniziale ed eventuali espansioni future.
Il budget ha come limite superiore 1400€ circa. Per questo prezzo ho visto che si trovano vari Air con 128 e 256gb oppure con l'i7, ma anche qualche MacBook e Pro in configurazione base si prende, con le offerte di questi giorni.
Che fare?
Cosa ci faccio? L'insegnate, cioè documenti, internet, un po' di programmazione e una valutazione delle foto in vacanza, anche se poi preferisco archiviarle sull'imac 21,5. Niente di pesante infatti anche l'Air attualmente basta.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

xilef
Contributing Member

Re: Macbook

20 dicembre 2017, 18:42

Ho deciso di prenderlo da Unieuro della mia città che fino al 24 ha delle offerte.
L'indecisione è tra il MacBook Pro da128gb a 1299€ o l'Air da 256gb a 1099€.

Sono molto indeciso, da una parte un oggetto più nuovo ma con poca memoria, dall'altra un oggetto più vecchio ma che mi lascia più tranquillo, che cosa mi consigliate?
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

20 dicembre 2017, 23:35

xilef ha scritto:Ho deciso di prenderlo da Unieuro della mia città che fino al 24 ha delle offerte.
L'indecisione è tra il MacBook Pro da128gb a 1299€ o l'Air da 256gb a 1099€.

Sono molto indeciso, da una parte un oggetto più nuovo ma con poca memoria, dall'altra un oggetto più vecchio ma che mi lascia più tranquillo, che cosa mi consigliate?

Il vero problema sono le foto. Se le salvi sull'iMac o su un HD esterno, il problema non si pone, ma dipende tutto da te e da quello che vuoi installare e/o salvare sul portatile. Io avevo un MacBook ma, in effetti, non ci ho mai scaricato le foto se non una volta durante un viaggio. Per il resto è sempre stato molto vuoto ed oggi neanche lo adopero più perché per la posta, internet e qualche testo, mi basta un tablet.
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

xilef
Contributing Member

21 dicembre 2017, 1:44

Sì, finora ho fatto così anch'io, sul portatile tendo a non tenerci foto se non quelle che scatto in vacanza.

Al momento sono per prendere il Pro perché mi dico che un giorno posso eventualmente aggiungere capienza (mi sembra che si possa fare).

Tino84
Contributing Member
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

21 dicembre 2017, 7:27

Per un uso base in teoria basterebbe anche la configurazione più economica, mi sembra di capire che grandi potenze non ti servano.

Immagino che sei già andato su google con la classica “MacBook vs air 2017 per aiutarti a valutare le differenze?
https://www.macworld.co.uk/review/mac-l ... k-3607058/

Sinceramente mi sento ogni tanto un po limitato dalla mono-connessione dell’ipad, anche se poi si trovano adattatori di tutti i tipi (anche se bisogna stare attenti alla compatibilità).
In questo senso, sia per archiviare che per condividere, le porte sull’air sono una facilitazione di non poco conto

xilef
Contributing Member

21 dicembre 2017, 7:36

Un po' di indecisione ce l'ho. L'articolo che segnale confronta l'Air con il Macbook liscio e non il Pro.

Tino84
Contributing Member

21 dicembre 2017, 7:43

xilef ha scritto:L'articolo che segnale confronta l'Air con il Macbook liscio e non il Pro.

Voila, il promo in italiano che ho trovato :-P

https://www.macitynet.it/macbook-air-vs ... ifferenze/

Tino84
Contributing Member

21 dicembre 2017, 7:47

E pure in inglese, ciapa:-P

https://www.macworld.com/article/320069 ... u-buy.html

Capisco le tue indecisioni, poche differenze e vai a prendere l’air risparmiando, o dovendo acquistare “ora è per sempre” ( più o meno insomma ) puntare direttamente al top permesso dal budget e non pensarci più?

Una soluzione potrebbe essere un giretto ai vari media world e compagnia e vederli di persona (meglio ancora magari un Apple store, dove hai più possibilità di trovare il modello esatto che cerchi ).
Ricordo che al fiera l’ultima volta erano ben forniti, se ti può servire

xilef
Contributing Member

21 dicembre 2017, 9:27

Ti dico sono più per il Pro che per l'Air.

Il motivo è che pur ritenendo una macchina concepita più razionalmente l'Air (nei discorsi che si leggono in giro è molto sottovalutato), nel senso che il monitor non è estremo, ma ci si sta davanti ore senza affaticare la vista (ci sto scrivendo ora per capirci), è leggero e robusto, ha un processore discreto, ha un SSD discreto, ha più porte, è poco ingombrante ma robusto con la scocca in alluminio, ad un prezzo poco superiore ad una buona macchina Windows. Ho un Asus ZenBook di un amico, una macchina top per il tempo i7, .... pagata il dall'amico il doppio dell'Air, con scocca in alluminio, ...., ma non c'è confronto, perde con l'Air base.

Però l'Air lo ha già mia moglie e temo di avere due computer molto simili che invecchieranno allo stesso modo.

Il Pro ha questa castrazione delle due porte Thunderbolt 3/Usb-C 3.1, che necessitano di adattatori e dei solo 128GB (più non posso spendere al momento), ma l'architettura con il processore nuovo, con frequenze di funzionamento più alte, con più cache, ...., ho l'impressione che possa mandarlo in obsolescenza più tardi se espanso.

Però certo l'Air con 256GB costa meno e ha il doppio della memoria, sono in sostanza in loop .... farò sapere.

Excel
Member
Sistema: CSC di vari sistemi
Portfolio fotografico: www.moroph.eu

21 dicembre 2017, 10:14

l'air è un buon computer, ma ha un pannello di qualità scandalosa che nel 2017, quasi 2018 non comprerei mai, mentre 5 anni fa - quando lo acquistai - era accettabile.
Il Pro invece ha un pannello di ottima qualità che ritengo indispensabile per lavorare alle foto.

128GB possono anche bastare se salvi su memoria esterna e ti "conservi" un 30-40GB di spazio per i file di lavoro, che una volta completati ti salvi da un'atra parte.

Ciò detto, consiglierei una macchina apple solo se per te è indispensabile OSX, ad oggi esistono ultrabook windows di qualità elevatissima per lo stesso prezzo o anche meno, motivo per cui ho dismesso tutto l'ecosistema apple.
FOVEON: Sigma SD1 Merrill | Sigma 18-35 f1.8 ART + Sigma 24-105 f4 ART - Sigma dp1x
Ricoh GR II | GW-3 21mm f2.8
Esposimentro: Gossen Digisky
Treppiede: Gitzo GK1580TQD4

Torna a “Consigli per gli acquisti”