7Meloman
Member
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: http://paolosodduphotography.weebly

Re: Macbook

21 dicembre 2017, 11:39

stai attento perché i nuovi pro hanno sistemi di raffreddamento diversi tra modello con touch bar e senza. Io tutti quei soldi per un computer che poi è facile che mi vada in throttling termico non li spenderei sinceramente, ma se uno vuole OSx o come si chiama non ha molte alternative
Paolo

Home is where the heart is, but my address is in my suitcase.
Olympus Pen E-PL5; Panasonic 14mm f/2.5; M.Zuiko 25mm f/1.8; M.Zuiko 45mm f/1.8; Joby Gorillapod Hybrid.

xilef
Contributing Member

22 dicembre 2017, 2:02

Ho preso il Pro senza touch, cioè il modello base. Ho anche ordinato sull'amazzonia l'indispensabile adattatore multiporta e una cover.

Come ho scritto anche in altri messaggi, ho sempre utilizzato un po' tutti i sistemi operativi, per me sono un mezzo e non un fine, ma devo dire che da quando in casa abbiamo preso il primo osx poi non è stato facile tornare indietro. È un sistema non privo di limiti o contraddizioni, ma che comunque permette di dimenticarsi della macchina e di pensare solo al flusso di lavoro. Bisogna un po' abituarcisi, perché certi programmi non esistono, ma ne esistono altri, che però non sempre seguono la stessa logica di quelli su Windows/Linux. Poi c'è anche da dire che oramai avendo come fisso l'iMac, con il portatile Windows mi ritrovavo spiazzato a volte. Ad esempio, ho cominciato ad usare la suite iWork, che trovo comodissima, ma poi era un guaio sul portatile. Perciò alla fine è andata così.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

23 dicembre 2017, 10:18

xilef ha scritto:Ho preso il Pro senza touch, cioè il modello base. Ho anche ordinato sull'amazzonia l'indispensabile adattatore multiporta e una cover.

Come ho scritto anche in altri messaggi, ho sempre utilizzato un po' tutti i sistemi operativi, per me sono un mezzo e non un fine, ma devo dire che da quando in casa abbiamo preso il primo osx poi non è stato facile tornare indietro. È un sistema non privo di limiti o contraddizioni, ma che comunque permette di dimenticarsi della macchina e di pensare solo al flusso di lavoro. Bisogna un po' abituarcisi, perché certi programmi non esistono, ma ne esistono altri, che però non sempre seguono la stessa logica di quelli su Windows/Linux. Poi c'è anche da dire che oramai avendo come fisso l'iMac, con il portatile Windows mi ritrovavo spiazzato a volte. Ad esempio, ho cominciato ad usare la suite iWork, che trovo comodissima, ma poi era un guaio sul portatile. Perciò alla fine è andata così.

Credo che la scelta sia stata validissima, anche superiore alle necessità che hai descritto all'inizio, ma meglio così perché durerà più a lungo. Io ho un vecchio iMac da 24" del 2007 che ho passato a mia moglie e ci lavora con Photoshop e Illustrator senza fare una piega. Non è un fulmine, ma non si è mai fermato un giorno in oltre 10 anni.

Colgo l'occasione di questo post di fare i miei più cari auguri per un sereno Natale ed un felice anno nuovo a tutto il gruppo perché nei prossimi giorni di sicuro riuscirò a collegarmi poco. :)
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

xilef
Contributing Member

23 dicembre 2017, 18:04

Ciao, auguri anche a te!

Anch'io non sarò costantemente on-line, perché vado qualche giorno dai miei e da mia suocera a rilassarmi! Forse (mi piacerebbe) dall'Umbria potrei fare o un giretto verso le Marche o addirittura nella tua bella regione, dato che mi piacerebbe vedere i Sibillini e il Gran Sasso.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

23 dicembre 2017, 22:36

xilef ha scritto:Ciao, auguri anche a te!

Anch'io non sarò costantemente on-line, perché vado qualche giorno dai miei e da mia suocera a rilassarmi! Forse (mi piacerebbe) dall'Umbria potrei fare o un giretto verso le Marche o addirittura nella tua bella regione, dato che mi piacerebbe vedere i Sibillini e il Gran Sasso.

Se decidi di affacciarti sulla costa, contattami che ci prendiamo un caffè insieme ;)
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

7Meloman
Member

19 gennaio 2018, 14:37

mi collego qui per non star ad aprire un nuovo topic, tanto si parla di computer.
Ho ricevuto recentemente lo Xiaomi Mi Notebook pro, e per quanto pagato è davvero un gioiellino. ci solo pochi aspetti che mi lasciano un po' con l'amaro in bocca, ma neanche computer che costano il doppio sono perfetti, quindi amen.

vi scrivo perché ho bisogno di una mano.
Il display non è stellare, è un onesto ips full hd con una luminosità decente, ma come riproduzione dei colori è nella media. (di sicuro meglio di quello che avevo prima)
Ho scaricato da notebookcheck il profilo colore icc creato da loro durante il test, e mi sembrava di averlo applicato correttamente.
Poco fa ho riprodotto delle foto mi hanno mostrato dei colori un po' bruttarelli, specie sull'incarnato, potrebbe anche essere per il fatto che erano state modificate sul notebook precedente, ma non penso sia per quello in quanto su tutti gli altri display non le avevo viste così.
allora decido di provare a vedere com'è la situazione usando la calibrazione di windows... morale della storia mi sembra di aver peggiorato ulteriormente. Ora non riesco a trovare il modo di riportare il display alle impostazioni originarie, non voglio ripristinare tutto il pc che ci ho messo un bel po' a configurare e scaricare tutti i miei programmi ed account... sapreste darmi una mano?

P.S. qualcuno potrebbe prestarmi una sonda? non vorrei acquistarla perché non so quanto la uso, per dare una calibrata al display mi sembra un acquisto un po' inutile. ovviamente pago io le spese di spedizione ;)
Paolo

Olympus Pen E-PL5; Panasonic 14mm f/2.5; M.Zuiko 25mm f/1.8; M.Zuiko 45mm f/1.8; Joby Gorillapod Hybrid.

Excel
Member
Sistema: CSC di vari sistemi
Portfolio fotografico: www.moroph.eu

19 gennaio 2018, 14:44

@meloman
se un display è auto-calibrante, la sonda è inutile, ma altrimenti con il passare dei giorni il display cambia pian piano la propria risposta e va quindi ricalibrato periodicamente. Dubito che quel pannello lo sia!
FOVEON: Sigma SD1 Merrill | Sigma 18-35 f1.8 ART + Sigma 24-105 f4 ART - Sigma dp1x
Ricoh GR II | GW-3 21mm f2.8
Esposimentro: Gossen Digisky
Treppiede: Gitzo GK1580TQD4

7Meloman
Member

19 gennaio 2018, 15:02

no, ma non c'è alcun dubbio che non sia auto-calibrante
Paolo

Torna a “Consigli per gli acquisti”