Tino84
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

Re: Da m4/3 a Sony Fe

18 giugno 2018, 17:13

xilef ha scritto:Non ci provo nemmeno a prevedere il futuro, non riuscirei assolutamente ad intuire quello che la gente, infinocchiata dai vari marketing vorrà fare.
Dal mio punto di vista la questione è semplice, il FF ha costi per il momento fuori dal mio budget.

In realtà manca una sorta di entry-level, altrimenti per quanto mi riguarda i costi sono comparabili (infatti i cambi fatti al momento sono coperti in toto dalla vendita della controparte m4/3).
Sony se ne sta uscendo con belle ottiche tutto sommato accessibili, e con gli altri produttori si hanno scelte in più.
C’è anche da considerare che Sigma e Tamron sono entrate molto più concretamente nel sistema FE che non in quello m4/3, e Samyang ha addirittura inserito l’AF.

Calcola che il 20 f2 costa nel nuovo quanto il 14 2.5 e meno del 15mm, il 35 2.8 Samyang quanto il 20mm, il 50 1.8 è equiparabile ai 25 1.8 del consorzio.

Di contro, non c’e Una gx80 o una m10 per le fe (anche se in quel settore sarebbe più corretto passare alle Sony apsc, che di contro si trovano sprovvisti di ottiche come il m4/3).

Se invece puntiamo alle dimensioni più piccole possibili, che dire, 14mm, 20mm, 12-32, 35-100 f4, 25 1.8 e 42,5 1.7 sono irraggiungibili al momento.

xilef
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds

19 giugno 2018, 11:37

Non è proprio pertinente al topic, ma leggevo questa interessante disanima che mi trova abbastanza d'accordo:

https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l= ... 1#11359806

Personalmente non sono sicuro che il FF si mangerà il resto. Chi rischia più è il formato intermedio, l'APS.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

19 giugno 2018, 18:51

xilef ha scritto:Non è proprio pertinente al topic, ma leggevo questa interessante disanima che mi trova abbastanza d'accordo:

https://www.juzaphoto.com/topic2.php?l= ... 1#11359806

Personalmente non sono sicuro che il FF si mangerà il resto. Chi rischia più è il formato intermedio, l'APS.

Io tifo ovviamente per l'm4/3 ma il discorso non è minimamente legato alla qualità dei prodotti e dei file, nemmeno alla portabilità. All'inizio degli anni 90 si potevano contare decine di marchi fotografici, con più o meno blasone ma ognuno con la propria ragione d'esistere. Poi sappiamo com'è andata la storia, sono sopravvissuti solo i due marchi che ancora oggi comandano il mercato più la nuova entrata Sony (e defilati altri marchi minori). Canikon ha avuto il merito di puntare sul post vendita e sul fornire agenzie e professionisti, una scelta che ancora li ripaga. Noi siamo gocce nel mare, però effettivamente percepisco una sempre maggiore corsa verso Sony e il full frame, che sta anche togliendo spazio in ambito video a Panasonic. Da non dimenticare la partnership Sony/Olympus, non vorrei fare il gufo ma credo che alla lunga ci rimetterà la seconda.
Antonio

Tino84
Contributing Member

20 giugno 2018, 23:11

Giusto per continuare la discussione del sistema Sony ( tanto questo thread è praticamente tutto un mix :-P ), Samyang se ne esce con un 24 2.8 pancake ( praticamente quanto il 14 2.5 Panasonic)

http://www.clickblog.it/post/230305/nov ... ny-e-mount

nkg83
Contributing Member

21 giugno 2018, 20:05

Tino84 ha scritto:Giusto per continuare la discussione del sistema Sony ( tanto questo thread è praticamente tutto un mix :-P ), Samyang se ne esce con un 24 2.8 pancake ( praticamente quanto il 14 2.5 Panasonic)

http://www.clickblog.it/post/230305/nov ... ny-e-mount

Ecco con tre lenti di questo tipo potrebbero convincere anche me microterzista per questioni di spazio.
Nico

xilef
Contributing Member

21 giugno 2018, 21:41

A differenza di Antonio non tifo per nessun sistema, ma di fatto sto acquisendo lenti e corpi m4/3. Poi qualcosa venderò.
Le lenti m4/3 sono ottime, in passato ho avuto il 45 1.8 e il 45 macro, il 14, il 20. Tutti superlativi. Ora ho le lenti in firma, il 7/14, il 25 1.4 e il 60 2.8, sono capolavori.
Ho da poco preso una GX7 e ripreso il 45-175, che sto aspettando, spero buone cose in relazione alla dimensione.

Non so se basta qualche lente Samyang, piccoletta e azzeccata come focale per rendere il FF Sony competitivo sul rapporto tra qualità ottica/dimensioni.

Resto sempre tentato invece dal sistema APS di Sony, snobbato dalla casa, ma che presenta dei corpi fantastici, per rapporto qualità dimensioni, in primis la vecchia Nex 6. Bisogna ringraziare Sigma per aver fatto il 19, il 30 e il 60, tre lenti che rendono meravigliosamente sul vecchio 16mpx APS, anche se manca il grandangolo decente.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

Tino84
Contributing Member

21 giugno 2018, 23:02

xilef ha scritto:
Non so se basta qualche lente Samyang, piccoletta e azzeccata come focale per rendere il FF Sony competitivo sul rapporto tra qualità ottica/dimensioni

Chissà,bisognerebbe provarle prima..
Non so se la qualità di queste lenti piccole e azzeccate sia abbastanza come rapporto dimensioni/qualità/prezzo, ma se è buono quanto il 35, mi prendo pure il 24mm..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

xilef
Contributing Member

21 giugno 2018, 23:52

Ciao. Le tre foto che proponi sono fotograficamente interessanti, ma la resa della lente sinceramente mi lascia perplesso.
Sarà che sono abituato al 25 PanaLeica e ti garantisco che più lo uso più mi stupisce, come disse papermoon e io mi ci riconosco:
.... toglietemi tutto ma non il mio Summilux ....

Non so continuo a non esser convinto, i piccoli fissi m4/3 hanno tutt'altro livello e avere i pixel un po' più grandi non compensa questa mancanza di qualità sul fronte ottico, però l'importante è che tu ti ci trovi e sei contento del passaggio.

Tino84
Contributing Member

22 giugno 2018, 10:27

xilef ha scritto:Ciao. Le tre foto che proponi sono fotograficamente interessanti, ma la resa della lente sinceramente mi lascia perplesso.

Non so continuo a non esser convinto, i piccoli fissi m4/3 hanno tutt'altro livello e avere i pixel un po' più grandi non compensa questa mancanza di qualità sul fronte ottico, però l'importante è che tu ti ci trovi e sei contento del passaggio.

Beh, tra 25 1.4 e Samyang 35 2.8 ballano prezzi e classi differenti..
Credo che Sony abbia fatto il percorso inverso rispetto al consorzio, prima i professionisti, poi gli amatori, e le ottiche seguono di conseguenza. Io al momento più che alle lenti, non voglio separarmi dalla gx8, corpo che non si trova nella serie A7 e per caratteristiche nemmeno nelle apsc Sony (a meno di non sborsare il doppio per la 6500), ma se devo tenere il doppio corredo, preferisco ritornare “alle origini” e riprendere i fissi 1.8 per m4/3 piuttosto che i bellissimi ma ingombranti 1.2 (sarà la fine del mio PanaLeica? ).

P.S. @xilef, ma a proposito di ottiche piccole, per caso la volta che ci siam visti ho lasciato a te un 12-32 Panasonic? :-P

xilef
Contributing Member

22 giugno 2018, 11:35

No, ma mi sembra di ricordare che tu scrissi di averlo lasciato a un qualche amico. Prova a vedere lo storico dei messaggi magari trovi qualche info.

Riguardo le ottiche m4/3.

Le 1.2 sono belle ma costose e ingombranti. Ne vale la pena? Penso proprio di no. Troppo l’aumemento di peso e costo troppo pochi i vantaggi derivanti.
Questi 1.2 soddisfano la voglia feticista di molti di noi, ma poi non so se nella realtà hanno tutto questa reale utilità.

Il Summilux 1.4 secondo me resta una lente unica anche nel popolato mondo m4/3.
È la lente giusta, non troppo grande, leggera, oramai si trova a prezzi ragionevoli, usata si trova a prezzi molto favorevoli.
Ha qualcosa poi sia nella resa del primo piano che dello sfondo che la rende fotografica, pur non essendo una vera Leica qualcosa c’è.

Gli 1.7/8 sono una soluzione semplice pratica e performante.

Non so, io sono nato fotograficamente con Olympus, devo dire che tra i vari brand il percorso che trovo più lineare è quello di Panasonic. Le ottiche della prima era era già giuste, i vari 14, 14-45, 20, 25, 7-14, 45 macro ..... poi si è persa per soddisfare i vari feticismi.
Olympus boh non so, alcune lenti fenomenali, una su tutte il 45, ma poi tante altre che sono o di plasticaccia o dei gioielli ma mattoni.
Sony per me è pazzesca, per me quando devono buttare fuori una lente tirano i dadi per scrivere le caratteristiche. Non so.
Fuji invece ha un suo percorso, bello, coerente, ma anche il budget richiesto è coerentemente alto.

Torna a “Consigli per gli acquisti”