SP3661
Mod
Sistema: Non specificato

Re: Quali borse per le nostre CSC?

21 aprile 2016, 18:11

Ragazzi ma lo zaino è proprio un'altra storia rispetto a una borsa messenger. Se fai avifauna, vai per boschi, muschi e licheni, ti apposti per tre ore aspettando che appaia sul ramo il Codibugnolo dalla testa quadrata, allora ok... lo zaino va bene. Hai il tuo tele innestato (probabilmente il solo obiettivo che hai dietro), lo zaino lo apri per prendere la bottiglia d'acqua o il tomo 16 della Enciclopedia degli uccelli. Ma se sei in città o comunque fai un genere di fotografia non dico "street" ma insomma.. la borsa devi averla sempre a portata di mano e frugarci dentro con una mano, magari per prendere la carta d'imbarco in aeroporto o un taccuino ecc. Se anche pesasse 2kg sarebbe come avere appesa addosso una bottiglia di acqua, non mi sembra una tragedia.

Tino84
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

21 aprile 2016, 22:03

Facciamo così, giusto per capirci...
Questa è la Urban Approach, come grandezze siamo identici alle Retrospective... cambia il modello, ma la sostanza è praticamente la stessa.

Questo è quanto può starci, compresa la GX7 con 20mm.
P7680805.JPG

Calcola anche che la X-E1 ha un'ottica adattata che occupa qualcosa in più di un fisso nativo, di conseguenza, a mio avviso, si può trovare ancora un posticino sotto ogni macchina per un obiettivo, e se hai anche un pancake, nella tasca a sx assieme al 75 ed al 42,5 ci entra senza difficoltà, anche se poi a maneggiare il tutto diventa un pelo poco pratico magari.. diciamo che per un uso "metti-togli" 2 ottiche a lato, e le due macchine pronte all'uso ci stanno senza troppi affanni.

Poi hai la tasca per il tablet, davanti ti stanno batterie ( o ai due lati, sono comode le due tasche laterali, io ci metto il treppiedino, chiavi, auricolari e cose così..), poi portafogli e vari piccoli oggetti (tubi di prolunga, tappi, ecc).
P7680806.JPG

A confronto con la borsa della Olympus L, la borsa per la E-M1 se non erro.. più alta e più facilmente adattabile, non avendo le due sacche ai lati...
P7680810.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sardosono
Mod
Sistema: CSC di vari sistemi
Contatta: Sito web

21 aprile 2016, 22:09

Amarcord in fatto di borse
Cònstato che anche qui come su Foveon.it non si fa alcuna distinzione fra i differenti possibili allestimenti di una stessa borsa. Mi riferisco in particolare al fatto che un conto è l'allestimento da trasporto, altro quello da viaggio ed altro ancora quello operativo. Ricordo che quando ero ragazzo uscì addirittura un numero speciale aggiuntivo di qualche rivista (probabilmente di "Progresso Fotografico", ma non ci scommetto) dedicato interamente agli allestimenti delle borse, molto corposo ma anche molto ma molto interessante. Oltre a queste tre categorie principali ne venivano riportate tante altre, in funzione delle esigenze (per esempio, ricordo che c'erano almeno una mezza dozzina di "operativi" e altrettanti "da viaggio"), e naturalmente tutti si prestavano ad essere personalizzati. Purtroppo lo prestai (ricordo anche a chi) ma non mi fece mai ritorno.

Definire un allestimento "operativo" implica che la priorità vada al fatto di poter comodamente accedere, prendere e rimettere le cose, e richiede che ci sia anche dello spazio vuoto. Infatti per esempio, quando si toglie una lente deve PRIMA esserci un posto libero nel quale riporla e solo DOPO si potrà prendere l'altra che andremo a montare. Quando vedete qualcuno che nel sostituire l'ottica fa l'equilibrista con entrambe le lenti fuori dalla borsa (in mano o sulle gambe o quant'altro), avete un chiaro esempio di cosa significhi NON avere un "allestimento operativo".

Gli allestimenti da trasporto e da viaggio hanno in comune tra loro di dover proteggere al meglio il contenuto dagli urti, ma differiscono nel fatto che il primo dà priorità alla massima capienza, mentre il secondo è un compromesso tra quello da trasporto e quello operativo. E qui mi fermo.

Una curiosità
Esiste sempre il "cambio ottica" ma oggi non ha più senso il "cambio pellicola", che consisteva nel continuare a scattare sempre con la stessa lente ma con pellicola differente, cosa che si otteneva sostituendo non la pellicola ma direttamente il corpo macchina (l'espressione "cambio corpo" sarebbe forse stata più appropriata, ma non si usava perché l'intento era appunto quello di cambiare la pellicola e non il corpo in sé). Questa era un'esigenza frequente della quale occorreva tenere conto nell'allestimento delle borse, anche perché a seconda del tipo di riprese poteva essere ben più frequente del cambio dell'ottica.
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

kory92
Contributing Member
Sistema: Fujifilm X
Portfolio fotografico: https://500px.com/andreacoro92

11 maggio 2016, 9:39

Vi scrivo qui perché ho una domanda un po' più specifica della borsa in generale. Sono alla ricerca di un qualcosa per portarmi dietro gli accessori: filtri, batterie, ecc. Attualmente sto usando una custodia rigida di amazonbasics ( http://www.amazon.it/AmazonBasics-unive ... B002VPE1QG ) e mi trovo bene se non per l'ingombro. Voi usate qualcosa per organizzare i vostri accessori?
Andrea
Fujifilm X-T1 + Fujinon XF 23mm f/1.4 R

"The svelps are there, and you just take them!"

kory92
Contributing Member

27 giugno 2016, 16:19

Ciao a tutti! Ultimamente sento spesso il bisogno di una borsa a tracolla per portarmi dietro il mio kit di sopravvivenza giornaliera: bottiglia d'acqua, telefono, portafogli, chiavi e macchina fotografica e stavo guardando qualche borsa messenger compatta. Ho visto che mi piacciono i prodotti della Freitag (ma il costo è alto) e stavo cercando una alternativa (non di materiali ma che abbia una linea un po' sport/casual).
Conoscete qualche prodotto? Con piccola intendo misura 30 cm circa di larghezza (11").

Il riferimento è la Freitag Lassie f11 che la ha un amico e trovo la misura perfetta.
Andrea

danielek
Contributing Member

27 giugno 2016, 16:51

Adoro le Freitag, ma costano un botto. In compenso sono indistruttibili e tutti pezzi unici.
Se rientra nel tuo budget non avrei dubbi: Freitag.

Tra l'altro sono stato al negozio di Zurigo, spettacolare!
E' costituito da container di camion posti uno sopra l'altro a formare una torre.
Daniele

pozz82
Mod
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

27 giugno 2016, 16:53

Non conosco questa marca. Se passi di qui ti faccio provare la mia borsa militare con cui ho trovato la pace (per ora). Resistente, pratica e capiente, con molte cinghie per infilarci ombrello o borraccia. Ovvio che ho dovuto farci qualche modifica, ma la trovi in internet a meno di 30€.
Antonio

knives
Member
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: http://500px.com/alexbiagi

27 giugno 2016, 17:23

la freitag non è una borsa con spazio fotografico?, mi sembra simile a quelle della gola

SP3661
Mod
Sistema: Non specificato

4 luglio 2016, 17:52

kory92 ha scritto:Il riferimento è la Freitag Lassie f11 che la ha un amico e trovo la misura perfetta.

Tamrac Derechoe 5, per esempio. Però è "fotografica".
Comunque io dal genere Messenger sto passando allo Sling. Stay tuned e ne saprete di più.

kory92
Contributing Member

4 luglio 2016, 22:34

knives ha scritto:La Freitag non è una borsa con spazio fotografico?, mi sembra simile a quelle della Gola

No nessuno spazio fotografico. Senza offesa ma le borse della Gola le trovo assai bruttine (che poi è sempre la stessa borsa di Adidas, ecc solo con le stampe diverse) e la costruzione cambia no molto di più (ho il portafogli di Freitag e la mia ragazza ha lo zainetto). Comunque usando la sola x100t non voglio più borse fotografiche. Mi mangiano troppo spazio ;)

SP3661 ha scritto:
kory92 ha scritto:Il riferimento è la Freitag Lassie f11 che la ha un amico e trovo la misura perfetta.

Tamrac Derechoe 5, per esempio. Però è "fotografica".
Comunque io dal genere Messenger sto passando allo Sling. Stay tuned e ne saprete di più.

Sono andato oggi a vedere le freitag e mi butto sulla f42 surfside. Purtroppo il rivenditore freitag di zona ne aveva solo 4 colori poco convincenti per mio gusto e mi ha detto che hanno un'altra sede da cui farsele spedire. Quindi devo ripassare che si fa mandare le foto dei modelli. Mal che vada prendo dal sito loro.
Andrea

Torna a “Consigli per gli acquisti”