SP3661
Mod
Sistema: Non specificato

Re: Ottiche vintage adattate alle nostre mirrorless digitali

23 maggio 2016, 11:44

Ieri sera giretto sul Lungotevere e 5-6 scatti al volo col fidato Minolta MD 45/2.
Allego qualche Jpeg OOC, tutti file compressi perché passati dalla camera al telefono via wi-fi e dal telefono direttamente sincronizzati su Google Photos, da dove li ho scaricati ora col laptop per caricarli qui.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Sardosono
Mod
Sistema: CSC di vari sistemi
Contatta: Sito web

23 maggio 2016, 11:58

Bellissima luce nella seconda e nella terza, racchiusa in inquadrature che consonano le mie corde fotografiche!
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

Alfredo
Member
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: http://www.flickr.com/giodoalf/
Contatta: Sito web Facebook Google+ Twitter

25 maggio 2016, 21:33

Un'altra foto scattata con Olympus Pen E-PL5 e il mitico Minolta 35-70/3,5 Macro con tubi di prolunga... a mano libera.

Foto scattata in raw ed elaborata con Lr con cui ho corretto leggermente i colori e regolato contrasto/ombre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

nkg83
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds

25 maggio 2016, 21:57

@SP3661 bella la seconda, giochi di luci e forme molto piacevoli.
Nico

bigcloud
Member
Portfolio fotografico: www.flickr.com/photos/bigcloud_it

26 maggio 2016, 17:36

Che ne dite di questa resa, mi sembra di vedere uno scatto analogico di qualche anno fa ...

Tamron cf macro 35-70mm 3,5-4,5

Immagineret-5070071 by Luca Nuvolone, su Flickr

e in quest'altra ancora di più, forse complice il colore degli alberi

Immagineret-5070068 by Luca Nuvolone, su Flickr
Luca

Sardosono
Mod

26 maggio 2016, 17:50

Probabilmente quello che noti è che l'immagine non presenta il contrasto tagliente tipico dei nostri giorni, dovuto in parte ai sensori ad alto contrasto e in parte alle lenti molto contrastate. In questo caso la lente presenta un contrasto normale, quello tipico ai tempi dell'analogico, quindi questo ti scatena la sensazione di affinità, che sotto questo punto di vista è reale. Ma è solo questo, perché per quanto riguarda la resa cromatica io la vedo completamente digitale, senza tracce dei passaggi tonali caratteristici dell'analogico. Comunque, la resa è modificabile quasi a piacimento in post-produzione senza perdite significative (mentre l'alto contrasto è sostanzialmente irreversibile in quanto a perdite), quindi puoi divertirti in PP per ricercare una resa che completi il "sapore" analogico di questa lente!
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

SP3661
Mod

7 giugno 2016, 13:11

Non sono un esperto del genere ma conto d'ora in avanti di "macrocimentarmi" un po' con un vecchio e glorioso Minolta.

Tino84
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

8 agosto 2016, 16:44

Riesumato dal cassetto il 35mm 1.8 cctv cinese, per qualche scatto con la GX7..

SP3661
Mod

13 agosto 2016, 11:57

Tino, tu dai il meglio di te nel BN preferibilmente con IR o ottiche legacy.
Un mistero glorioso. Le foto che fai a colori con le ottiche digitali non mi piacciono, le altre sì.

Tino84
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

13 agosto 2016, 17:30

Grazie, anche a me piacciono le foto che faccio in manuale :-) infatti dopo mi ritrovo a cercare in giro obiettivi m39 Leica o russi o c-mount, ma poi so già che li userei poco :-) per un po mi è passato per la testa di vendere tutto, prendere un A7 ed ottiche Zeiss ed m39 e basta :-P

In ogni caso, tornando al 35mm c-mount, non sarà perfetto, ma è molto divertente, e per certi versi ha una resa molto "pastosa". Ne avevo visto una versione che permetteva di utilizzare paraluci normali onde evitare vari difetti che si porta dietro questa lente a tutt apertura, ma oltre ad esercene stati pochi, erano anche più costosi..

Torna a “Manual Focus Lenses”