fabio1969
Member
Sistema: MicroFourThirds

Re: Ottiche vintage adattate alle nostre mirrorless digitali

12 aprile 2017, 16:55

E poi quella a 70 mm ero in modalità macro quindi la PdC si restringe parecchio, comunque farò anche Delle prove con diaframmi più aperti

fabio1969
Member

17 aprile 2017, 16:31

sempre Canon 70-210 questa fatta con diaframma piu aperto non ricordo se f4 o f5.6 solo ridimensionata
Vorrei porre un quesito a voi che capite piu di me di tecnicismi delle lenti come mai con lenti fd riesco ad avere una buona nitidezza per la MAF senza dover ingrandire e quando lo faccio ho un immagine bella nitida mentre su ottiche Pentax vedo tanti bruscolini elettronici non riesco a spiegare bene ma non ho un ingrandimento bello nitido, dipende dall'anelloadattatore? (quello Canon ha il blocco del diaframma) o dalla vite delle lenti? grazie a chi sapra rispondermi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

18 aprile 2017, 0:54

fabio1969 ha scritto:sempre Canon 70-210 questa fatta con diaframma piu aperto non ricordo se f4 o f5.6 solo ridimensionata
Vorrei porre un quesito a voi che capite piu di me di tecnicismi delle lenti come mai con lenti fd riesco ad avere una buona nitidezza per la MAF senza dover ingrandire e quando lo faccio ho un immagine bella nitida mentre su ottiche Pentax vedo tanti bruscolini elettronici non riesco a spiegare bene ma non ho un ingrandimento bello nitido, dipende dall'anelloadattatore? (quello Canon ha il blocco del diaframma) o dalla vite delle lenti? grazie a chi sapra rispondermi.

Non ho ben capito il problema purtroppo. L'adattatore è solo un anello distanziatore senza lenti quindi non credo abbia colpa alcuna. Per "vite delle lenti" alludi alla ghiera della MAF?
Antonio

fabio1969
Member

18 aprile 2017, 11:18

Per vite intendo la vite che è sotto la ghiera di maggio, che a seconda dell'età ottiche ha un passo più fine o più grosso e di li dovrebbe dipendere quanto gira la ghiera per spostare il fuoco, il problema è che nel mirino con le ottiche FD vedo un immagine più nitida e senza nessun Bruscolo elettronico, come invece mi accade con le ottiche Pentax. È da quello la maggior difficoltà a trovare il fuoco. È difficile da spiegare per scritto e in più io non sono nemmeno un buono scrittore :D

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

18 aprile 2017, 11:49

fabio1969 ha scritto:Per vite intendo la vite che è sotto la ghiera di maggio, che a seconda dell'età ottiche ha un passo più fine o più grosso e di li dovrebbe dipendere quanto gira la ghiera per spostare il fuoco, il problema è che nel mirino con le ottiche FD vedo un immagine più nitida e senza nessun Bruscolo elettronico, come invece mi accade con le ottiche Pentax. È da quello la maggior difficoltà a trovare il fuoco. È difficile da spiegare per scritto e in più io non sono nemmeno un buono scrittore :D

Capito meno di prima! Gli obiettivi manuali più recenti in genere avevano un sistema per agevolare la MAF tenendo il diaframma aperto al massimo disponibile per poi chiuderlo al momento della scatto in automatico. Mancando questi automatismi dovrai mettere a fuoco con il diaframma aperto al massimo e poi chiudere manualmente al diaframma desiderato prima di scattare. Fai qualche prova e facci sapere!

https://it.wikipedia.org/wiki/Stop_down
Antonio

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

19 aprile 2017, 10:30

fabio1969 ha scritto:Per vite intendo la vite che è sotto la ghiera di maggio, che a seconda dell'età ottiche ha un passo più fine o più grosso e di li dovrebbe dipendere quanto gira la ghiera per spostare il fuoco, il problema è che nel mirino con le ottiche FD vedo un immagine più nitida e senza nessun Bruscolo elettronico, come invece mi accade con le ottiche Pentax. È da quello la maggior difficoltà a trovare il fuoco. È difficile da spiegare per scritto e in più io non sono nemmeno un buono scrittore :D

Magari, facendo un piccolo sforzo per rileggere quanto hai scritto, controllarne il senso e - soprattutto - verificare che il correttore automatico non ti abbia fatto brutti scherzi, il messaggio diventerà più comprensibile e potrai ottenere l'aiuto che cerchi. Non è questione di essere ottimi scrittori, ma di risultare comprensibili ed io devo ammettere di non aver capito niente! :-)
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

fabio1969
Member

19 aprile 2017, 20:33

Hai perfettamente ragione ho risposto dal telefono e quello è il risultato :) Proviamo a ricapitolare, durante la MAF sia con le ottiche Canon fd che con il jupiter 37 ho una visione chiara e nitida nel mirino tanto che spesso non importa neanche che ingrandisca l'immagine e se lo faccio la MAF è giusta, mentre con le tre ottiche Pentax che ho, specialmente il 70-200 l'immagine nel mirino risulta sfocata e se ingrandisco tende a sfarfallare e si vedono tutti bruscoli elettronici tipo televisione senza sintonia per capirci.
Non so se sono stato piu chiaro :D

McNex
Contributing Member

19 aprile 2017, 23:42

fabio1969 ha scritto:Hai perfettamente ragione ho risposto dal telefono e quello è il risultato :) Proviamo a ricapitolare, durante la MAF sia con le ottiche Canon fd che con il jupiter 37 ho una visione chiara e nitida nel mirino tanto che spesso non importa neanche che ingrandisca l'immagine e se lo faccio la MAF è giusta, mentre con le tre ottiche Pentax che ho, specialmente il 70-200 l'immagine nel mirino risulta sfocata e se ingrandisco tende a sfarfallare e si vedono tutti bruscoli elettronici tipo televisione senza sintonia per capirci.
Non so se sono stato piu chiaro :D

Hmm, senza andare a rileggere i post precedenti, non è che stai cercando di confrontare ottiche normali/corte/luminose con ottiche lunghe e poco luminose?

Comunque deduco che i bruscoli elettronici siano il rumore, o sbaglio? :-)
Rino

fabio1969
Member

20 aprile 2017, 8:04

McNex ha scritto:Hmm, senza andare a rileggere i post precedenti, non è che stai cercando di confrontare ottiche normali/corte/luminose con ottiche lunghe e poco luminose?

Comunque deduco che i bruscoli elettronici siano il rumore, o sbaglio? :-)

No il confronto è tra due ottiche simili Canon FD 70-210 e Pentax 70-200, tutte e due f4 e tutte e due ottiche economiche all' epoca. Si bravo sembra come rumore digitale però nel mirino. Ho fatto altre prove e ho constatato che la ghiera di maggio del Canon ha più corsa. Ma non credo dipenda da quello boh. Comunque grazie per la pazienza ;)

McNex
Contributing Member

21 aprile 2017, 12:40

fabio1969 ha scritto:...la ghiera di MAF del Canon ha più corsa

Ogni fotocamera l'ha diversa, a volte la rotazione è breve ed a volte è lunga. La rotazione lunga può essere troppo lenta in alcuni casi, ma permette una precisione incredibile.
Rino

Torna a “Manual Focus Lenses”