Tino84
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

Re: Carl Zeiss Planar T* 50mm f/1.7

18 aprile 2016, 21:46

Scatti al volo dello Zeiss Planar T* 50/1,7 su Fuji X-E1. Allegati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Huntersub84
Advanced Member
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: http://500px.com/Mauro_P
Contatta: Google+

18 aprile 2016, 23:41

Notare la gestione del faro tra lo Zeiss e il Pana (nella foto dei cavalli)...
A favore del primo secondo me.
Mauro

Sardosono
Mod
Sistema: CSC di vari sistemi
Contatta: Sito web

19 aprile 2016, 0:41

Huntersub84 ha scritto:Notare la gestione del faro tra lo Zeiss e il Pana...

Vero, ma secondo "il mio naso" l'immagine ripresa con la Lumix è sovraesposta in origine di circa mezzo stop (ben evidente sul dorso di entrambi i cavalli). Magari è stata in parte corretta, ma le luci "sparate" ormai si sono fuse insieme e non le separi più.
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

Huntersub84
Advanced Member

19 aprile 2016, 0:46

Concordo. Ma Fuji ha un filtro UV? Perché il faro ha un alone bluastro nel Panasonic, mentre lo Zeiss è più genuino in questo
Mauro

Sardosono
Mod

19 aprile 2016, 2:46

Difficile fare un confronto su questo, per di più entrambe le immagini Fuji hanno un bilanciamento molto più caldo delle due Lumix.
Per fare un confronto sensato sulle differenze cromatiche di due lenti, occorrerebbe innanzitutto bilanciare manualmente il bianco e poi partire dal raw applicando tale bilanciamento, ma anche così è difficile separare ciò che compete alla lente da ciò che viene dal sensore. L'unico modo per comparare davvero la cromia di due lenti è quello di alternarle davanti ad una stessa pellicola (e non nel senso di due pellicole uguali, ma proprio fisicamente la stessa pellicola montata prima su una e poi sull'altra fotocamera).
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

Tino84
Contributing Member

19 aprile 2016, 8:03

Sardosono ha scritto:Vero, ma secondo "il mio naso" l'immagine ripresa con la Lumix è sovraesposta in origine di circa mezzo stop (ben evidente sul dorso di entrambi i cavalli). Magari è stata in parte corretta, ma le luci "sparate" ormai si sono fuse insieme e non le separi più.

In che senso corretta? Perché entrambe sono Jpeg diretti.
Di mio ho solo impostato la stessa apertura, il resto ho lasciato lo gestisse la macchina..

SP3661
Mod
Sistema: Non specificato

19 aprile 2016, 9:13

Tino84 ha scritto:Scatti al volo dello Zeiss Planar T* 50/1,7 su Fuji X-E1. Allegati.

Beh, non la baionetta più corta in termini di tiraggio (sotto questo profilo il record credo spetti al Mount AR) e quindi non l'adattatore più slim possibile ma... l'obiettivo, adattato, mi sembra non sbilanci estremamente la X-E1. Domanda: come mai un adattatore K&F Concept e non il classico asiatico generico? Hai letto cose buone al riguardo?

Sardosono
Mod

19 aprile 2016, 9:47

Tino84 ha scritto:In che senso corretta?

Non intendevo dire che tu le avessi effettivamente corrette o meno, ma ho usato "magari" alla siciliana, cioè con valore concessivo, quindi il senso della mia frase era "ANCHE/PUR correggendo la differenza di esposizione non c'è comunque più rimedio perché le luci sparate si sono ormai fuse insieme irreversibilmente".

Tino84 ha scritto:... entrambe sono Jpeg diretti. Di mio ho solo impostato la stessa apertura, il resto ho lasciato lo gestisse la macchina.

Quindi tu non c'entri, le due macchine hanno esposto diversamente (di circa mezzo stop nella seconda, forse qualcosa di più nella prima, diciamo 2/3 di stop), il che è assolutamente normale.
Antonello

Tino84
Contributing Member

20 aprile 2016, 13:37

SP3661 ha scritto:Beh, non la baionetta più corta in termini di tiraggio (sotto questo profilo il record credo spetti al Mount AR) e quindi non l'adattatore più slim possibile ma... l'obiettivo, adattato, mi sembra non sbilanci estremamente la X-E1. Domanda: come mai un adattatore K&F Concept e non il classico asiatico generico? Hai letto cose buone al riguardo?

No, semplicemente è il primo che ho trovato a buon prezzo :P

Ho dato un'occhiata, nella GX7 è attivo al massimo l'iRresolution, mentre è disattivato l'iDynamic e ISO 400 1/100 2.8, invece per la X-E1 ha scattato con DR400 ad 800 ISO 1/125 sempre 2.8. Non ricordavo tutti i dati, avevo scattato alla stessa apertura giusto per vedere come gestivano la scena le due macchine...

Huntersub84
Advanced Member

20 aprile 2016, 15:01

Sardosono ha scritto:Difficile fare un confronto su questo, per di più entrambe le immagini Fuji hanno un...

Certo, sono valutazioni non scientifiche che faccio ad occhio giusto come comparativa ipotetica, ma capisco i limiti di una valutazione assoluta.
Mauro

Torna a “Manual Focus Lenses”