kory92
Contributing Member
Sistema: Fujifilm X
Portfolio fotografico: https://500px.com/andreacoro92

Problema con adattatore M42

10 dicembre 2016, 9:17

Ciao a tutti! HO un adattatore M42-FX della K&F concept e ho un problema con una lente che mi hanno prestato...ovvero non mette a fuoco a infinito. Quello che vorrei chiedere è: questi adattatori richiedono delle regolazioni? Oppure se non va con questo mi devo adattare e amen?
Grazie a tutti!
Andrea
Fujifilm X-T1 + Fujinon XF 23mm f/1.4 R

"The svelps are there, and you just take them!"

pozz82
Mod
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

Re: Problema con adattatore M42

10 dicembre 2016, 9:41

kory92 ha scritto:Ciao a tutti! HO un adattatore M42-FX della K&F concept e ho un problema con una lente che mi hanno prestato...ovvero non mette a fuoco a infinito. Quello che vorrei chiedere è: questi adattatori richiedono delle regolazioni? Oppure se non va con questo mi devo adattare e amen?
Grazie a tutti!

Purtroppo capita che non siano perfetti. Io ne ho avuto uno che metteva all'infinito prima (e l'ho tenuto) e uno per Pentax che invece come il tuo non metteva a fuoco all'infinito. L'unica soluzione è cambiarlo, non so se un tornitore potrebbe sistemarlo ma ti costerebbe di più probabilmente di uno nuovo.
Antonio

SP3661
Mod

12 dicembre 2016, 21:01

A me è andata bene con gli MD > m4/3 a primo colpo mentre di MD > FX ne ho cambiati 4 e hanno tutti lo stesso problema: gli adattatori si avvitano bene e scattano perfettamente al corpo macchina ma non agli obiettivi (che si avvitano senza fare lo scatto...). È un altro genere di problema ma la sostanza è che, soprattutto tra quelli asiatici economici (anche K&F dovrebbe essere cinese), questi anelletti restano dei tubi metallici abbastanza ignoranti.
Fujifilm X-M1 | Fujifilm X-T10 | Minolta X-300
Fujinon XF 18mm f2 R | Minolta MC W.Rokkor-SG 28mm f3.5 | Fujinon XF 35mm f1.4 R | Minolta MD 45mm f2 | Minolta MC Rokkor-PG 50mm f1.4 | Minolta MD Macro 50mm f3.5 | Minolta MC Rokkor-PF 55mm f1.7 | Minolta MD Rokkor 75-200mm f4.5 | Samyang 300mm f6.3 ED UMC CS

kory92
Contributing Member
Portfolio fotografico: https://500px.com/andreacoro92

13 dicembre 2016, 11:32

Ho notato!
Andrea
Fujifilm X-T1 + Fujinon XF 23mm f/1.4 R

"The svelps are there, and you just take them!"

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

25 febbraio 2017, 19:58

kory92 ha scritto:Ciao a tutti! HO un adattatore M42-FX della K&F concept e ho un problema con una lente che mi hanno prestato...ovvero non mette a fuoco a infinito. Quello che vorrei chiedere è: questi adattatori richiedono delle regolazioni? Oppure se non va con questo mi devo adattare e amen?
Grazie a tutti!

Sono appena arrivato nel forum quindi non so per quale fotocamera tu abbia comprato l'anello e né obiettivo a vite provato. Probabilmente è l'anello che non è perfetto, ma non ne sarei sicuro e l'anello potrebbe anche essere un po' più sottile del dovuto e la MAF all'infinito avviene prima del riferimento dell'infinito. Hai provato? Tra ottiche russe, Pentacon, Zeiss Jena ed anelli cinesi a due lire su eBay credo di aver visto quasi di tutto, ma di solito non sono mai troppo spessi (ai fabbricanti, vista l'economicità degli anelli, fa gioco esagerare in sottigliezza che il contrario e gli anelli mettono sempre a fuoco all'infinito... o quasi!).
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

Torna a “Manual Focus Lenses”