McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

Re: Adattatore Ulata per Fuji attacco Contax g

31 maggio 2017, 9:58

Lorenzo ha scritto:Ciao, qualcuno ha mai usato l'adattatore citato nel titolo?

Non lo conosco, mi dispiace, ma per poter mettere a fuoco con le ottiche Contax G dovrebbe avere un elicoide di MAF o qualcosa del genere. Nelle foto non si vede nulla e nella descrizione non fanno cenno a come avvenga la MAF.
Per esempio, per questo anello per Sony A7 http://www.ebay.it/itm/Kipon-Contax-G-G ... rvVPhrAnEg viene specificato che c'è un anello di MAF.
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

bigcloud
Member
Sistema: CSC di vari sistemi
Portfolio fotografico: www.flickr.com/photos/bigcloud_it
Contatta: Sito web

31 maggio 2017, 21:58

Le ottiche contax g erano autofocus e non avevano la ghiera di MAF. All'interno del corpo macchina c'era il motore dell'autofocus che muoveva un perno con un incastro che si innestava nel corrispettivo perno nell'ottica che muoveva l'elicoide di MAF. Un po' come succedeva per le vecchie ottiche Minolta AF e le prime AF di Nikon che non avevano i motori di MAF nell'ottica (che però avevano la ghiera di MAF)
Nella seconda foto del sito che hai linkato si vede il pignoncino che dovrebbe ruotare girando la ghiera esterna dell'adattatore.
Sono adattatori un po' più complessi del normale e quindi sarebbe preferibile acquistarli di buona fattura.
Luca

Lorenzo
Newbie
Sistema: Fujifilm X

11 giugno 2017, 15:29

Grazie ragazzi per le risposte. In effetti ho già due adattatori Pixco per lenti contax g su Fuji. Non ne sono proprio contento in quanto si impuntano a volte girando la ghiera. Conosco il loro funzionamento complesso rispetto ad altri adattatori, ma mi chiedevo se questo Ulata fosse paragonabile al Metabones... Non sempre prezzo minore=qualità inferiore. Avendo l'anello di MAF grande e più sporgente (diametro maggiore rispetto al corpo dell'adattatore stesso) mi chiedevo se aumentasse la facilita'/fluidita' dell'operazione di MAF.
Un saluto
Lorenzo

Torna a “Manual Focus Lenses”