CLipper
Member
Sistema: MicroFourThirds

Vivitar 200mm f3.5

3 dicembre 2014, 16:46

Parliamo del Vivitar 200mm f.3.5; unico tele che acquistai (usato) negli anni '70 da montare sulla gloriosa Pentax Spotmatic II.
Ho visto che si trova abbastanza tranquillamente a prezzi più che abbordabili.
Le dimensioni le vedete nell’ultima foto (tenendo presente che è estratto il paraluce incorporato retrattile), il peso di 550 g da un’impressione di solidità notevole; la MAF è piacevole.
Prestazioni? Diciamo che i 3.5 di apertura sono leggermente ottimistici, in quanto il risultato è un po’ soft, se si chiude invece a 5.6 invece direi che si possono ottenere risultati di rilievo; soffre di CA, non avendo trattamenti sulla lente.
Posto sotto alcuni scatti (effettuati con Olympus E-PL3), premettendo che sono tutti comunque croppati e con un leggero PP (contrasto e sharpening).

CLipper
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
CLipper

SP3661
Mod
Sistema: Fujifilm X

Re: Vivitar 200mm f3.5

3 dicembre 2014, 17:37

Gli scatti sono interessanti, intendo anche come resa, malgrado la difficoltà di adattare una lente del genere su una piccola Pen. Sono curioso di vedere cosa riuscirai a cavare dal buco quando adatterai questi pezzi grossi sulla OM-D. La foto dei fagiani in lotta è sicuramente singolare, anche se quella successiva coi tre volatili allineati la trovo più "narrativa" e la preferisco. Io ho un Vivitar Kiron "Series 1" 70-210mm f/3,5 Macro* che però non ho spremuto quanto te, innestato sulla E-PL5 il feeling non è dei migliori: è come impugnare una mazza da baseball dal lato sbagliato. Però mi stai facendo venire la voglia di riprovarlo per bene: ricordo solo che a TA era pressoché inutilizzabile, credo abbia lo sweet spot attorno a 6.3.

* ovviamente con Mount Minolta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Torna a “Manual Focus Lenses”