daderonzolo
Newbie
Sistema: Fujifilm X

Re: Fuji X, scattare Jpeg o RAW? Differenze col Jpeg OOC di Olympus?

12 aprile 2016, 21:31

Scusate, approfitto di questo topic che mi pare il luogo adeguato per porre il quesito...
Siccome sono spettatore interessato (dovendo limitarmi nel 90% dei casi al Jpeg...) volevo chiedere a coloro che hanno esperienza di Jpeg Fuji ed Olympus se effettivamente la superiorità di Fuji nel Jpeg sia netta..

A me i Jpeg Olympus (specie gli SF) nella maggior parte dei casi piacciono. Non sempre.. Ma tendenzialmente sì. Mi piacciono meno, stranamente, o in interni con luci tipo neon, oppure con luci dirette molto forti (tipo sole...). Ma qui è pura soggettività... :)

kory92
Contributing Member
Portfolio fotografico: https://500px.com/andreacoro92

12 aprile 2016, 21:58

Allora, sul file pronto così com'è sono entrambi buoni (io avevo la E-M5)... Diciamo che per un amatore vanno bene entrambi... La differenza la vedo sui recuperi, il Jpeg Fuji è molto più lavorabile post scatto. Io ora come ora ho trovato la pace dei sensi con il Jpeg e Lr su iPad all'occorrenza... quindi come te Jpeg al 90%.
Andrea
Fujifilm X-T1 + Fujinon XF 23mm f/1.4 R

"The svelps are there, and you just take them!"

pozz82
Mod
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

13 aprile 2016, 0:11

Non ho provato i file Fuji (almeno non gli X-Trans) quindi non mi esprimo su eventuali differenze. Sono assolutamente convinto però che per la stragrande maggioranza dei casi i Jpeg Olympus (se ben impostati) vanno bene per gli usi più comuni. Le situazioni difficili non è detto che siano risolvibili neppure da sensori maggiori.
Antonio

Sardosono
Mod
Sistema: CSC di vari sistemi
Contatta: Sito web

13 aprile 2016, 1:13

Perdonami se sono schietto, questa è una domanda che vien posta spesso ma che personalmente trovo senza senso.

La valutazione della qualità del Jpeg è strettamente soggettiva e la stessa messa a punto da parte di Olympus, Panasonic e Fuji nasce da scelte di compromesso, non da gap tecnologici. E le filosofie di questi tre produttori sono molto ma molto differenti tra loro. Non ha alcun senso dire che uno di questi Jpeg sia superiore all'altro, ma solo che uno piaccia più o meno e/o che sia più o meno adatto alle proprie esigenze. Persino la maggiore o minore lavorabilità, che detta così può apparire un aspetto strettamente oggettivo, è invece almeno in parte soggettiva, perché in parte soggettive sono le esigenze di lavorazione che abbiamo.

In ogni caso, la qualità dell'immagine del Jpeg dipende moltissimo dall'impostazione dei parametri disponibili in camera, in particolare riduzione rumore, nitidezza e contrasto, aspetto questo che viene fortemente sottovalutato. Ancora più importante è che non tutte le fotocamere consentono la stessa ampiezza di controllo di questi parametri, e questa è l'unica considerazione oggettiva che si può fare al riguardo, ossia che Panasonic negli ultimi modelli (dalla G5 in poi) consente variazioni molto più significative delle altre due (che tra loro si equivalgono), in particolare per quanto riguarda i valori minimi reali di nitidezza e riduzione rumore (Olympus e Fuji ne mantengono molto di più, con l'eccezione della E-M1 che consente dei minimi molto più bassi delle altre Olympus). Ma anche questo può essere importante o meno a seconda dei propri gusti ed delle proprie esigenze.
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

daderonzolo
Newbie

13 aprile 2016, 11:04

Grazie... imparo moltissimo :)
Davide

SP3661
Mod
Sistema: Non specificato

13 luglio 2016, 15:48

kory92 ha scritto:Allora, sul file pronto così com'è sono entrambi buoni (io avevo la E-M5)... Diciamo che per un amatore vanno bene entrambi... La differenza la vedo sui recuperi, il Jpeg Fuji è molto più lavorabile post scatto. Io ora come ora ho trovato la pace dei sensi con il Jpeg e Lr su iPad all'occorrenza... quindi come te Jpeg al 90%.

Sono un fautore del Jpeg SOOC (o OOC che dir si voglia) e della pp-zero (anche perché non sono un manico al pc e dopo aver perso due minuti su Lr o Ps mi chiedo se avrò mai modo di recuperarli nella vita reale). Quindi, ribadisco, voto per il Jpeg diretto o, meglio ancora, per lo scatto RAW + Jpeg e dello sviluppo in-camera del Jpeg al netto di qualche variazione che può intervenire (compensazione esposizione, WB, ecc.). Quello che aggiungo alla parte del messaggio di @Kory che ho grassettato è... sto trovando grande soddisfazione dalla gestione che dei files fa l'app di Google chiamata Snapseed. Veramente notevole se usata con criterio (come ogni cosa). Credo che dietro allo sviluppo dell'app ci siano quelli di Nik Collection.

cocabuton
Contributing Member
Portfolio fotografico: www.500px.com/AlessandroPiccinini
Contatta: Sito web Google+

13 luglio 2016, 16:03

SP3661 ha scritto:Snapseed. Veramente notevole se usata con criterio (come ogni cosa). Credo che dietro allo sviluppo dell'app ci siano quelli di Nik Collection.

Quell'app la uso da anni... con il Note e il pennino è una grande cosa, anche perché tutti i filtri e le impostazioni si possono usare selettivamente. Quindi pinch to zoom e ritocco con pennino ;). Proprio per quello ho comprato il Dell Venue 11, perché ho provato e usato Snapseed e mi è piaciuto e voglio fare la stessa cosa con Lr che ora supporta il touch molto bene!

N.B. ho un conoscente, che fa ritratti che ha comprato il tablet note e usa Snapseed per il ritocco.... non è molto professionale ed è un po' limitato, però funziona sufficientemente bene.
Olympus OM-D E-M5 + Panasonic G5 + Pana 14-42 II + Olympus 12-40 f2.8 + 45 f1.8 + 40-150 + Triopo mt128 + Meike mk320

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

18 agosto 2018, 9:41

Rispolvero al volo il topic. Che profili Jpeg preferite usare con Fuji? Che modifiche eventuali ai parametri di base è meglio apportare?
Antonio

Tino84
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

18 agosto 2018, 10:57

A me piacevano molto la Vulva e la ProNeg ma, a seconda delle occasioni, la standard già bastava a restituire un Jpeg saturo e contrastato ma ben equilibrato per quel che mi riguarda. Nitidezza se non ricordo male +1, contrasto -1 e saturazione +1.

Torna a “Teoria e tecnica”