Sardosono
Mod
Sistema: CSC di vari sistemi
Contatta: Sito web

Re: Calcolo del rapporto MACRO con i tubi

9 maggio 2016, 17:21

Punto da curiosità ho voluto misurare il rapporto macro dello M.Zuiko 45mm f1.8 ed è venuto fuori che alla minima distanza di MAF è di circa uno a otto (1:8), quindi buono anche se non eccezionale, ma ancora lontano dal valore minimo adottato per usare il termine macro riferito ad una lente, ossia il fatidico 1:4.

45_18_macro_righello.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

CLipper
Member
Sistema: MicroFourThirds

9 maggio 2016, 18:37

Ho provato col M.Zuiko Pro 12-40mm f/2.8 a 40mm, campo inquadrato = 60mm, rapporto: 1:3,46.
Sigma 60mm f/2.8 con tubi 10+16mm, campo inquadrato = 30mm, rapporto: 1:1,73.
CLipper

Sardosono
Mod
Sistema: CSC di vari sistemi
Contatta: Sito web

13 maggio 2016, 18:31

Per chi non volesse imbarcarsi in complicazioni con tubi di prolunga o che non fosse interessato a rapporti macro molto elevati (tipo 1:1 e oltre) e quindi cercasse qualcosa di più compatto da potersi portare facilmente appresso, suggerisco di prendere in considerazione questa compatta con vere capacità macro, ottima qualità e sensore di grandi dimensioni: la Ricoh GXR col modulo A12 APS-C 50mm f/2.4 Macro da 12 Mpx, dotata tra l'altro anche di paraluce incorporato a tubo estraibile e che raggiunge il ragguardevole rapporto macro di 1:1,6 senza nessun aggiuntivo. Non mi risulta nessuna altra compatta APS-C con caratteristiche macro paragonabili a questa. Inoltre questo modulo - tra le tantissime raffinatezze di cui dispone - possiede di gran lunga il miglior focus-peaking che io abbia mai visto.

La maggior parte delle immagini close-up che posto nei forum (di fotocamere, lenti, accessori) le riprendo appunto con questa fotocamera. Certo non è una soluzione economica, ma vi garantisco che vale ben più di quello che costa e d'altronde una compatta APS-C di qualità con ottica fissa con può essere che le tirino dietro!
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

viglio
Newbie

28 febbraio 2019, 23:03

Salve a tutti, questo è il mio primo post ...
Ho un problema semplice: posseggo una m4/3 Olympus, voglio duplicare delle diapositive.
Poiché la diapositiva ha il lato lungo 2X il lato lungo del sensore, devo:
- Impostare sulla camera il formato a 3/2
- raggiungere un rapporto 0,5 (cioè per ogni 2mm reali devo averne 1 sul CMOS)...
E questo penso di farlo aggiungendo circa 25mm di tubi al mio 50mm che ha già un rapporto di 0,1 (ottenendo 0,6) e poi allontanandomi quanto basta.
Giusto?

CLipper
Member

28 febbraio 2019, 23:11

Questo forum, da quel che mi risulta, è stato chiuso; mi meraviglio che sia stata possibile un'iscrizione ed una domanda; dovrai rivolgerti in altra sede.
CLipper

Torna a “Teoria e tecnica”