Huntersub84
Advanced Member
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: http://500px.com/Mauro_P
Contatta: Google+

Re: DxO Optics Pro

24 novembre 2015, 15:11

Beh, certo, ho dovuto andarci pesante per far vedere che se uno vuole può anche strafare con DxO, come evidentemente si può fare con qualsiasi software di sviluppo. ;)
Mauro

Ago
Contributing Member

24 novembre 2015, 15:43

Huntersub84 ha scritto:Ma no Ago, basta intervenire sulla...

A me anche settandoli al massimo non cambia niente... sarà bacata la mia versione? Boh.

EDIT: Ah no! scusate, è in Unsharp Mask, ho visto male, è vero modificando intensity lì sembra funzionare.
EDIT 2: Il risultato mi sembra comunque una schifezza... artefatti esagerati, le linee diventano storte, tipo effetto caldo del deserto, provo a giocare con i vari settaggi.
Agostino

ObySamKenoby
Contributing Member
Contatta: Facebook

24 novembre 2015, 15:59

Stai attento perché l'intensità è solo uno dei fattori...
Su un'immagine a piena risoluzione (16 Mpx) ti conviene provare all'inizio con raggio 2, intensità intorno a 50, threshold 1 - 3, ma i parametri dopo l'8 sono cambiati completamente....
Samuele

Roger73
Member

5 febbraio 2016, 12:29

Ho sempre usato per i miei scatti RAW Cr di Photoshop. Ho provato la demo di DxO Optics Pro e debbo dire che è un ottimo programma. Quasi quasi con € 129,00 acqusito la licenza dell'Essential Edition
Francesco

ObySamKenoby
Contributing Member

5 febbraio 2016, 12:33

Ti conviene aspettare un paio di settimane, ogni tre per uno mettono il software in offerta e allo stesso prezzo (forse anche meno) prendi la versione Elite che contiene tante funzioni utili in più...
Samuele

Roger73
Member

5 febbraio 2016, 12:47

Perfetto, aspetterò con piacere... c'è crisi... :)
Riesce a conservare dei profili in modo da utilizzarli su scatti pressochè analoghi
Francesco

ObySamKenoby
Contributing Member

5 febbraio 2016, 13:05

Sì, è un programma molto completo... Bisogna prenderci la mano per domarlo, ma da delle belle soddisfazioni (soprattutto se unito agli altri due, ViewPoint e FilmPack.
Samuele

Roger73
Member

19 febbraio 2016, 9:53

Non sono un amante della PP aggressiva e secondo me DxO in automatico prende un file RAW e lo ottimizza aggiustando lente, colore e riduzione non aggressiva del rumore. Semplice da usare l'ho trovato molto equilibrato. L'unica cosa che non sono riuscito a trovare, potrei sbagliarmi per il poco utilizzo che ne ho fatto, è una sezione dedicata alla nitidezza e inoltre non sono riuscito a trovare la funzione pennello correttivo di regolazione. Esiste? Se sì, come si fa?
Francesco

ObySamKenoby
Contributing Member

19 febbraio 2016, 11:49

Il pennello correttivo non esiste, per la nitidezza ci sono un paio se non tre voci dedicate.... Una è "lens softness", una è sharpness e poi devo controllare.... Comunque la più importante è proprio la prima, soprattutto se hai una coppia corpo/obiettivo supportata.
Samuele

Roger73
Member

19 febbraio 2016, 12:31

Grazie Samuele,
peccato perché trovo comodo modificare solo alcune parti di una foto Raw, per esempio il cielo per evidenziarele nuvole abbassando leggermente l'esposizione. Mentre per la nitidezza mi sarà sfuggita. Comuque ho intenzione di acquistarlo e affiancarlo a PS
Francesco

Torna a “Teoria e tecnica”