Huntersub84
Advanced Member
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: http://500px.com/Mauro_P
Contatta: Google+

DxO Optics Pro

18 maggio 2014, 16:15

Nella giornata di ieri ho realizzato qualche scatto dalla cima del campanile con il M.Zuiko 12mm f/2. Essendoci alcune protezioni ho provato a realizzare un set di 5 foto verticali da unire poi in PP per una panoramica. Arrivato a casa ho messo tutto su PS e le varie distorsioni mi hanno prodotto un mezzo pasticcio, tant'è che ho previsto di lavorare manualmente i 5 raw per poi predisporli all'unione (cosa non ancora fatta).
Così mi è venuta la curiosità del potente software DxO.

Caricati i file dentro questo ambiente di sviluppo, subito si ha un riconoscimento della macchina e lente utilizzata. Scaricato il pacchetto specifico in modo istantaneo, mi è stata proposta subito una correzione decisamente significativa. La distorsione e soprattutto la vignettatura erano evidenti solo dopo la loro modifica guardando il prima e il dopo, altrimenti non mi sarei accorto di una così invadenza di questi difetti!

Immagine

Come si vede, la differenza di elaborazione è abbastanza significativa. Ma l'intervento va anche su altri parametri quali la nitidezza. Praticamente il software, conoscendo le carenze della lente, va a compensare questi parametri ridando una resa migliore rispetto al semplice Jpeg, questo con un procedimento abbastanza veloce, cioè basta far entrare i file all'interno per poi riesportarli che hanno già usufruito del trattamento. La cosa mi ha abbastanza affascinato, non conosco assolutamente le potenzialità di questo software, ma se dovessi trovare il feeling nella gestione dei file per quanto riguarda anche la gestione ombre e luci, penso che potrebbe essere uno dei più bei alleati per lo sviluppo NON invasivo dei file, cioè si predispone una foto di qualità nel momento dello scatto, poi davanti al pc si recuperano le piccole magagne e si hanno dei file pronti in modo quasi completamente automatico.

Chiedo quindi agli utilizzatori di questo software, se possono a tempo perso, arricchire questo thread con il loro metodo di lavoro, o facendo un piccolo tutorial per le funzioni base del software. Io nel frattempo, andrò a documentarmi pian pianino al riguardo, nel frattempo guardando le potenzialità di questo video, continuo a gasarmi :)

phpBB [video]
Mauro

Huntersub84
Advanced Member

Re: DxO Optics Pro

18 maggio 2014, 22:47

Aggiungo questa GIF che ho realizzato che mostra il prima e il dopo di un'altra prova con profilo automatico senza alcuna modifica da parte mia...

Immagine
Mauro

Ago
Contributing Member

19 maggio 2014, 10:13

Queste correzioni non dovrebbe farle direttamente in camera? E anche Olympus Viewer? viewtopic.php?f=35&t=122
Agostino

ObySamKenoby
Contributing Member
Contatta: Facebook

19 maggio 2014, 12:05

Da quel che ho potuto notare le correzioni effettuate in camera non sono paragonabili essendo solo sulla distorsione e (nelle Pana) sulle aberrazioni...
DxO è di una razza a parte, farò in modo di postare qualcosa di più approfondito in seguito.
A forza di parlarne ti ho fatto venire la curiosità Mauro? :)
Samuele

Huntersub84
Advanced Member

19 maggio 2014, 13:40

più che la curiosità, una mezza carogna! :D
anche se il mio limite è l'estrema lentezza nel salvataggio del RAW elaborato in Jpeg alla massima qualità! :(

Ci sono due cose che mi fanno girare le p@lle...

1) Adobe non è stata in grado di tenere il passo di DxO per i profili lenti e corpi macchina nel settore micro4/3, mentre vedo che con Canon e Nikon sia Lr che CR lavorano molto bene

2) se uno sviluppatore esterno realizza dei profili così precisi, perché questi ehm...vabbè tralascio l'aggettivo.. di Olympus e Panasonic non rilasciano dei firmware con delle correzioni alla pari di quelle offerte dai software?
Sarebbe bello avere dei Jpeg con vignettatura e distorsione corretta in quel modo!!
Mauro

ObySamKenoby
Contributing Member

19 maggio 2014, 15:33

Mauro Mauro, scrivo dal cellulare quindi mi perdonerete eventuali fesserie.
controlla di non aver attivato la riduzione del rumore PRIME, fa cose meravigliose ma mette in ginocchio qualsiasi pc - riserva la per le poche foto che ne possono beneficiare, per le altre va bene la modalità high quality
Adobe ha preso probabilmente il puzzo di molti altri :) in effetti il DxO è fenomenale da questo punto di vista
un processing così aggressivo metterebbe in ginocchio qualsiasi processore di fotocamera, ne hanno già abbastanza a cui pensare soprattutto nelle CSC ;) poi ne tireranno fuori una con triplo processore e mi cheteranno :)

ciao
samuele
Samuele

LittlePony
Newbie

19 maggio 2014, 16:17

Grazie per la segnalazione.
Veramente un ottimo programma mi ci sono ritrovato subito, intuitivo ed estremamente efficace con i profili da scaricare.

Piuttosto notavo che, sviluppando da raw, il programma tende ad “allargare il fotogramma” aggiungendo lateralmente delle informazioni che, sia nel jpg diretto che nel relativo raw, non compaiono. Che strano

ObySamKenoby
Contributing Member

19 maggio 2014, 16:55

Ciao LittlePony, benvenuto.
Mi sembra impossibile che aggiunga informazioni, ha un algoritmo di correzione delle distorsioni completamente differente sia da ACR,che da Olympus Viewer e quindi dalla fotocamera, quindi PRESERVA e non crea informazioni ai bordi.
puoi vedere il raw non modificato se in alto selezioni la relativa icona con i due disegnini indicata come prima/dopo, noterai come le informazioni siano già lì ;)
Samuele

LittlePony
Newbie

19 maggio 2014, 19:26

si certo, non volevo dire che il programma "crea" delle informazioni,
ma, con DxO, il raw si vede leggermente più "esteso" rispetto ad altri visualizzatori come ad esempio Fastone e dallo stesso jpg diretto della fotocamera,
probabilmente è questo il motivo per cui i files che escono da DxO sono "allargati" lateralmente.
grazie per il benvenuto

ObySamKenoby
Contributing Member

19 maggio 2014, 19:33

esatto, con alcune (solo alcune) ottiche si recuperano diversi mm, quindi i 12mm del 12-40 processati da DxO possono effettivamente avere un "respiro" maggiore rispetto al Jpeg in camera e agli altri che si "accontentano" delle specifiche ufficiali in tal merito.
E' il motivo per cui prediligo DxO rispetto anche a Cr: DxO non considera (semplifico) quel che è stato impostato in camera ma ricrea da zero il processo di sviluppo. Poi sono preferenze personali....
Samuele

Torna a “Teoria e tecnica”