SP3661
Mod
Sistema: Non specificato

Re: X-Trans. Iridient vs Lightroom per lo sviluppo dei RAW

17 ottobre 2014, 16:05

AlbertoR ha scritto:Per dire: attualmente uso AfterShot Pro della Corel, che apprezzo per la sua enorme velocità e per la versatilità nel gestire archivi e cartelle allo stesso tempo. Però nello sviluppo RAW non è sempre all'altezza di RT e quindi ho stabilito che nel caso voglia spremere il file al massimo delle sue potenzialità, per quella data foto, userò RT (che al contrario ha un'ottima qualità, ma è decisamente lento e privo di cataloghi).

Mi permetto di intervenire. Intanto grazie della segnalazione, anche da parte mia.
La questione cataloghi è controversa: c'è chi come Renato, e mi sembra di capire te, ne apprezza i vantaggi; altri, come me o @Huntersub e altri ancora, la ritiene un superfluo appesantimento dell'interfaccia e del workflow stesso. Ma a parte questo, c'è sul conto di AfterShot la preziosa testimonianza di @mauro17, che reputo persona estremamente competente e rigorosa. Qui per es. c'è un suo post al riguardo. Si tratta peraltro di un software particolarmente conveniente (AfterShot Pro 2 lo si acquista nuovo a 49€) e che funziona anche in ambiente Linux. Secondo me meriterebbe una chance, purtroppo però non supporta X-Trans.

Sito ufficiale: http://www.aftershotpro.com/it/products ... fault.html

AlbertoR
Veteran Member
Sistema: MicroFourThirds

Re: X-Trans. Iridient vs Lightroom per lo sviluppo dei RAW

17 ottobre 2014, 16:36

Chiudo un secondo la parentesi, un po' off-topic, sui cataloghi.
A dirla tutta la faccenda è controversa anche nella mia testa perché non è che ci veda grandi vantaggi nemmeno io. Il bello di AfterShot è proprio il fatto che in un istante puoi usare i cataloghi o la navigazione a cartelle (che credo sia una cosa difficile da fare con Lr). Ad ogni modo catalogare mi permette di classificare in maniera versatile (tags, dati di scatti, voto, data, eccetera) grandi quantità di fotografie. Questo mi è stato molto utile, per esempio, per fare il libro fotografico della laurea di mia cugina, ovviamente se si procede con cura e si fanno relativamente poche foto il catalogo è quasi un impiccio e preferisco anche io rimanere alla gestione con cartelle.

SP3661
Mod

Re: X-Trans. Iridient vs Lightroom per lo sviluppo dei raw

21 ottobre 2014, 13:25

Novità dal fronte Corel. La versione 2.1.0.40 di AfterShot Pro 2 supporta X-Trans.

renus73
Advanced Member
Sistema: Fujifilm X
Portfolio fotografico: http://renus73.tumblr.com
Contatta: Sito web Google+

21 ottobre 2014, 13:37

SP3661 ha scritto:Novità dal fronte Corel. La versione 2.1.0.40 di AfterShot Pro 2 supporta X-Trans....

Però non ho ben compreso il senso di questa immagine:

Immagine
Oltretutto vedo che mettono degli esempi da altri soft tipo Lr, ma non si capisce che impostazioni abbiano usato, insomma è tutto molto aleatorio e strumentalizzato se posto così. Anche poco serio secondo me.
Non basta alzare gli ISO per aumentare la sensibilità (Giorgio Rossi)

SP3661
Mod

21 ottobre 2014, 13:41

renus73 ha scritto:Però non ho ben compreso il senso di questa immagine...

Beh, ma questo è un problema di Fujirumors e delle sue fonti.
Io mi sono limitato a segnalare l'aggiornamento di AfterShot Pro2 che, come @mauro17 ha spesso scritto qui su CSC Talk, è un ambiente di sviluppo tanto performante quanto sottovalutato.

SP3661
Mod

4 novembre 2014, 14:31

renus73
Advanced Member
Sistema: Fujifilm X
Portfolio fotografico: http://renus73.tumblr.com
Contatta: Sito web Google+

4 novembre 2014, 15:53

SP3661 ha scritto:Sempre da FujiRumors, RawTherapee 4.2.1. supporta X-Trans.

Ottima dritta!
L'ho provato superficialmente. Sembra ok, anche se molto più macchinoso di Lr e va approfondito.

Aprendo i files di X-Trans non applica la correzione lente, ma la si può abilitare dalla sezione apposita; anche la correzione della CA è disabilitata e la si può gestire in post. Ho provato a trattare un paio di files, con tutti i limiti dell'aprire un software completamente nuovo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Non basta alzare gli ISO per aumentare la sensibilità (Giorgio Rossi)

AlbertoR
Veteran Member

4 novembre 2014, 19:16

Scusate ma... Non mi pare una novità.
Proprio nella pagina precedente avevo messo le immagini che avevo ottenuto proprio da RawTherapee e proprio sulla foto proposta da Renato. :ehe:

SP3661
Mod

4 novembre 2014, 20:34

AlbertoR ha scritto:

Scusate ma... Non mi pare una novità.
Proprio nella pagina precedente avevo messo le immagini che avevo ottenuto proprio da RawTherapee e proprio sulla foto proposta da Renato. :ehe:

Sorry, non pensavo ti riferissi alla 4.2.1
Il tuo post è di almeno 10 gg antecedente alla notizia, data da FR, che RT è ora compatibile coi .RAF di X-Trans. Credevo avessi lavorato su una versione antecedente, grazie per la rettifica e perdona la ripetizione!

AlbertoR
Veteran Member

4 novembre 2014, 22:43

SP3661 ha scritto:Sorry, non pensavo ti riferissi alla 4.2.1
Il tuo post è di almeno 10 gg antecedente alla notizia, data da FR, che RT è ora compatibile coi .raf di X-Trans. Credevo avessi lavorato su una versione antecedente, grazie per la rettifica e perdona la ripetizione!

In effetti ho usato la versione 4.1.58, però non ho avuto problemi ad aprire i file .RAF, e avevo aggiornato da poco RT proprio per poter aprire i file Fuji che nella versione 4.0 non erano supportati (almeno quelli della X-E2).

Alberto

P.S. effettivamente il supporto per i sensori X-Trans appare solo dalla versione 4.2, eppure io sto aprendo diversi RAF senza problemi con la versione precedente...

Torna a “Teoria e tecnica”