Sardosono
Mod
Sistema: CSC di vari sistemi
Contatta: Sito web

[CA+ss] Leica D AF Vario-Elmarit 14-50mm f/2.8-3.5 Aspherical Mega OIS

20 agosto 2016, 19:34

Sempre per finanziare l'acquisto della nuova Sigma SD Quattro, vendo il mio Leica D AF Vario-Elmarit 14-50mm f/2.8-3.5 Aspherical Mega OIS, per quattro terzi, ma anche per micro43 con l'apposito adattatore mantiene tutti gli automatismi. In particolare con la Olympus OM-D E-M1 vanno che è una meraviglia entrambi i sistemi AF.

L'ottica presenta il congenito "impuntamento" della ghiera dello zoom, che nel tempo compare prima poi in tutte queste lenti. Personalmente non ho mai ritenuto necessario farlo sistemare, perché una volta che ci si fa la mano non ci si fa più caso, ma volendo posso fornire l'indirizzo di un laboratorio milanese che può fare l'operazione ad un prezzo onesto. Per il resto la lente è intonsa.

Vendo pertanto a soli 240 euro + spedizione, prezzo che tiene già conto abbondantemente dell'inconveniente, in modo che non ci sia spazio per contestazioni di sorta. Questa lente è la versione Leica e non la Lumix, e la fornisco con tappi e paraluce originali. Eventualmente disponibile anche anello adattatore da 4/3 a m4/3 Panasonic DMW-MA1 Lumix, quello visibile nelle foto, anch'esso perfetto, con prezzo da concordare.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

ar3461
Newbie
Sistema: MicroFourThirds

Re: [CA+ss] Leica D AF Vario-Elmarit 14-50mm f/2.8-3.5 Aspherical Mega OIS

8 febbraio 2017, 11:33

Salve , eventualmente ancora disponibile ?
Saluti

Angelo

Sardosono
Mod

8 febbraio 2017, 15:32

Ciao Angelo,
sì, il Vario-Elmarit è ancora disponibile, ma siccome non hai ancora raggiunto i 15 post pubblicati, non puoi ancora usare i messaggi personali, quindi ti ho risposto direttamente via email, alla quale potrai a tua volta rispondere direttamente.
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

ar3461
Newbie

9 febbraio 2017, 19:30

ecco questo dei 15 post non la sapevo , in effetti non ho letto con attenzione il regolamento....la lente sarebbe da montare su Lumix GX7 quindi con adattatore , sarebbe da valutare nell'insieme se risulta un matrimonio equilibrato o meno anche in base ai pesi ed alle dimensioni dello zoom..
tu cosa ne pensi ?

Sardosono
Mod

9 febbraio 2017, 22:32

Guarda, non te lo garantisco ma domani pomeriggio dovrei avere un po' di tempo, così se posso monto il Vario-Elmarit sulla mia GX7, faccio un paio di scatti dell'insieme e li posto qui così puoi farti un'idea precisa.

Comunque, posso anticiparti che come ergonomia d'uso l'accoppiata rimane molto funzionale, in quanto la GX7 si sposa benissimo proprio con tutte le lenti che presentano un buon grip per la mano sinistra, come appunto questa. Ma è un discorso che vale in generale:, quando le ottiche arrivano ad avere dimensioni e grip tali da poter essere ben impugnate con la sola mano sinistra, allora rimangono meglio bilanciate proprio con fotocamere come GX7 o PEN-F che non con E-M1 o GH4, perché puoi permetterti di lasciar riposare il peso quasi interamente sulla mano sinistra, la qual cosa migliora sia la stabilità sia la velocità operativa, fermo restando che il peso complessivo è comunque molto contenuto, quindi non c'è mai difficoltà a governare il tutto con precisione con una sola mano, destra o sinistra (a differenza delle reflex FF dove il peso complessivo con ottiche così luminose è tale che il governo richiede quasi sempre due mani).

Il vantaggio della E-M1 con questa lente è dato soltanto dal disporre del doppio sistema di MAF che rende l'AF un po' più veloce, ma in quanto alla precisione dell'AF sulla GX7 è forse anche maggiore. Inoltre, la ghiera manuale dei diaframmi della lente funziona perfettamente sulla GX7, mentre sulla E-M1 (come su tutte le Olympus) rimane del tutto disattivata.
Antonello

ar3461
Newbie

16 febbraio 2017, 23:08

ok , resto in attesa tue nuove ....
grazie

Sardosono
Mod

18 febbraio 2017, 1:22

Ciao Angelo,
meglio tardi che mai, ecco le foto che ti avevo promesso, per darti un'idea di come rimanga questa lente montata sulla GX7.

Come vedi, la lente offre spazi sufficienti per una presa ben salda anche con una sola mano, ma pur essendo di dimensioni generose non sono comunque eccessive come di norma nelle lenti per FF di pari luminosità.

L'adattatore è l'originale Panasonic, che trasmette anche le informazioni della ghiera diaframmi che quindi sulla GX7 funziona perfettamente.

Oggi (anzi ieri) sono rientrato troppo tardi e non ce l'ho fatta a chiamarti in voce, ma domani (ormai oggi) pomeriggio ti chiamo, dopo le 17.

(le foto sono prese con Ricoh GXR e modulo APS-C A12 50mm f2.4 Macro)

R0011216.jpg

R0011219.jpg

R0011223.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonello

Sardosono
Mod

8 luglio 2017, 20:20

UP
con ribasso a 230 + spedizione
Antonello

AdoxKB14
Newbie

2 ottobre 2017, 19:04

Nella tua risposta relativa all'uso del Vario Elmarit su Lumix GX7 hai fatto riferimento all'anello originale Panasonic per una compatibilità completa tra corpo ed ottica. Io mi trovo nella condizione di avere il Vario Elmarit praticamente nuovo, un corpo GX7 in arrivo ed un MMF1 Olympus; questo anello adattatore, a tuo avviso, mi darà la stessa compatibilità del Panasonic per l'uso dei diaframmi? Ti ringrazio.

Torna a “VENDO”