falcolandi
Member
Sistema: Non specificato
Portfolio fotografico: http://massimilianolandi.tumblr.com
Contatta: Sito web

Re: Ricoh GR

28 ottobre 2016, 14:57

Grazie Excel per la dritta di Amazon! Bè come compatte e facilità d'uso la conosco bene in quanto la Digital IV ha le stesse dimensioni, stesso tastino per l'accensione, stesso fermo della ghiera, ecc.. E non penso che abbia rivali, la porto sempre con me, anche d'estete nella tasca dei pantaloncini! Fantastica!

Mi piaceva piuttosto sapere la resa delle immagini anche se già ampiamente viste sulla rete. Quindi mi pare di capire che è ancor meglio di un 28 equiv. su di m4/3. Penso però che il top di resa di una compatta 28mm sia la Leica Q!!! 0_0
Certo non è così compatta, è come portarsi dietro una reflex quasi, ma mi sa che ad usarla (al di là delle immagini che sforna) sia una goduria!
Per come sono fatto io e per quel che cerco penso la Q sia la macchina ideale per me, peccato per quel problemino lì... sapete a cosa mi riferisco! ;(

Excel
Member
Sistema: MicroFourThirds

8 febbraio 2017, 7:51

segnalo questo link con molte info utili sul sistema Ricoh GR/GXR

http://www.waloszek.de/overview_cams_d.php
Sigma SD1 Foveon Merrill | Sigma 18-35 f1.8 ART + Sigma 24-105 f4 ART
Ricoh GR II | GW-3 21mm f2.8

Sardosono
Mod
Sistema: CSC di vari sistemi
Contatta: Sito web

8 febbraio 2017, 15:02

Il paragone tra GR Digital e GR "normale" non ha molto senso, in quanto le versioni "GR Digital" hanno tutte sensore da circa mezzo pollice (1/1.7"), mentre le GR "normali" sono APS-C. E' pur vero che il sensore delle Digital, anche se molto piccolo è un CCD, il che conferisce una resa cromatica molto piacevole, ma per tutto il resto il confronto non regge minimamente.

Quanto alla Leica Q, che costa oltre SEI volte tanto la Ricoh GR II, ovviamente non l'ho mai potuta provare, ma è certo che risulta molto deludente su molti fronti. Ora, è chiaro che tutti i limiti possono essere accettabili in cambio di una qualità ineccepibile, ma la Leica Q (in particolare e tra le altre cose) soffre di evidente banding cromatico nelle ombre, la qual cosa è per me assolutamente inaccettabile anche in una fotocamera da 400 euro, figuriamoci in una che ne costa addirittura 4300!!!
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

Excel
Member

3 giugno 2017, 22:26

Per la Ricoh GR II (APSC), sarebbe possibile utilizzare l'adattatore grandangolare GW-1/GW-2 piuttosto che il GW-3 che costa quattro volte tanto?

Excel
Member

3 luglio 2017, 16:52

Excel ha scritto:Per la Ricoh GR II (APSC), sarebbe possibile utilizzare l'adattatore grandangolare GW-1/GW-2 piuttosto che il GW-3 che costa quattro volte tanto?

mi quoto da solo, magari può interessare a qualcuno.

La compatibilità con le ultime due GR ed i vecchi adattatori è fisicamente possibile, ma mentre con il GW-3 la qualità in tutto il frame resta altissima, con il GW-1/2 abbiamo qualche problema ai bordi.

Avendo deciso di puntare molto su questo sistema, alla fine ho preso il GW-3, non costa poco ma un 21mmf2.8 di questa qualità può arrivare a costare molto di più.

Torna a “Compatte a ottica fissa”