renus73
Advanced Member
Sistema: Fujifilm X
Portfolio fotografico: http://renus73.tumblr.com
Contatta: Sito web Google+

Re: Sigma DP2 Merrill

11 marzo 2015, 21:24

La cosa che emerge principalmente è il tuo entusiasmo, quindi probabilmente hai fatto centro nel prenderla! :D
Credo che sia l'aspetto fondamentale, non esiste lo strumento perfetto ma quello più incline al nostro specifico carattere.
Non basta alzare gli ISO per aumentare la sensibilità (Giorgio Rossi)

falcolandi
Member
Sistema: Non specificato
Portfolio fotografico: http://massimilianolandi.tumblr.com
Contatta: Sito web

16 marzo 2015, 15:46

Dici bene Renus!!! Ho fatto delle foto alla Tirreno Adriatico, e mi sono divertito eccome!
E un doveroso ringraziamento a tutti voi! Anche per merito vostro mi sono avvicinato a questo mondo ed ho fatto il mio primo acquisto/passo verso un divertimento nuovo! Grazie!!!

Sardosono
Mod
Sistema: CSC di vari sistemi

4 maggio 2016, 15:54

Una immagine vale più di tante parole!

Immagine

Ologramma Foveon by Alberto (postata oggi su Foveon.it). Cliccare sull'immagine per vederla a piena dimensione, perché così ridotta non rende per nulla.
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

cocabuton
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: www.500px.com/AlessandroPiccinini
Contatta: Sito web Google+

4 maggio 2016, 17:15

Non servono gli occhiali per vedere le immagini 3d! Basta il Foveon :D

Grande resa!
Olympus OM-D E-M5 + Panasonic G5 + Pana 14-42 II + Olympus 12-40 f2.8 + 45 f1.8 + 40-150 + Triopo mt128 + Meike mk320

bigcloud
Member
Portfolio fotografico: www.flickr.com/photos/bigcloud_it

4 maggio 2016, 18:35

Sardosono ha scritto:Una immagine vale più di tante parole!

Fantastica resa, mi attrae molto, ma nel contempo mi spaventa un po'. Praticamente scattare sempre in raw e sviluppare esclusivamente tramite il sw proprietario, che ricordo molto lento, mi scoraggia; senza mettere in conto il tempo e l'impegno che ci vogliono.

Comunque, mi conosco, prima o poi cedo e me ne prendo una. La malattia ormai è conclamata, l'ha detto anche il dottore "Mi spiace, ma lei è affetto da 'comprite'".
Luca

Sardosono
Mod

4 maggio 2016, 20:44

bigcloud ha scritto:Fantastica resa, mi attrae molto, ma nel contempo mi spaventa un po'. Praticamente scattare sempre in raw e sviluppare esclusivamente tramite il sw proprietario, che ricordo molto lento, mi scoraggia; senza mettere in conto il tempo e l'impegno che ci vogliono.

Stavo aspettando che qualcuno facesse questo commento, per dire che.... questo è un Jpeg OOC, naturale come mamma Sigma l'ha fatto!
Ovviamente ridotto di dimensioni, per poterlo postare, ma nessuna post-produzione.
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

Huntersub84
Advanced Member
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: http://500px.com/Mauro_P
Contatta: Google+

4 maggio 2016, 21:14

Per essere un Jpeg è tanta roba!
Io ancora di DP2 Merrill del prezzo a misura della mia tasca ancora non ne ho viste, continuo a spiare incuriosito :)
Mauro

bigcloud
Member
Portfolio fotografico: www.flickr.com/photos/bigcloud_it

5 maggio 2016, 0:36

Sardosono ha scritto:Stavo aspettando che qualcuno facesse questo commento, per dire che.... questo è un Jpeg OOC, naturale come mamma Sigma l'ha fatto!
Ovviamente ridotto di dimensioni, per poterlo postare, ma nessuna post-produzione.

Ottima notizia ... una merrill diventa sempre più appetibile
Luca

Excel
Member
Portfolio fotografico: www.moroph.eu

5 maggio 2016, 11:12

impressionante, il problema del foveon è che abitua l'occhio troppo bene e l'entusiasmo di quando apro altri file è ampiamente smorzato :-)

A parte questo, ormai con un discreto PC i raw foveon si lavorano piuttosto agilmente* e velocemente, inoltre è un sistema che tendenzialmente porta a scattare molto meno.

---------
*Su youtube gira un video che quasi tutte le persone interessate al foveon finiscono per vedere, dove un MAC iper-corrazzato ha tempi biblici per aprire e manipolare un raw.... fate attenzione che usano una versione obsoleta del software Sigma, oggi la situazione è ben diversa.
FOVEON: Sigma SD1 Merrill | Sigma 18-35 f1.8 ART + Sigma 24-105 f4 ART - Sigma dp1x
Ricoh GR II | GW-3 21mm f2.8
Esposimentro: Gossen Digisky
Treppiede: Gitzo GK1580TQD4

Sardosono
Mod

5 maggio 2016, 12:09

genesiM43 ha scritto:Su youtube gira un video che quasi tutte le persone interessate al foveon finiscono per vedere, dove un MAC iper-corrazzato ha tempi biblici per aprire e manipolare un raw.... fate attenzione che usano una versione obsoleta del software Sigma, oggi la situazione è ben diversa.

Sì, infatti (mi pare di averlo anche già scritto) Sigma ha riscritto da zero la versione 6 di SPP, operazione assai lunga e quindi costosa (circa 18 mesi dall'avvio per arrivare al prodotto stabile), ma che era ormai indispensabile e non più procrastinabile. Adesso i tempi sono accettabilissimi, anzi rimane più veloce di altri software proprietari (vedi per esempio Olympus, che si trova nella stessa situazione in cui era Sigma, ma ancora non si decide a riscrivere il proprio applicativo). Se poi consideriamo (ed è facile dimenticarsene in questi paragoni), che un RAW Foveon richiede da quattro ad otto volte la quantità di calcolo rispetto a qualunque RAW da mosaico, beh direi che SPP attualmente è una scheggia. Ovviamente, rimane preferibile e raccomandabile impiegare un computer che non sia sotto dimensionato come cpu, memoria e scheda grafica.
Antonello

Torna a “Compatte a ottica fissa”