xilef
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds

Re: Fujifilm X30

15 novembre 2015, 15:48

Mi piace la resa nelle due foto ai fiori e della chiesa di Mortegliano, anche se non mi piaciono le chiese fotografate da vicino affette da distorsione prospettica.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

Excel
Member
Sistema: CSC di vari sistemi
Portfolio fotografico: www.moroph.eu

11 luglio 2016, 17:27

Domani arriva una bella X30 come compact-camera, affiancherà la Sigma Foveon (ammiraglia) e la GX7. L'ho provata due giorni e fino a 800 ISO la qualità l'ho trovata veramente alta.
FOVEON: Sigma SD1 Merrill | Sigma 18-35 f1.8 ART + Sigma 24-105 f4 ART - Sigma dp1x
Ricoh GR II | GW-3 21mm f2.8
Esposimentro: Gossen Digisky
Treppiede: Gitzo GK1580TQD4

SP3661
Mod
Sistema: Non specificato

11 luglio 2016, 20:32

genesiM43 ha scritto:Domani arriva una bella X30 come compact-camera, affiancherà la Sigma Foveon (ammiraglia) e la GX7. L'ho provata due giorni e fino a 800 ISO la qualità l'ho trovata veramente alta.

Rispetto le tue scelte ma a me questa insalata mista di corpi macchina sembra la morte del concetto di CSC.
Tenere la reflex, la compattina, lo smartphone e la compatta a sistema... mi sembra una cosa totalmente priva di senso. Per me uno smartphone e una ILC, cioè una camera a ottiche intercambiabili, sia essa una digireflex o una mirrorless, sono già una perfetta sintesi.

Della X30 mi aspetto di vedere qualche sample fotografico.

Excel
Member

11 luglio 2016, 21:25

il bello delle CSC è proprio la prima "C": compact, che ha permesso senza troppe sofferenze di fare uscite con un borsello piccolo dove all'interno trovano posto due corpi e volendo una o due ottiche oltre a quelle già attaccate, impensabile fino a poco tempo fa.
Puoi alternare una Sigma Merrill - che è una CSC a tutti gli effetti - e scattare a 100-200 ISO massimi con qualità da medio formato, per poi proseguire con una GX7con il 20 pana che occupa lo stesso spazio del 18-55 che usavo con la "vecchia" Canon 550D. Il giorno dopo si torna a lavoro e ti porti appresso la compatta.

... spero di essere sin da subito ispirato e fare qualche foto decente da postare.
FOVEON: Sigma SD1 Merrill | Sigma 18-35 f1.8 ART + Sigma 24-105 f4 ART - Sigma dp1x

Tino84
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

11 luglio 2016, 23:31

Bella macchina, con questa mi son divertito più che con la xe1, spero si capisca dalle foto. Anche se non credo da quel che vedo sia proprio quello che cerchi: il sensore è quanto quello della xz, che però è più compatta.. a quel punto, tra grandezza del sensore e lente, io avrei optato per una stylus1..stesse dimensioni della x30, più escursione, tutt altro corpo..

P.S. dato che siamo in tema "scambio di info", stavo pensando di acquistare una Sigma dp, ero orientato sulla dp3m, ma ho letto della questione del micromosso..scattando spesso a mano libera, forse sarebbe meglio orientarsi sulla dp2?

Huntersub84
Advanced Member
Portfolio fotografico: http://500px.com/Mauro_P
Contatta: Google+

11 luglio 2016, 23:44

o.t. ON

la DP3M con la DP2M hanno focali diverse, problemi a parte io punterei alla DP2 che offre un quasi cinquantino equivalente che si adatta un po' a tutto

O.T. OFF
Mauro

SP3661
Mod
Sistema: Non specificato

11 luglio 2016, 23:52

genesiM43 ha scritto:il bello delle CSC è proprio la prima "C": compact

Secondo me in CSC l'accento è sulla S di system. Compact cameras sono anche la X100 o la LX100 o altre compatte premium con sensore di dimensioni generose, per tacere delle compattine. Ma X100, LX100 e simili non sono "compatte a sistema" (CSC), non puoi cioè utilizzarle, proprio come le reflex che avevamo, all'interno di un sistema di ottiche, aggiuntivi, accessori e quant'altro.

Comunque aspetto di vedere qualche foto di questa X30.

Excel
Member

12 luglio 2016, 10:51

Huntersub84 ha scritto:o.t. ON // la DP3M con la DP2M hanno focali diverse, problemi a parte io punterei alla DP2 che offre un quasi cinquantino equivalente che si adatta un po' a tutto // O.T. OFF

Scusami se non posto il link, ma scrivo dal treno col BB. Su questo forum c'è una discussione apposita con maggiori indicazioni, ma ti suggerisco di non farti troppe pippe mentali, perché è vero che per trarre il massimo dal Foveon occorre scattare con tempi brevi ma... 1/100 già basta per avere -- spesso -- risultati da medio formato o superiore.

Excel
Member

17 luglio 2016, 1:34

molto valida questa X30, non priva di difetti però (di cui parlerò dopo).
Chi ha seguito il mio post in "consigli per gli acquisti", sa che stavo cercando una compatta da parecchio tempo ormai e che prima di arrivare alla X30 sono passato per una Olympus XZ-2 e una Sony RX100 M3, la prima rivenduta, la seconda resa :-)

l'X30 l'ho preferita perché mi è sembrata più equilibrate delle due precedenti compatte:

Olympus XZ-2 > ottimo obiettivo, ma il sensore anche ad ISO nativi presentava già un minimo di grana. Manca il mirino.
Sony RX100 M3 > ottimo sensore, ma l'obiettivo non mi piaceva per niente: distorisione elevata, scarsa escursione (ma questo lo sapevo) e luminosità che precipitava vertiginosamente, passando da f1.8 a f2.5 modificando la focale da 24mm a 28mm. Anche il bilanciamento del bianco faceva talvolta cilecca.
Fujifilm X30 > Buon sensore pulitissimo a 100-200 ISO e senza AA, eccellente obiettivo quasi privo di distorsione, con una costanza di resa bordo-bordo e per differenti focale e aperture impressionante.

Apprezzare l'X30 significa in sostanza apprezzare il fujinon 28-112 che custodisce e che, il seppur piccolo X-Trans, riesce a star dietro.

I difetti principali che ho riscontrato sono:

- il tappo è bello e protegge molto bene, ma è scomodo e fa perdere un paio di secondi di troppo.
- già a 400 ISO c'è della grana.

su quest'ultimo punto diventa fondamentale lo sviluppatore raw, perché alcuni funzionano molto male con l'X-Trans.

crop al 100% in una zona d'ombra, 400iso
photo zone.JPG

Silkypix.JPG

il primo raw è stato aperto con photo zoner pro, ed è evidente del rumore cromatico, con tanto di macchie di colore difficili da recuperare
Il secondo è aperto con silkypix, offerto da Fuji gratuitamente, presenta della grana di luminanza, molto sottile e recuperabile in un niente anche ad ISO più alti.
Valido lo stabilizzatore, tra i migliori che abbia provato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Excel il 18 luglio 2016, 10:44, modificato 1 volta in totale.

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

17 luglio 2016, 10:35

La livella ci dovrebbe essere. Controlla tra le impostazioni di personalizzazione display.
Antonio

Torna a “Compatte a ottica fissa”