Excel
Member
Sistema: CSC di vari sistemi
Portfolio fotografico: www.moroph.eu

Re: Sony RX100

1 giugno 2016, 11:45

Ho in prova una RX100 III, per il momento non posso ancora esprimermi sulla qualità delle immagini, ma il fatto che sia quasi tascabile cambia totalmente il modo di fare fotografia: si riesce a trasportare senza borsetta dedicata, basta la tasca del jeans posteriore e questo per il momento è l'unico fatto oggettivo di cui posso a parlare.

P.S. dato che è una macchina di seconda mano, sapete dirmi come si può sapere in maniera affidabile il numero di scatti?
FOVEON: Sigma SD1 Merrill | Sigma 18-35 f1.8 ART + Sigma 24-105 f4 ART - Sigma dp1x
Ricoh GR II | GW-3 21mm f2.8
Esposimentro: Gossen Digisky
Treppiede: Gitzo GK1580TQD4

Huntersub84
Advanced Member
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: http://500px.com/Mauro_P
Contatta: Google+

1 giugno 2016, 13:44

La Mk III è un'ottima macchina, fa molto meglio delle versioni precedenti.
Sono curiosissimo di vedere qualche scatto, mi è sempre piaciuta questa Sony!

Per il numero scatti non so se c'è un trucco. Esistono anche dei contatori online che con Olympus e Panasonic non funzionano, su Sony non so. Se ci butti dentro un file di Canikon funzionano alla grande:

P.S. i file devono essere originali a tutta risoluzione o raw, nessuna modifica o verrebbero alterati gli EXIF.
Mauro

Sardosono
Mod
Contatta: Sito web

1 giugno 2016, 15:37

genesiM43 ha scritto:... sapete dirmi come si può sapere in maniera affidabile il numero di scatti?

Non c'è proprio alcun modo, né affidabile e neanche inaffidabile.
Soltanto le Sony ad ottiche intercambiabili inseriscono negli EXIF il contatore degli scatti, ma nelle compatte non c'è proprio.
Non chiedermi come mai perché non ne ho la benché minima idea....
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

Excel
Member

2 giugno 2016, 23:54

Le prime foto fatte al volo cogliendo il "momento" e dimenticandosi - tanto per cambiare - di scattare in RAW invece che in Jpeg.

DSC00014.jpg

DSC00027.jpg

DSC00031.jpg

** con Zoner Photo Pro ho raddrizzato, croppato e corretto il colore a piacere mio --

Purtroppo ripeto, è un Jpeg, mi sarebbe servito il raw per capire il grado reale di pulizia dell'immagine che in questo primo test mi sembra buona, non so se può essere merito del Jpeg che già subisce un trattamento, o della sensibilità minima settabile che può arrivare ad 80 ISO.

Mi piace la tridimensionalità delle due foto con i gatti che onestamente non mi aspettavo in un sensore da 1, forse per la buona progettazione dell'ottica? Il mirino non è comodissimo e l'apertura dello stesso può far perdere tempo prezioso , ma del resto è invisibile e totalmente a scomparsa, un compromesso era necessario.

Ottimo il giroscopio, devo dire che è persino più preciso di quello che monta la pana GX7 a cui sono abituato, tuttavia nel mirino non si vede sempre benissimo a causa dei colori tenui scelti da Sony.

Domani qualche altro scatto, con la macchina rigorosamente in tasca!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FOVEON: Sigma SD1 Merrill | Sigma 18-35 f1.8 ART + Sigma 24-105 f4 ART - Sigma dp1x

Huntersub84
Advanced Member
Portfolio fotografico: http://500px.com/Mauro_P
Contatta: Google+

3 giugno 2016, 0:10

Le foto delle galline mettono in risalto delle belle caratteristiche di questa macchina, a me continua sempre a piacere.
Mauro

Sardosono
Mod
Contatta: Sito web

3 giugno 2016, 3:50

Il problema con le fotocamere Sony è che introducono un trattamento d'ufficio sul rumore che non è eliminabile (perché è applicato prima di produrre il RAW), quindi dipende dai gusti e dal tipo di immagine. Infatti, per esempio, la Sony α A65V la uso quasi esclusivamente per ritratti e people (BN e colore) o per street a colori, dove questo particolare trattamento non è fastidioso, anzi ci sta bene (per i miei gusti) e in tal caso posso apprezzare l'ottima resa cromatica di questo eccellente sensore da 24 Mpx. Ma se la uso per scene con ampie superfici uniformi (per esempio formalismi cromatici) mi fa venire l'orticaria.

A quanto pare, soltanto sulle ultime A7 la Sony ha smesso (almeno così pare, io non ho potuto verificare di persona) di forzare questo trattamento del rumore almeno nel RAW (nel Jpeg c'è sempre), mentre in tutte le altre, compatte comprese, continua con questa sua scelta poco comprensibile (il che vuol dire che è probabilmente dettata da imperscrutabili ragioni di marketing).

P.S. La cosiddetta "tridimensionalità" dipende esclusivamente dall'ottica, il sensore non concorre minimamente, tanto meno per le dimensioni.
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

nkg83
Contributing Member

3 giugno 2016, 8:19

@genesim43 hanno inserito il tempo minimo impostabile su auto ISO?
Nico

Excel
Member

3 giugno 2016, 11:23

Sardosono ha scritto:il che vuol dire che è probabilmente dettata da imperscrutabili ragioni di marketing).

Vero e aggiungo che non è solo questo....
In generale la sensazione che ho quando utilizzo questa macchina è che sia stata pensata in primis per un segmento di consumatori inesperti e/o casual. E' veramente strano girare la ghiera e trovarmi le spiegazioni di "P", "M", "S", "A", cosa che non vedevo dalla mia prima bridge con la quale iniziai a scattare. Lo stesso display ribaltabile per i selfie indica un certo tipo di scelta di marketing se poi, lo stesso display, non me lo rendi anche ribaltabile fino a diventare perfettamente parallelo al suolo, cosa che nella fotografia risulterebbe ben più utile. Avrei preferito una focale minima a 28mm invece di 24mm, ma un pelo più luminosa, invece già a 25mm l'apertura massima diventa f2, a 26mm f2.2m a 28mm è già f2.5 per poi arrivare a f2.8 dai 32mm fino alla fine, ovviametne è sempre di tutto rispetto considerando qualità e dimensioni, ma ho l'impressione che abbiano voluto a tutti i costi una focale perfetta per i selfie (24mm), a discapito di un pelo di luminosità in più.

nkg83 ha scritto:@genesim43 hanno inserito il tempo minimo impostabile su auto ISO?

Esiste l'ISO massimo automatico che puoi impostare manualmente.
Questa dei tempi minimi non mi pare, ma ancora non ho studiato tutte le funzioni.

nkg83
Contributing Member

6 giugno 2016, 15:12

Avevo scritto anche al supporto tecnico di Sony per questa mancanza ma sono sordi.
Peccato, mi sembra una funzione semplicissima da implementare, stessa cosa dicasi per la Lumix GX7.
Nico

nkg83
Contributing Member

16 giugno 2016, 15:57

@genesim43 hai avuto modo di testarla più a fondo?
Nico

Torna a “Compatte a ottica fissa”