falcolandi
Member
Sistema: Non specificato
Portfolio fotografico: http://massimilianolandi.tumblr.com
Contatta: Sito web

Ricoh GR

12 ottobre 2016, 11:46

Come suggerito da Pozz, apro un topic apposito sulla Ricoh GR e le sue diverse versioni.
Sono possessore da poco di una GR Digital IV, l'ultima in ordine cronologico prima dell'uscita GR con sensore APS-C. Allego un'immagine che chiarisce la cronologia delle GR, a partire dalla prima a rullino del 1996. Nello schema mancano le ultime, le più riuscite e conosciute, con sensore APS-C, ovvero la Ricoh GR (sono ritornati al nome originario) e la GR II, che da come ho capito differisce dalla sua predecessora solamente per l'aggiunta del Wi-fi in camera e pare un migliorato bilanciamento automatico del bianco.

Immagine

Inutile postarvi i vari link di recensioni e video, la rete ne è piena, basta cercare. Immagino anche che molti di voi conoscano già questa macchina. A breve magari posterò qui una mia breve e personale recensione della GR D IV, apro intanto questo topic per chiamare a raccolta chi di voi abbia già tra le mani questa meraviglia, o chi tra voi l'ha posseduta, o chi tra voi ha intenzione di conoscerla! ;)

Buona GR a tutti!

Excel
Member
Sistema: CSC di vari sistemi
Portfolio fotografico: www.moroph.eu

Re: Ricoh GR

13 ottobre 2016, 16:28

ciao, una curiosità...

ma la Ricoh GR D IV e la Ricoh GR II, sono la stessa cosa? perché ad esempio, su amazon, c'è solo la seconda.
FOVEON: Sigma SD1 Merrill | Sigma 18-35 f1.8 ART + Sigma 24-105 f4 ART - Sigma dp1x
Ricoh GR II | GW-3 21mm f2.8
Esposimentro: Gossen Digisky
Treppiede: Gitzo GK1580TQD4

falcolandi
Member

13 ottobre 2016, 17:02

Excel ha scritto:ciao, una curiosità...

ma la Ricoh GR D IV e la Ricoh GR II, sono la stessa cosa? perché ad esempio, su amazon, c'è solo la seconda.

No no assolutamente! Come vedi dallo schema sopra la GR D IV è del 2011 e monta ancora un sensore "da compatta". La GR II è la seconda versione, quella con l'aggiunta del Wi-Fi, della GR con sensore APS-C. La GR uscita nel 2013, la GR II nel 2015. Come dicevo sopra dal 2013, con la grande rivoluzione del sensore grande mantenendo gli stessi piccoli ingombri, hanno riniziato a chiamarla semplicemente GR togliendo la scritta DIGITAL.

pozz82
Mod
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

13 ottobre 2016, 17:11

In effetti tempo fa ne avevo cercata una ma non ci ho capito molto.
Ps. Quella a rullino ha quotazioni di tutto rispetto...
Antonio

Sardosono
Mod

13 ottobre 2016, 18:23

Io ho la GXR con i due moduli A12 APS-C da 12 Mpx, il 28mm F2.4 ed il 50mm F2.4 Macro (con paraluce incorporato a estrazione), ed il mirino elettronico EVF-2 ribaltabile fino in verticale. Le dimensioni del corpo col modulo 28mm sono praticamente come quelle della GR, ma col vantaggio di poter cambiare modulo. In effetti, la GR è nata come una versione della GXR col modulo da 28mm (ma fisso, non intercambiabile), ma sono sostanzialmente identiche, a aprte il sensore da 16 Mpx invece che da 12, (ma quello da 12 è ancora più pulito, nel senso che ha ancora leggermente meno rumore (infatti, il modulo APS-C con innesto ottiche Leica-M è stato fatto col sensore A12 e non A16). Per me le Ricoh GR e GRX sono tutt'ora le migliori compatte digitali esistenti (a parte forse la Sony R1R, che però costa quasi 4000 euro....)
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

Excel
Member

15 ottobre 2016, 16:13

falcolandi ha scritto:No no assolutamente! Come vedi dallo schema sopra la GR D IV è del 2011 e monta ancora un sensore "da compatta". La GR II è la seconda versione, quella con l'aggiunta del Wi-Fi, della GR con sensore APS-C. La GR uscita nel 2013, la GR II nel 2015. Come dicevo sopra dal 2013, con la grande rivoluzione del sensore grande mantenendo gli stessi piccoli ingombri, hanno riniziato a chiamarla semplicemente GR togliendo la scritta DIGITAL.

col tempo hai avuto problemi di granelli di polvere che si depositano sul sensore? diversi utenti lamentano questo tipo di problema dovuto al fatto che l'ottica non resta e col tempo qualcosa entra.
FOVEON: Sigma SD1 Merrill | Sigma 18-35 f1.8 ART + Sigma 24-105 f4 ART - Sigma dp1x

falcolandi
Member

17 ottobre 2016, 10:56

Sardosono ha scritto:Io ho la GXR con i due moduli A12 APS-C da 12 Mpx, il 28mm F2.4 ed il 50mm F2.4 Macro (con paraluce incorporato a estrazione), ed il mirino elettronico EVF-2 ribaltabile fino in verticale. Le dimensioni del corpo col modulo 28mm sono praticamente come quelle della GR, ma col vantaggio di poter cambiare modulo. In effetti, la GR è nata come una versione della GXR col modulo da 28mm (ma fisso, non intercambiabile), ma sono sostanzialmente identiche, a aprte il sensore da 16 Mpx invece che da 12, (ma quello da 12 è ancora più pulito, nel senso che ha ancora leggermente meno rumore (infatti, il modulo APS-C con innesto ottiche Leica-M è stato fatto col sensore A12 e non A16). Per me le Ricoh GR e GRX sono tutt'ora le migliori compatte digitali esistenti (a parte forse la Sony R1R, che però costa quasi 4000 euro....)

Sempre interessante la GXR, mi ha sempre colpito.. non sapevo ce l'avessi. Però non credo sia così tanto compatta come la GR.
Però è la GXR nata dalla forma della GR, in quanto la prima GR molto simile nell'aspetto all'attuale è del 1996. Sul fatto del sensore concordo con te, meglio meno pixel grandi che tanti piccoli. Così come preferisco i CCD ai CMOS, ma questo è un altro discorso.

Excel ha scritto:
falcolandi ha scritto:No no assolutamente! Come vedi dallo schema sopra la GR D IV è del 2011 e monta ancora un sensore "da compatta". La GR II è la seconda versione, quella con l'aggiunta del Wi-Fi, della GR con sensore APS-C. La GR uscita nel 2013, la GR II nel 2015. Come dicevo sopra dal 2013, con la grande rivoluzione del sensore grande mantenendo gli stessi piccoli ingombri, hanno riniziato a chiamarla semplicemente GR togliendo la scritta DIGITAL.

col tempo hai avuto problemi di granelli di polvere che si depositano sul sensore? diversi utenti lamentano questo tipo di problema dovuto al fatto che l'ottica non resta e col tempo qualcosa entra.

Io no, tra l'altro l'ho anche presa usata. Ma ho la GR Digital IV, anche lei con obiettivo collassabile, ma i problemi di polvere sul sensore che abbia sentito sono tutti sulle GR nuove con sensore APS-C. Su di queste precedenti non credo ci sia questo problema.

Excel
Member

25 ottobre 2016, 9:22

Ho approfittato della morte prematura della Fuji X30 ed usato il buono amazon per questa Ricoh GR II, che di tanto in tanto, su amazon italia la mettono ad un prezzo molto più basso anche rispetto ad amazon germania.

Per chi fosse interessato consiglio di usare una di quelle app che monitorano i prezzi di amazon ed inviano la notifica, e di impostare tempi di refresh brevi, perché le promozioni non durano più di 2-3 ore.

falcolandi
Member

27 ottobre 2016, 23:51

Excel ha scritto:Ho approfittato della morte prematura della Fuji X30 ed usato il buono amazon per questa Ricoh GR II, che di tanto in tanto, su amazon italia la mettono ad un prezzo molto più basso anche rispetto ad amazon germania.

Per chi fosse interessato consiglio di usare una di quelle app che monitorano i prezzi di amazon ed inviano la notifica, e di impostare tempi di refresh brevi, perché le promozioni non durano più di 2-3 ore.

Grazie della dritta! Come ti trovi quindi con la GR II? Hai mai usato la Digital IV? Confronti con altri 28mm?

Excel
Member

28 ottobre 2016, 10:26

Ciao,

mi spiace ma è la mia prima GR e non posso confrontarla con altre GR.
Di esperienze dirette con altri 28mm ho solo il 14mm f2.5 su micro4/3 che appunto diventava un 28mm equivalente, il quale era molto buono, ma questo della GR è eccezionale, per nitidezza, distorsione, vignettatura, tenuta ai bordi... ci mancherebbe che non fosse così, ovviamente.

Sempre rispetto alla mia esperienza in m4/3 il sensore ha forse 1 stop di vantaggio (forse meno) in termini di tenuta agli ISO, ma la mancanza dello stabilizzatore porta la situazione +o- alla pari perché nel micro43 posso permettermi di usare tempi più lunghi senza alzare li ISO.
Ovviamente, tra le due, è sempre meglio poter alzare gli ISO, perché lo stabilizzatore impedisce il mosso della camera, non dei soggetti.

Quello che fa la differenza sono i particolari e i comandi, per esempio con la Sony rx100 III (che dopo 3 settimane avevo già reso e fatto rimborsare), mi capitava se la mettevo in tasca, di premere il pulsante di accensione accidentalmente, così l'obiettivo si estendeva nella tasca del pantalone... ovviamente non posso dire in questa sede cosa sembrava quella protuberanza :D, Con la Ricoh il pulsante è piccolo e incavato, se pure ci passa il dito accidentalmente è difficile che si accenda, così come la "sicura" della ghiera, così non rischi che si giri la ghiera a causa della frizione quando si infila la camera nel pantalone.

Torna a “Compatte a ottica fissa”