pozz82
Mod
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

Re: Sigma DP2X e DP1X

27 febbraio 2017, 21:19

Foveon superportatile, peccato per il corpo che mi sembra fin troppo "povero"

Le foto sembrano già così di spessore, il colore soprattutto mi colpisce molto, da Raw chissà che differenza!
Antonio

xilef
Contributing Member

28 febbraio 2017, 0:31

Le due DPX sono difficili da descrivere. Un assieme di caratteristiche uniche, nel bene e nel male.
Il corpo è metallico, compattissimo (incredibile per un APS), dove entravano giusti la Nex 5r e lo Zeiss 16-70, loro stanno a pennello.
Il sensore e le lenti non hanno bisogno di presentazioni.
I comandi sono ben disposti, l'autofocus è decente, lavorare in manual focus è abbastanza funzionale mediante la ghiera con le distanze e l'ingrandimento sul display. In questa versione X il Jpeg è soddisfacente, il raw è superiore ma dovrò prima o poi trovare il tempo di combattere con programma proprietario.
I limiti principali sono le lenti poco luminose combinato con il funzionamento a bassi valori ISO, la mancanza di un mirino, la mancanza di un display orientabile e l'AF che richiede una buona luminosità. La DP1X fa fatica con l'illuminazione artificiale.

Detto tutto ciò il file è notevole e i colori unici, il rosso in particolare mi appassiona.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

3 marzo 2017, 18:00

xilef ha scritto:Ho modificato il titolo del thread perché mi sono preso anche la DP1X. È un 28mm equivalente f4. Per il resto mi sembra identica alla DP2X.
Le due DPX le tengo così, nella vecchia custodia che prima era della Nex 5r e il 16-70:

Microscopiche e di ottima qualità, complimenti! Non le ho mai provate o pensato di acquistarle, ma conosco le meraviglie del Foveon alle basse sensibilità.
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

Re: Sigma DP2X

15 marzo 2017, 18:25

xilef ha scritto:Ho preso la dp2x in Giappone perché qui non la trovavo ad un prezzo comprese la spedizione e l'importazione buono per il mercato.

Scusami se approfitto del tuo post per farti una domanda: ho trovato spesso degli obiettivi che cercavo ad ottimi prezzi ed in eccellenti condizioni dal Giappone. L'acquisto era conveniente nonostante le elevate spese di spedizione (di solito 46 Euro per un obiettivo), ma tutti i venditori specificavano "Non sono comprese eventuali spese di dogana" (o qualcosa del genere) e, nel dubbio, ho sempre rinunciato. Che spese ti sei trovato a sostenere oltre al prezzo del bene e della spedizione?
Grazie.
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

xilef
Contributing Member

15 marzo 2017, 19:46

La fotocamera è arrivata in meno di una settimana, con stupore anche del Sardo e mi sono stati addebitati 28 euro di tasse.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

Torna a “Compatte a ottica fissa”