McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

Re: Fuji X70

18 ottobre 2017, 14:26

Tino84 ha scritto:Complice un buono da spendere e un offerta allettante (macchina ex-demo immacolata, mirino e paraluce originali a circa la metà del costo del solo corpo), ho portato a casa questa piccoletta.
...
Qualche scatto diretto

Credo che sia troppo facile unire la qualità delle foto e dell'obiettivo con quella della fotocamera che, immagino, vada bene e ti soddisfi, cosa fondamentale. Quello che vedo dalle foto, invece, è un obiettivo che non regge i riflessi ed una postproduzione che ha chiuso troppo le ombre, insomma, una resa decisamente non bella che non so quanto sia voluta e quanto non si potesse ottenere di meglio in quelle situazioni, ma decisamente foto non idonee a farmi dire "Però, guarda come va bene questa X70!".
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

Excel
Member
Sistema: CSC di vari sistemi
Portfolio fotografico: www.moroph.eu

18 ottobre 2017, 15:06

Al di la di qualche foto test, è una bellissima macchina che condivide i pregi del sistema Fuji (sensore fantastico e ottiche sempre all'altezza), ma nel mio corredo non era ne' carne neì pesce, troppo inferiore come QI rispetto alla Sigma, troppo ingombrante rispetto ad altre alternative di mercato, infatti poi presi la Ricoh GR.
FOVEON: Sigma SD1 Merrill | Sigma 18-35 f1.8 ART + Sigma 24-105 f4 ART - Sigma dp1x
Ricoh GR II | GW-3 21mm f2.8
Esposimentro: Gossen Digisky
Treppiede: Gitzo GK1580TQD4

Tino84
Contributing Member
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

18 ottobre 2017, 16:00

xilef ha scritto:
Mi chiedo, se questo peregrinare di Tino84 tra una fotocamera e l'altra non sia dovuto ad una insoddisfazione che forse alzando il tiro si appaga? Tanto come spesa alla fine se si sommano gli acquisti fatti siamo lì!

Dottore, mi dica, è grave? :-P
P.S. cosa c’entra la E-M1 ii?

@McNex

Scusa, ma non ho capito il tuo messaggio. Le foto comunque non sono postprodotte, sono file diretti.
Questa invece è leggermente postprodotta, ed anche un po’ cattiva (controluce appena uscito dall’ufficio alla mezza)
CBF931DD-0560-4B88-8A56-204CA4D7D9A3.Jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

xilef
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds

18 ottobre 2017, 19:27

La E-M1 ii è solo un esempio di fotocamera no-compromise.

Comunque anche a me la resa lascia un po' così.
Ho riguardato le foto che feci con la vecchia dp2x e devo dare ragione ad Excel non c'è storia, non c'è Fuji, ....
L'ho venduta perché non mi trovavo in fase di scatto, display fisso senza mirino troppo limitante, ma rivoglio una Sigma, ma quale?
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

McNex
Contributing Member

19 ottobre 2017, 11:51

Tino84 ha scritto:@McNex

Scusa, ma non ho capito il tuo messaggio. Le foto comunque non sono postprodotte, sono file diretti.

Sì, ma le foto le ha fatte un obiettivo oltre alla macchina che c'è dietro: i riflessi li ha fatti l'obiettivo, non il sensore. Insomma, io vedo delle foto di qualità molto mediocre, ma non credo che sia colpa del sensore, ma dell'obiettivo e dei tuoi parametri di ripresa. Se dovessi valutare la fotocamera da quelle foto, l'avrei già rivenduta, ma so che la X70 è una buona fotocamera, quindi qualcosa non va nelle foto. :)
Ultima modifica di McNex il 19 ottobre 2017, 15:28, modificato 1 volta in totale.
Rino

McNex
Contributing Member

19 ottobre 2017, 11:53

Tino84 ha scritto:Questa invece è leggermente postprodotta, ed anche un po’ cattiva (controluce appena uscito dall’ufficio alla mezza)

Questa va meglio! :)
Rino

Tino84
Contributing Member

19 ottobre 2017, 15:04

xilef ha scritto:La E-M1 ii è solo un esempio di fotocamera no-compromise.

Comunque anche a me la resa lascia un po' così.
Ho riguardato le foto che feci con la vecchia dp2x e devo dare ragione ad Excel non c'è storia, non c'è Fuji, ....
L'ho venduta perché non mi trovavo in fase di scatto, display fisso senza mirino troppo limitante, ma rivoglio una Sigma, ma quale?

Si vabbè, ma stai pur sempre citando una macchina con ottiche intercambiabili con una compatta!
E di quelle che ho, ne sono pienamente soddisfatto (vedessi che foto che ho tirato fuori all’ultimo concerto al “buio” tra la A7 è la gx8), ma il discorso compatta mi è molto più complesso, anche perché ho richieste decisamente alte (deve essere una macchina piccola, comoda da usare, che si possa inserire bene con le altre due CSC a corredo, ma che poi anche singolarmente riesca a fare il suo in tutte le situazioni, quindi non una comprimaria che -tanto ho quella buona-, ma... di più! Se poi ha anche una resa diversa dalle altre 2, tanto meglio)

xilef
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds

19 ottobre 2017, 15:42

La dp2x non è ad ottiche intercambiabili: http://camerasize.com/compact/#172,651,ha,f

Qui ne parlavo: viewtopic.php?f=71&t=2262&hilit=dp2x

Lasciamo perdere le mie pessime doti fotografiche, quelli che mostro sono Jpeg diretti senza alterazioni e per me restano i colori più belli tra tutte le fotocamere che abbia avuto, reflex, CSC, o compatte. Per trovare qualcosa che gli sta vicino bisogna andare alla pellicola. Poi puoi anche non concordare, ci mancherebbe.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

Excel
Member
Sistema: CSC di vari sistemi
Portfolio fotografico: www.moroph.eu

19 ottobre 2017, 17:36

la dp2 non è paragonabile, come resa a bassi ISO non ce nè per nessuno, anche rispetto al più recenti dei sensori FF, ma è come scattare con una pellicola a 100 o 200 ASA, quindi con tutti gli enormi limiti operativi.
Io stesso, a questo sensore così particolare che ormai uso da anni, gli ho dovuto affiancare una macchina con un normale sensore bayer.
FOVEON: Sigma SD1 Merrill | Sigma 18-35 f1.8 ART + Sigma 24-105 f4 ART - Sigma dp1x
Ricoh GR II | GW-3 21mm f2.8
Esposimentro: Gossen Digisky
Treppiede: Gitzo GK1580TQD4

Tino84
Contributing Member

19 ottobre 2017, 18:00

xilef ha scritto:La dp2x non è ad ottiche intercambiabili: http://camerasize.com/compact/#172,651,ha,f

Qui ne parlavo: viewtopic.php?f=71&t=2262&hilit=dp2x

.

Mi riferivo ovviamente alla E-M1..

Torna a “Compatte a ottica fissa”