amxstudio
Member
Sistema: CSC di vari sistemi

Panasonic Lumix LX100

10 novembre 2014, 2:05

Ed eccomi finalmente a scrivere qualche riga sulla nuovissima Panasonic Lumix LX100. È stata una scelta un po’ sofferta, vendere la GX7 per questa nuova macchina e prima di convincermi ho cercato di analizzare tutti i pro e i contro, sopratutto per quello che ci devo fare, quindi iniziamo dai difetti: i punti sfavorevoli della LX100 più evidenti fin dal primo utilizzo, sono l’assenza del monitor touch e la sua relativa mobilità. In particolare dopo che si è abituati a certe “features”, come la regolazione dell’AF e dell’esposizione con il tocco del monitor e la possibilità di inclinarlo, che permettono di un buon controllo della ripresa, anche da posizioni non convenzionali. Devo ammettere che ritornare indietro col monitor fisso e a manipolare la rotellina per centrare il punto di AF, all’inizio è stato molto frustrante e fastidioso. La buona notizia è che la splendida Lumix app per il controllo remoto (un plauso a Panasonic perché la app è diventata molto completa e stabile), permette di rimediare a questa sciagura. In pratica dal monitor dello smartphone si può non solo avere il controllo totale della macchina -- inclusi menu, personalizzazioni, zoom, apertura, otturatore, ISO ecc.. -- ma ci si può cimentare in modo ancora più preciso nell’utilizzo delle funzioni touch, esattamente come se fosse il monitor della GX7 e con qualche vantaggio in più: lo zoom ottico elettrico, prima di tutto!

L’integrazione che sta avvenendo nelle nuove fotocamere digitali con gli smartphone dell’ultima generazione (con CPU multicore e schermi sempre più veloci e sensibili) credo che aprirà un nuovo capitolo nel modo creativo (ma anche no) di scattare foto e riprese video. Disporre di un secondo monitor e tutti controlli è chiaramente molto di più di un telecomando e rende possibile inventare nuovi scenari di ripresa… in particolare per chi ama la Street: si può nascondere la macchina o semplicemente metterla in un punto poco evidente in modo da non essere notata ed aver la libertà di ottenere riprese con una infinità di soggetti che non si mettono in posa.

L’altra nota sfavorevole è il prezzo, anche se tutto sommato per quello che offre credo sia comunque un valido acquisto. Presa in UK a 699 sterline, in offerta con il kit: 2° batteria e custodia in similpelle (del valore di 120 pound) incluso il tappo a scomparsa che dovrebbe arrivare per posta in seguito (richiede compilazione modulo online sul sito Panasonic, con invio foto del codice a barre e della fattura o scontrino che dimostra l’acquisto).

Purtroppo per vedere la macchina vi dovete accontentare di pessime foto fatte con l'aifon :smile:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

amxstudio
Member

Re: Lumix LX100, prime impressioni d'uso...

10 novembre 2014, 2:13

Non mi dilungherò troppo nei particolari tecnici che probabilmente sono abbastanza chiari a tutti, vista la moltitudine di recensioni online che ne riportano i dettagli. La caratteristica che distingue la compatta LX100 è principalmente la lente zoom 24-75mm f1.7-2.8 su un sensore quattroterzi con aspect ratio variabile e la CPU Venus di ultima generazione che consente funzioni avanzate come il nuovo sistema AF DFD (vedi Depth from Defocus. AF su Lumix GH4) e le riprese video con risoluzione 4K.

Quindi iniziamo dal feeling, la compatta si tiene perfettamente in mano ed è ben bilanciata. Spenta è simile alla GX7 con il 20mm, ma più leggera. Per chi ama scattare in manuale, le ghiere dedicate per apertura e tempi di posa sono una gran cosa! Personalmente l'ho trovato quel plus della macchina che mi ha attirato di più. La costruzione, anche se "made in China", è di ottima fattura: ghiere e selettori sono in metallo e il movimento dà sempre una piacevole sensazione pro. L’anello di regolazione sull’obiettivo funziona alla grande per la regolazione del focus manuale, è morbido e sensibile e accelera in modo molto proporzionale, sembra quasi meccanico! Mentre in modalità AF (viene impostato di default come ulteriore controllo dello zoom manuale), è totalmente bocciato! Funziona male, perché gli incrementi progressivi causano fastidiosi scatti in qualsiasi condizione si provi a muoverlo, meglio continuare ad usare la levetta dedicata vicino il tasto di scatto. Per fortuna che il software Lumix, come da tradizione, permette di riprogrammare ogni cosa, quindi in modalità AF la cosa migliore e settare l’anello per modificare l’ISO in modo da avere un altro controllo dedicato pronto all’uso.

Purtroppo non ho avuto molto tempo per sperimentare e studiare le altre nuove funzioni, spero al più presto di integrare questa breve recensione con ulteriori impressioni d’uso. Altra piccola nota stonata, Lr non apre i RAW. Spero che presto venga aggiornato.

Di seguito alcuni scatti pubblicati su Google+ sono tutti JPG diretti della macchina, è possibile visualizzare i dati EXIF.
https://plus.google.com/u/0/photos/106192820882007423176/albums/6079041588988603073

E un paio di esempi video, mp4 dalla macchina, peccato sono un po' rovinati dal re-encoding del Tubo.

HD 1080p 50fps
phpBB [video]

4K 3840x2160 25fps
phpBB [video]

Notare la velocità dell'AF nel face tracking...

renus73
Advanced Member
Sistema: Fujifilm X
Portfolio fotografico: http://renus73.tumblr.com
Contatta: Sito web Google+

10 novembre 2014, 8:50

Grazie Alfred, anche io con il passaggio alla X-E2 ho dovuto rinunciare a touch focus e tilt screen, però alla fine se la macchina è progettata bene possono passare in secondo piano rispetto ad altro.

Poi prova il discorso del sensore multiaspect, per capire come lavora ad esempio nel passaggio tra ratio 1:1 e 4:3. In pratica mantiene lo stesso numero di pixel? giusto?
Non basta alzare gli ISO per aumentare la sensibilità (Giorgio Rossi)

amxstudio
Member

10 novembre 2014, 13:25

renus73 ha scritto:Grazie Alfred, anche io con il passaggio alla X-E2 ho dovuto rinunciare a touch focus e tilt screen, però alla fine se la macchina è progettata bene possono passare in secondo piano rispetto ad altro.

E sulla Fuji mi sa che non hai neanche l'app che risolve brillantemente il problema... giusto?

renus73 ha scritto:Poi prova il discorso del sensore multiaspect, per capire come lavora ad esempio nel passaggio tra ratio 1:1 e 4:3. In pratica mantiene lo stesso numero di pixel? giusto?

Dovrebbe essere il contrario, cioè non fa interpolazione, per le foto i pixel sono esattamente quelli che prendono luce dalla variazione del formato come visibile nella tabella. È disponibile anche una funzione di Aspect Bracket, in pratica per ogni scatto ne fa 4, uno per ogni formato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

renus73
Advanced Member

10 novembre 2014, 13:41

Non hai le funzioni di remote, ma ti dico anche che pur avendole su tutti gli altri dispositivi non mi sogno di spippolare per usarle. Anche per la Street, che citi, le vedo improponibili ;)

Mathieu
Veteran Member
Contatta: Sito web

10 novembre 2014, 14:27

Mi intriga molto questa LX100, non vedo l'ora di provarla per bene. Una curiosità: l'hai presa dall'Inghilterra?

amxstudio
Member

10 novembre 2014, 14:53

Mathieu ha scritto:Mi intriga molto questa LX100, non vedo l'ora di provarla per bene. Una curiosità: l'hai presa dall'Inghilterra?

Sì, l'ho presa su UK Digital, in offerta con il kit custodia e 2° batteria, gentilissimi e molto veloci nella spedizione (UPS) lo consiglio.

renus73 ha scritto:Non hai le funzioni di remote, ma ti dico anche che pur avendole su tutti gli altri dispositivi non mi sogno di spippolare per usarle.

Anche per la street che citi le vedo improponibili ;)

Con la GX7 l'app l'avevo solo testata al volo senza mai provare ad usarla in modo approfondito, anche perché avendo già tutto disponibile sul monitor, nella maggior parte delle applicazioni non se ne sente la necessità. Ora però che mi ci sono messo con un pochino più di impegno ti assicuro che non sono improponibili, con un po di fantasia e di pazienza credo che si possano creare dei set molto interessanti.
Ultima modifica di amxstudio il 10 novembre 2014, 15:23, modificato 1 volta in totale.

amxstudio
Member

18 novembre 2014, 23:25

In attesa dei miei prossimi test ed impressioni (sigh!) :sob:

http://www.dpreview.com/reviews/panasonic-lumix-dmc-lx100

(la devo ancora leggere...)

Mathieu
Veteran Member
Contatta: Sito web

23 novembre 2014, 11:14

Ieri l'ho provata per 15min circa al Fowa Day organizzato da Riflessi (Torino).
Rimangono le impressioni che ho avuto al Photokina. Bella fotocamera compatta con una lente che sembra di ottima qualità. L'unico grosso difetto personalmente è lo zoom motorizzato. Su una fotocamera del genere con ghiere di precisione come quella dei diaframmi, dei tempi e di compensazione, lo zoom elettronico e sua relativa lentezza stonano un po'. Probabilmente è una questione di abitudine.

renus73
Advanced Member

23 novembre 2014, 12:29

Mathieu ha scritto:Ieri l'ho provata per 15min circa al Fowa Day organizzato da Riflessi (Torino).
Rimangono le impressioni che ho avuto al Photokina. Bella fotocamera compatta con una lente che sembra di ottima qualità. L'unico grosso difetto personalmente è lo zoom motorizzato. Su una fotocamera del genere con ghiere di precisione come quella dei diaframmi, dei tempi e di compensazione, lo zoom elettronico e sua relativa lentezza stonano un po'. Probabilmente è una questione di abitudine.

Ma di solito le Lumix consentono di regolare la risposta della velocità dello zoom, questa no?

L'ho vista stamattina alla SME, non vorrei sbagliarmi ma anche il prezzo (nonostante siano cari mi è sembrato buono, 749€, che si stia già assestando?).
Esteticamente è bellissima, e credo che possa diventare una tuttofare di alta qualità sia per chi vuole una macchina generica di famiglia che per l'appassionato esigente, o come secondo corpo per chi ha corredi ingombranti.

Torna a “Compatte a ottica fissa”