amxstudio
Member
Sistema: CSC di vari sistemi

Re: Panasonic Lumix LX100

17 febbraio 2016, 13:05

...ah ok! Eh beh, con la "rotellina" devi farci un po' la mano...
Ovvio che se passi da un monitor touch al joypad, in prima battuta qualche isterismo te lo provoca di sicuro! :)

Per quanto mi riguarda, la piccola LX100 si fa comunque perdonare questa mancanza per il resto delle funzionalità e qualità che offre...

amxstudio
Member

17 febbraio 2016, 13:16

Sardosono ha scritto:6) commutazione del formato senza crop come sulle GH1/2/3/4 (ma file tutti da 12Mpx)

A proposito... questa però non mi quadra.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di amxstudio il 17 febbraio 2016, 17:57, modificato 2 volte in totale.

Sardosono
Mod
Contatta: Sito web

17 febbraio 2016, 13:29

La rotellina posteriore (il joypad appunto) per i miei requisiti è ottimale, cioè non ruota per errore quando premo le quattro direzioni e viceversa non le premo per errore quando la ruoto. Non vedo cosa potrei chiederle di più.

Il flash incluso è ingiustamente vilipeso, perché è forte quanto basta per le "normali" schiarite in esterni per ritratti (*) e closeup ed è fenomenale perché sincronizza fino ad 1/4000 ! Secondo me è un classico caso di prodotto umiliato e vilipeso per "copia incolla mediatico" basato su... "gossip"!

(*) anche alla massima focale (75mm eq.) è ancora in grado di schiarire efficacemente fino ad oltre 3 metri e mezzo di distanza!

pozz82
Mod
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

17 febbraio 2016, 14:30

La cosa che vorrei capire io invece è se il gap tra Jpeg OOC e RAW è così vistoso come ho letto oppure se si può intervenire con settaggi adeguati.
Ho visto differenze enormi in alcune review.
Antonio

Huntersub84
Advanced Member
Portfolio fotografico: http://500px.com/Mauro_P
Contatta: Google+

17 febbraio 2016, 14:42

Ho un'idea... visto che spesso le recensioni possono essere "tarocche" o viziate dal fotografo che delle volte si prende la briga di farci PP o di comprimere i file per il caricamento, sarebbe interessante che i possessori di LX100 realizzino 3-4 scatti in condizioni diverse, scatti non importanti ma semplici foto test, e caricassero su cloud tipo dropbox RAW + Jpeg OOC, almeno ci si potrebbe fare un'idea sana del mezzo. Alla luce della bontà ottica sostenuta da Antonello (@Sardosono), si potrebbe fare una foto a tutta apertura, una a f4, una f5.6 e una a f11 spaziando su focali diverse cioè una alla minima, una alla massima e due in mezzo.

Per quel che ho visto io qui http://www.photographyblog.com/reviews/ ... le_images/ ho seri dubbi su questa macchina passando da Jpeg, loro dicono che mettono Jpeg e raw privi di alcun trattamento, tra l'altro questi ultimi scaricabili, però mi riservo il beneficio del dubbio e preferisco farmi un'idea anche dall'eventuale materiale che verrà condiviso.
Mauro

simort
Newbie

17 febbraio 2016, 15:24

Con rotellina intendevo proprio quello che chiamate joypad.

...ah ok! Eh beh, con la "rotellina" devi farci un po' la mano...
Ovvio che se passi da un monitor touch al joypad, in prima battuta qualche isterismo te lo provoca di sicuro! :)
Per quanto mi riguarda, la piccola LX100 si fa comunque perdonare questa mancanza per il resto delle funzionalità e qualità che offre...

Francamente del touch screen poco me ne importa -- lo uso sulla mia E-M10 solo quando voglio rivedere le foto come se fossi su un cellulare, e non lo uso mai né nell'SCP, né per impostare il punto di MAF.

La rotellina posteriore (il joypad appunto) per i miei requisiti è ottimale, cioè non ruota per errore quando premo le quattro direzioni e viceversa non le premo per errore quando la ruoto. Non vedo cosa potrei chiederle di più.

Bene, era proprio quello che volevo sentire :) Sulla E-PL2 ruotava malamente, e quando applicavo più pressione per cercare di farla girare meglio mi ritrovavo ad attivare qualche funzione. Così spesso scattavo solo in P e la usavo solo per starare l'esposimetro. Almeno sulla LX100 il problema dovrebbe porsi molto di meno, visto che i parametri fondamentali si regolano con altre ghiere.

renus73
Advanced Member
Sistema: Fujifilm X
Portfolio fotografico: http://renus73.tumblr.com
Contatta: Sito web Google+

17 febbraio 2016, 15:52

Oltre ai vari pregi il bello della LX100 è che è una m4/3 travestita da Fuji: ghiere uguali nel feeling, parecchie analogie con le X-E. Se dovessi guardare a un concept di questo tipo e non avessi le macchine e le lenti che ho avrei probabilmente affiancato le Fuji con questa macchina.
Non basta alzare gli ISO per aumentare la sensibilità (Giorgio Rossi)

SP3661
Mod
Sistema: Non specificato

17 febbraio 2016, 16:01

Sardosono ha scritto:La rotellina posteriore (il joypad appunto) per i miei requisiti è ottimale, cioè non ruota per errore quando premo le quattro direzioni e viceversa non le premo per errore quando la ruoto. Non vedo cosa potrei chiederle di più.

Allora è importante sottolineare che su LX100 funziona a dovere. Ribadisco che sulla mia E-PL5 c'era da diventare pazzi, viveva di vita propria e decideva per me. Probabilmente su E-PL2 @simort ha avuto un'esperienza simile.

amxstudio
Member

17 febbraio 2016, 16:28

renus73 ha scritto:Oltre ai vari pregi il bello della LX100 è che è una m4/3 travestita da Fuji: ghiere uguali nel feeling, parecchie analogie con le X-E. Se dovessi guardare a un concept di questo tipo e non avessi le macchine e le lenti che ho avrei probabilmente affiancato le Fuji con questa macchina.

Concordo, in particolare per chi ama scattare in manuale, classico o assistito, avere tutte le ghiere che servono pronte all'uso è una goduria pazzesca! :)

pozz82 ha scritto:La cosa che vorrei capire io invece è se il gap tra Jpeg OOC e RAW è così vistoso come ho letto oppure se si può intervenire con settaggi adeguati. Ho visto differenze enormi in alcune review.

Hai comunque il vantaggio di poter scattare sempre in RAW+JPG+JPG filtrato, grazie alla velocità Panasonic. :)
personalmente sviluppo solo quelle con esposizione sbagliata o dove mi serve il massimo di definizione.

renus73
Advanced Member
Sistema: Fujifilm X
Portfolio fotografico: http://renus73.tumblr.com
Contatta: Sito web Google+

17 febbraio 2016, 18:43

Anche se è un po' OT devo dire che sulla EPL5 uso serenamente la ghiera, è velocissima e non trovo problematico che risponda bene, anzi, essendo l'unica via di controllo (valori e compensazione), anche con una mano si può usare (lo faccio sempre), mentre su tutte le altre macchine dove è dura (come anche sulle precedenti reflex) essendo più dura necessita di una presa più salda a due mani.
Non basta alzare gli ISO per aumentare la sensibilità (Giorgio Rossi)

Torna a “Compatte a ottica fissa”