Sardosono
Mod
Sistema: CSC di vari sistemi
Contatta: Sito web

Re: Panasonic Lumix LX100

17 febbraio 2016, 22:56

In effetti non capisco perché il doppio Jpeg (con e senza filtro e con o senza RAW, ovviamente opzionale) della LX100 non sia adottato in altre camere, almeno in quelle con CPU veloce, neanche dalla Panasonic, è così semplice e comodo, mah...

renus73 ha scritto:Oltre ai vari pregi il bello della LX100 è che è una m4/3 travestita da Fuji...

Per dirla tutta sono le Fuji X-E1/2 ad essere travestite da Leica Digilux 2 / Lumix LC1.
La LX100 e la gemella Leica ricalcano fedelmente queste due...

pozz82
Mod
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

18 febbraio 2016, 0:34

Ma al di là di cosa può fare la macchina mi associo alla proposta di Mauro e sarebbe utile smentire anche opinioni frequenti lette sul Web, tipo queste* o altre lette in giro sul Jpeg della LX100.

Sardosono
Mod

18 febbraio 2016, 2:33

Vabbèh, ma se andiamo a tener conto di ChromaticAbrasion, che dovrebbe essere ribattezzato ChromaticFarnetication, allora usiamo pure la lettera di Totò e Peppino per insegnare la punteggiatura alle elementari, eddai su.....

Ma anche senza andare a cercare le castronerie che scrive (non ne vale proprio la pena e ancor meno ne ho voglia), basta fare una una ricerca nel suo blog con la voce "Fuji": vedrai che compare una sola volta, in cui ne parla per 6 (dico SEI) righe in tutto, in un articolo nel quale fa una panoramica del mondo mirrorless (a suo dire, lui ne è convinto) e di quelle 6 (ripeto SEI) righe dedicate al sistema X Fujifilm IN TUTTO IL SUO BLOG, ne impiega ben due per dire che per lui sono troppo retrò.

Cazzarola, in un blog dedicato alle attrezzature fotografiche ed in cui neanche semplicemente "si parla" ma addirittura "si pontifica" sul mirrorless, tutto quello che questo tizio ha da dire sulla Fuji sono 6 (qualora non si fosse capito lo ripeto: SEI) righe in tutto, comprese le due che ci riferiscono e ci rendono partecipi dei suoi rigurgiti mestruali?!.... Eh sì, un vero faro dell'informazione fottografica, un guru del mirrorlesso, le cui riflessioni forgiano le nuove leve dei peracottari della fottografia!

Ma ESTIQUAATSI che ne pensa?!.....

A parte questo, aderisco all'idea di fare un po' di test mirati al confronto tra Jpeg e raw, appena trovo il tempo mi ci dedico anche io.

P.S. Comunque l'ho detto e ripetuto non so quante volte: con la LX100, non avendo filtro AA, è ancor più importante che con tutte le altre Lumix impostare al minimo assoluto (-5 nella LX100) sia lo sharpening sia la riduzione rumore, altrimenti il Jpeg non viene fuori al meglio.
La stessa cosa vale per la E-M1, anche se meno critica.

P.P.S. Ricordo anche che la Jpeg engine in casa Panasonic è cambiata due volte: una prima volta a partire dalla GX1/GH3 e una seconda a partire dalla GX7/GH4. Anche in casa Olympus è cambiata una volta, ma non ricordo con quale modello, ed inoltre c'è anche una terza versione di engine che per ora è presente solo sulla E-M1.

P.P.P.S. E mi raccomando, non confondiamo la engine Jpeg (che è un algoritmo) con il processore immagine (che è l'hardware che esegue, tra le altre cose, anche l'engine Jpeg).

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

18 febbraio 2016, 2:41

Il link l'ho messo come esempio, non mi fido certo di chi lo ha scritto ma appunto crea incomprensioni. Come del resto abbondano consigli sul forum di dpreview sul miglior setting per i Jpeg OOC della LX100, indovina un po'? Tutti indicano di aumentare nitidezza e contrasto...

Per questo si voleva capire come impostare al meglio.
Antonio

renus73
Advanced Member
Sistema: Fujifilm X
Portfolio fotografico: http://renus73.tumblr.com
Contatta: Sito web Google+

18 febbraio 2016, 7:02

Sapevo che avresti tirato fuori le vecchie Digilux :) il punto è che in casa Fuji la ghiera diretta dei tempi e i diaframmi sulle lenti sono lo standard, mentre nel m4/3 ora c'è solo questa macchina che li offre :P

Avevano iniziato con il piede giusto... vediamo se si riprendono, anche se Olympus pare non ne voglia proprio sapere di queste cose.
Non basta alzare gli ISO per aumentare la sensibilità (Giorgio Rossi)

knives
Member
Portfolio fotografico: http://500px.com/alexbiagi

18 febbraio 2016, 11:55

Sardosono ha scritto:In effetti non capisco perché il doppio Jpeg (con e senza filtro e con o senza RAW, ovviamente opzionale) della LX100 non sia adottato in altre camere, almeno in quelle con CPU veloce, neanche dalla Panasonic, è così semplice e comodo, mah...

Come si abilita il doppio Jpeg? ho provato a navigare un po nel menu ma non ho trovato la voce e anche sul manuale non ho trovato niente ma se lo posso abilitare anche con il RAW in modo da avere 2 Jpeg + un raw?

SP3661
Mod
Sistema: Non specificato

19 febbraio 2016, 11:58

Interessante la questione del doppio Jpeg (!?), anche io sono interessato ad approfondirla.

amxstudio
Member

19 febbraio 2016, 12:13

...si infatti, perché mi sa che ce la siamo inventata! :D
Eppure ricordavo qualcosa del genere (sto a invecchia' mi sa ) quando ho scattato le foto al lago di Castel Gandolfo. Ma avendo piu volte attivato vari bracketing, forse mi sono ritrovato più JPG della stessa foto credendo che invece fosse quella funzione. Mi pareva che fosse il setting RAW+JPG e poi che scattando col filtro inserito, avrebbe scritto un altro JPG. E nvece no, ho provato ieri sera al volo ma non funziona. :(

@Sardosono aiuto!!! :)

renus73
Advanced Member
Sistema: Fujifilm X
Portfolio fotografico: http://renus73.tumblr.com
Contatta: Sito web Google+

19 febbraio 2016, 12:27

il bracketing con le emulazioni pellicola è possibile con le Fuji, quindi scattando raw+jpg in teoria dovresti ritrovarti i multi scatti. Art filters non ne hanno però il concetto è simile se potessero fare bracketing.

Ma onestamente che senso avrebbe? se fai raw+jpg (art) poi puoi benissimo convertire on board il raw in un jpg (non art).
Non basta alzare gli ISO per aumentare la sensibilità (Giorgio Rossi)

Sardosono
Mod

22 febbraio 2016, 14:12

amxstudio ha scritto:...si infatti, perché mi sa che ce la siamo inventata! :D
Eppure ricordavo qualcosa del genere (sto a invecchia' mi sa ) quando ho scattato le foto al lago di Castel Gandolfo. Ma avendo piu volte attivato vari bracketing, forse mi sono ritrovato più JPG della stessa foto credendo che invece fosse quella funzione. Mi pareva che fosse il setting RAW+JPG e poi che scattando col filtro inserito, avrebbe scritto un altro JPG. E invece no, ho provato ieri sera al volo ma non funziona. :(

@Sardosono aiuto!!! :)

Chiedo scusa, colpa mia e soltanto mia.
Ho riletto quel che ho scritto ed in effetti così come è formulato diventa una coglionata.

La LX100 funziona molto semplicemente così: quando imposti un filtro e selezioni il RAW allora si comporta normalmente, quindi con o senza il Jpeg come selezionato (cioè uno o nessuno, mai due), mentre quando imposti un filtro ma selezioni il solo Jpeg allora ne fa sempre due in automatico, uno col filtro applicato e uno col profilo pellicola standard.

A parte il fatto che non è disattivabile (gli sarebbe costato poco aggiungere una voce di menu), questa modalità di funzionamento è una scelta molto intelligente, funzionale e pratica. Inoltre è velocissima, i due Jpeg sono salvati "istantaneamente", nel senso che non si nota il minimo ritardo.

Io la uso d'abitudine quando scatto in bn, perché normalmente preferisco partire sempre dallo scatto a colori, ma non mi dispiace affatto poter avere subito una idea precisa del risultato monocromatico. è pur vero che la stessa cosa si può fare col raw, ma sappiamo bene che la lavorazione del raw richiede ben più tempo ed il workflow che ne deriva è comunque diverso. Lavoro il bn in modo analogo anche con la X-T10, sfruttando il bracketing delle pellicole, ma in questo caso purtroppo si introduce un ritardo evidente e spesso fastidioso.

Ricordo infine che la LX100 consente come la X-T10 lo sviluppo completo del RAW direttamente in camera, anche questa una comodità impagabile.
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

Torna a “Compatte a ottica fissa”