sgret
Member
Sistema: Non specificato
Portfolio fotografico: http://www.pelizzarigreta.com
Contatta: Sito web

Lo sapevo... reflex Full Frame o mirrorless?

31 agosto 2015, 16:45

Io lo sapevo che siete degli impiccioni curiosi e volete sapere tutto... :D

Allora, prima di tutto che foto faccio: spettacolo, ritratti, street.
Per la street principalmente uso la mia Fuji X-M1, con grandi soddisfazioni. Purtroppo mi dà fastidio dover usare lo schermo e con il sistema di MAF non mi trovo comodissima. Insomma, le rimprovero solo questo. La qualità dell'immagine è ottima e come strumento mi rispecchia, ma sinceramente non credo lo utilizzerei come unica macchina. Inoltre, anche le dimensioni non mi sono congeniali, per quanto le mie mani siano piccole, non mi è comoda al 100%. D'altro canto, la mia Eos 550D inizia ad aver macinato il suo bel percorso. Ho messo da parte dei soldi, mi hanno fatto regali per la laurea e... insomma, ora ne ho l'occasione e quindi sto valutando l'idea di cambiare corpo macchina. Diciamo che in realtà è praticamente sicuro.

Innanzitutto devo cambiare il tele, ho un fondo di bottiglia.
Corpo macchina che regga bene ad alti ISO è ciò che mi interessa principalmente, tuttavia sono perplessa dal fatto che mi sembra Canon si focalizzi molto sulla raffica piuttosto che su questo aspetto e quindi sto valutando anche un cambiamento radicale, niente e nessuno mi costringe a restare a Canon. Tra l'altro l'unica cosa che non dovrei vendere è il 40mm f/2.8, che comunque si riesce a dar via abbastanza facilmente.

Sto facendo i miei calcoli, le mie tabelle con tutte le possibilità e i costi con un budget di massimo 1800 euro e l'esigenza di dover prendere corpo + zoom standard + tele. Se avete idee esprimetele, ma non cambierò idea! <3 aahahahahaha

pozz82
Mod
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

Re: Lo sapevo... reflex Full Frame o mirrorless?

31 agosto 2015, 16:54

Il budget è buono e semmai scalfiremo le tue idee... direi che si potrebbe allargare il corredo Fuji con un corpo dotato di mirino e 1, 2 obiettivi. Renato ha la sua crociata!
Antonio

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

31 agosto 2015, 17:12

Il mio consiglio è almeno valutare una eventuale Fuji X-T (1 o 10 in base al budget) se vuoi un corpo dal design/ergonomia classici e abbinarci il tuo Fujinon XC 50-230mm f4.5-6.7 OIS e volendo un'altra lente fissa e luminosa.
Antonio

renus73
Advanced Member
Sistema: Fujifilm X
Portfolio fotografico: http://renus73.tumblr.com
Contatta: Sito web Google+

31 agosto 2015, 17:12

Iniziamo dalla fine, il budget per me non è da "full frame".
Ma manca una cosa fondamentale: hai 1800€ totali e che lenti vuoi prendere?

Foto di spettacolo si fanno un po' con tutti i formati (dal m4/3 in su) ma onestamente penserei a dei bei fissi (luminosi). Ma sono foto che fai per lavoro o per tua passione?

Ok, facciamo il punto, se si tratta di palchi illuminati non devi salire troppo di ISO, ma essendo il teatro carico di imprevisti cercherei un sistema che tolleri dai 1600 meglio 3200 ISO. Ora consideriamo le lenti e il relativo rapporto prezzo/prestazioni: che focali prediligi? dall'intenzione di zoom tele (che onestamente eviterei a meno di non andare su quelli proprio belli e costosi) immagino ti servano focali medio spinte.

Insomma iniziamo il discorso e andiamo per gradi, che focali prenderesti? (Prepara gli scudi :D )

P.S. la X-M1 non è un riferimento e non nasce per essere considerata come "macchina totale", quindi non entrerei nel merito. Ma considera che hai già un piede in un altro sistema prima di pensare ad un terzo!
Non basta alzare gli ISO per aumentare la sensibilità (Giorgio Rossi)

sgret
Member
Sistema: Non specificato
Portfolio fotografico: http://www.pelizzarigreta.com

31 agosto 2015, 17:24

Neanche un milione di euro se si vuole strafare potrebbe essere sufficiente per comprare tutto quello che si vuole nella fotografia :D 1800 con l'usato bastano, ho già almeno 3 soluzioni diverse che mi girano per la testa.

Allora, fissi per teatro è come spararsi in bocca secondo me, sarà anche che per come sono messa ora non posso croppare più di tanto, comunque come lunghezza per ora uso un 55-250 su APS-C (ma mai a tutta lunghezza). Diciamo che ci lavoro ma non mi ci mantengo, potrebbe però essere un punto di partenza. Non si sa mai nella vita ;)

Quindi direi: o un zoom standard + zoom tele oppure due bei fissi + zoom tele, ma sono comunque più propensa allo zoom standard per mia comodità personale.

renus73
Advanced Member

31 agosto 2015, 18:16

Ok, ma dimmi le potenziali configurazioni nel budget così entriamo nel concreto, di che zoom parliamo?

(Comunque io in teatro o palchi ho sempre preferito lavorare con i fissi: due corpi e due focali e via).

renus73
Advanced Member

31 agosto 2015, 18:34

Il mio riferimento al budget è legato alle maggiori esigenze ottiche dei sensori digitali 35mm, se vuoi lenti luminose i prezzi salgono e quello che indichi come budget coprirebbe appena un buon 70-200 IS L in casa Canon (usato). Tieni presente che il tele che usi ora sulla 550D su una FF te lo scordi se non arrivi a un 400mm.

Comunque leggi un po' qui per curiosità anche se parla di Sony vs Fuji potrebbe darti delle indicazioni di massima. Canon e Nikon non hanno certo problemi di parco ottiche, ma ci sono un mucchio di altre variabili da considerare.

xilef
Contributing Member

31 agosto 2015, 18:34

Io per un periodo ho tenuto il piede su due sistemi, conviene? Secondo me no, infatti alla fine ne ho tenuto uno solo. Non sono né Fujista né Canonista, ma, non so, a meno che non servano prestazioni velocistiche particolari... punterei su Fuji oggi come oggi, domani chissà con cosa se ne uscirà Canon.

Non capendone molto di Fuji potrei dire delle cavolate, ma una X-T10 con un Fujinon XF 18-55 R e un XF 55-200 dovrebbe rispondere a tutte le tue esigenze. Mi sbaglio?
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Lumix 7-14, Lumix 14-42 Mk.II, Leica 25mm, Leica 45mm macro, M.Zuiko 75-300 Mk.II

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

Sardosono
Mod
Sistema: CSC di vari sistemi

31 agosto 2015, 18:47

Ciao @Sgret, come tu stessa affermi cercare di farti cambiare idea sarebbe fiato sprecato.
Personalmente, sulla base di tutti quelli che ho conosciuto che sono passati al full-frame, ritengo che sarebbe anche sbagliato cercare di suggerirti di non farlo, perché ti rimarrebbe comunque il dubbio ed il desiderio. Penso invece che sia necessario "sbattere il naso sul FF", per togliersi l'idea una volta per tutte. IMO ;)

Ti lascio comunque questo video di Zack Arias, da vedere senza farsi ingannare dal fatto che sia stato utilizzato pubblicitariamente da Fuji: Zack Arias l'ha sempre pensata in questo modo anche quando non era sponsorizzato da nessuno, ed ha rifiutato la sponsorizzazione Canon proprio per le sue idee sul FF, che non era disposto a cambiare, neanche a pagamento!

Crop Sensors vs Full Frame: Crop Or Crap?

phpBB [video]
Antonello

"Congelare in una foto l'istante effimero ci permette di estrarlo dall'eternità, non tanto o non soltanto per documentarlo, quanto soprattutto per poterlo ammirare" - A.S.

"Che giova all'uomo se guadagna il mondo intero e poi perde la propria anima?" --- Marco 8,36

SP3661
Mod

31 agosto 2015, 19:44

Quoto il vecchio saggio Antonello. Nessuno vuole farti cambiare opinione, sia chiaro!
Ah! Zack Arias ce l'ho nelle mie cerchie su Google+ e lo seguo con interesse. Per l'occasione però rispolvero un grande classico, un articolo della fotografa Lindsay Dobson che citavamo spesso ai tempi in cui alcuni di noi frequentavano vecchi forum per reflexisti e dovevano quotidianamente difendersi per aver scelto un "downgrade" da una dSLR APS-C a m4/3 anziché un "upgrade" verso una dSLR FX (o "fufù", come la chiamavano loro).

http://lindsaydobsonphotography.com/blo ... ull-frame/

E qui l'articolo in cui, secondo me, Miss Dobson centra il punto (non è il caso di @sgret, assolutamente! Ma lo era per larga parte dei "Mr. fufù" in cui ci siamo imbattuti in passato...): la Big Camera Syndrome. Ovvero, se ti presenti con una (grossa) reflex sei più credibile.

xilef ha scritto:Punterei su Fuji oggi come oggi, domani chissà con cosa se ne uscirà Canon

Te lo dico io con cosa: con un annuncio. Del tipo: "Dall'anno prossimo faremo sul serio con le mirrorless".
Annuncio che ripetono di anno in anno. Ma poiché hanno accumulato un ritardo monstre nei confronti della concorrenza e poiché, come soprattutto Olympus (ma anche Fujifilm) ha insegnato, un sistema va riprogettato da zero (parco ottiche compreso), resteranno nel campo delle MILC in posizione subalterna malgrado family-feeling, brand-addiction e altre depravazioni simili degli utenti finali. Italiani in testa.

Renatiello ha scritto:Canon e Nikon non hanno certo problemi di parco ottiche, ma ci sono un mucchio di altre variabili da considerare.

A cominciare dal fatto che un esteso parco ottiche è come un grande impero immobiliare. Una risorsa ma anche una zavorra, se si decide di cambiare rotta o, peggio, di inseguire i "big Four" (Panasonic, Sony, Olympus e Fujifilm) sul terreno delle compatte a sistema.
Fujifilm X-M1 | Fujifilm X-T10 | Minolta X-300
Fujinon XF 18mm f2 R | Minolta MC W.Rokkor-SG 28mm f3.5 | Fujinon XF 35mm f1.4 R | Minolta MD 45mm f2 | Minolta MC Rokkor-PG 50mm f1.4 | Minolta MD Macro 50mm f3.5 | Minolta MC Rokkor-PF 55mm f1.7 | Minolta MD Rokkor 75-200mm f4.5 | Samyang 300mm f6.3 ED UMC CS

Torna a “Consigli per gli acquisti”