fabiocriv
Member
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: www.diffoto.it
Contatta: Sito web

Passaggio a mirrorless. Alcuni dubbi tecnici

4 novembre 2015, 10:32

Dopo un po' di lettura del Forum vado a scrivere il mio primo argomento, che poi è anche il motivo per cui mi sono iscritto a questo Forum. Trovare una mirrorless / CSC con determinate caratteristiche che ora vado ad elencare. L'argomento è prettamente tecnico. Oggi sto utilizzando una reflex "Canon 60D" con un "Sigma 17-50 f/2,8", e vorrei una CSC che abbia almeno le stesse caratteristiche e che mi dia la stessa qualità di immagine. Sono in possesso di altre lenti e accessori e lo scopo non è quello di vendere tutto perché ho anche macchine a pellicola che montano le stesse lenti. Ultimamente sono riuscito a vendere due lenti Canon, inizialmente per prendere un teleobiettivo di qualità, ma poi ho pensato che posso investire il budget per entrare nel mondo mirrorless. Il budget iniziale è di €500.

Ho visto che con 900€ mi viene un usato di questo tipo: Olympus OM-D E-M5 a 350€ con Olympus M.Zuiko Pro 12-40 f/2,8 a 550€, ma sarei più intenzionato a continuare con il formato 2:3 tipo Fuji.

La domanda è: quale prezzo e che prodotti posso trovare per avere gli stessi risultati che ho oggi con la reflex?

- APS-C (1.6x) da 18.0 megapixels
- 30" - 1/8000
- 100 - 12800 ISO
- lente di tipologia "18-55" circa, con apertura f/2,8 costante con ottima nitidezza.
Prima o poi qualcosa di bello capiterà.

kory92
Contributing Member
Sistema: Fujifilm X
Portfolio fotografico: https://500px.com/andreacoro92

Re: Passaggio a mirrorless. Alcuni dubbi tecnici

4 novembre 2015, 10:51

A parer mio qualunque (escludendo forse la X-A1) sensore Fuji "batte" (tra virgolette perché lo preferisco) il sensore della 60D. Volendo stare nel tuo budget direi che X-E1 e 18-55 f/2.8-4 vai ad avere una ottima qualità d'immagine. A 650€ con calma riesci a portare via la Fuji X-E2. Ma se il budget è 500€ non ci rientrerai mai, almeno per ora. Con m4/3 basta impostare il sensore a 3:2 o tagliare dopo e il formato non lo perdi... OM-D E-M5 + 12-40 ma anche in questo caso sei fuori budget. Per mantere l'APS-C ci sarebbe anche Sony ma non mi espongo... so ben poco ;)
Andrea
Fujifilm X-T1 + Fujinon XF 23mm f/1.4 R

"The svelps are there, and you just take them!"

kory92
Contributing Member

4 novembre 2015, 10:54

Aggiungo, scusa: aumentando il budget del 50/60% aumenti abbondantemente la possibilità d'acquisto.

P.S. sui 900€ della configurazione Olympus che hai proposto te trovi anche una X-T1 col 18-55 XF. Guarda il post sul Fujinon 18-55, è davvero un'ottima lente.
Andrea

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

4 novembre 2015, 11:25

Un'osservazione, se sai già che andrai a tenere la Canon con zoom luminoso, cosa te ne fai di un doppione mirrorless? Non è più saggio diversificare? Un corpo e un paio di fissi e hai un'alternativa portatile, leggera e di qualità. Penso alla Lumix GX7 o alla OM-D E-M5 magari inizialmente col solo Lumix 20mm f/1,7 o altro fisso.
Antonio

Ago
Contributing Member

4 novembre 2015, 11:30

kory92 ha scritto:A parer mio qualunque (escludendo forse la X-A1) sensore Fuji "batte" (tra virgolette perché lo preferisco) il sensore della 60D.

E anche tutti gli ultimi sensori da 16mpx MicroQuattroTerzi battono quello, stanne certo.
Agostino

kory92
Contributing Member

4 novembre 2015, 11:38

Ago ha scritto:E anche tutti gli ultimi sensori da 16mpx MicroQuattroTerzi battono quello, stanne certo.

Esatto. E sono d'accordo con @pozz!
Non l'ho detto perché lo vedevo convinto di volere il doppione, ma il bello dei sistemi CSC sono i fissi compatti e luminosi.
Andrea

fabiocriv
Member

4 novembre 2015, 12:06

pozz82 ha scritto:Un'osservazione, se sai già che andrai a tenere la Canon con zoom luminoso, cosa te ne fai di un doppione mirrorless? Non è più saggio diversificare? Un corpo e un paio di fissi e hai un'alternativa portatile, leggera e di qualità. Penso alla GX7 o alla E-M5 magari inizialmente col solo 20mm Panasonic o altro fisso.

Anche adesso ho lenti fisse: 8mm, 28mm, 50mm, 90mm ma vedo che l'utilizzo maggiore ce l'ho con il 17-50 per le fotografie che sto facendo nell'ultimo periodo. La mia idea è quella di avere si un doppione anche perché non mi basta farmi prestare una macchina anche per un weekend per capire se soddisfa tutte le mie esigenze che ora sono già soddisfatte dal sistema che sto utilizzando. Le mie sono esigenze da fotoamatore rompipalle. Le prendo una macchina usata e una lente usata, se nel giro di un po' di mesi vedo che non sono contento la posso rivendere più o meno allo stesso prezzo, ho sempre fatto così anche quando sono passato dalle compatte alla reflex. La Canon con la lente base luminosa la posso vendere in un secondo momento e magari utilizza gli introiti per acquistare altre lenti per mirrorless.

fabiocriv
Member

4 novembre 2015, 12:10

Ago ha scritto:E anche tutti gli ultimi sensori da 16mpx MicroQuattroTerzi battono quello, stanne certo.

Dove trovo documentazione tecnica che prova questo "battere", così mi informo bene?

kory92 ha scritto:Con m4/3 basta impostare il sensore a 3/2 o tagliare dopo e il formato non lo perdi

So benissimo che ritagliando ottengo i formati che voglio, ma preferisco utilizzare il formato nativo perché altrimenti sarebbe uno spreco senza senso.

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

4 novembre 2015, 12:13

Sul taglio del sensore concordo, i crop puoi sempre farli dopo. Sulle differenze tra prestazioni non mi esprimo visto che non ho provato ma basti che ci troviamo e confrontiamo la mia E-PL5 con la tua per vedere come va ai vari ISO.
Antonio

fabiocriv
Member

4 novembre 2015, 12:15

@pozz yessss urge un po' di test.

Torna a “Consigli per gli acquisti”