Tino84
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

Re: Carl Zeiss Planar T* 50mm f/1.7

16 ottobre 2017, 17:45

Rispolverato da qualche tempo, non si è più staccato dalla A7. Ci ho pure fatto un battesimo senza problemi (bypassando così eventuali incertezze dell’AF Sony).
In bianco e nero rende poi che è un piacere..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

McNex
Contributing Member

16 ottobre 2017, 18:33

Tino84 ha scritto:Rispolverato da qualche tempo, non si è più staccato dalla A7. Ci ho pure fatto un battesimo senza problemi (bypassando così eventuali incertezze dell’AF Sony).
In bianco e nero rende poi che è un piacere..

Vero, un ottimo BN ed anche foto molto belle. L'unica che non mi piace è l'ultima per via dei riflessi sulla destra, tra l'altro stranissimi (forse perché dovuti al sole che passava tra le foglie).
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

7Meloman
Member
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: http://paolosodduphotography.weebly

16 ottobre 2017, 21:07

carinissimo il cagnolino!! :)
la lente avevo avuto modo di provarla su una analogica con attacco c/y qualche anno fa, davvero ottima ai prezzi a cui si trova!
chissà com'è il fratello 1.4...

quindi @tino dici che con una A7 + lente adattata si riesce a coprire un evento come un battesimo, ma anche feste di Natale e situazioni simili senza troppi patemi? Certo, immagino che non si portino a casa 400 foto di cui molte doppie e triple, però dovendo prendersi più tempo magari se ne portano a casa più di qualità...
chiedo perché interessandomi molto quella macchina stavo appunto riflettendo su quanto fossero usabili in situazioni simili queste ottiche vintage.

sulla gx80 ad esempio ho fatto delle prove con le lenti in mio possesso, ovviamente focus by wire, non ci si mette molto grazie al peaking, ma questo lo trovo un po' troppo poco visibile, sembra che evidenzi solo le zone del soggetto più illuminate.
Paolo

Home is where the heart is, but my address is in my suitcase.
Olympus Pen E-PL5; Panasonic 14mm f/2.5; M.Zuiko 25mm f/1.8; M.Zuiko 45mm f/1.8; Joby Gorillapod Hybrid.

McNex
Contributing Member

16 ottobre 2017, 21:44

7Meloman ha scritto:carinissimo il cagnolino!! :)
la lente avevo avuto modo di provarla su una analogica con attacco c/y qualche anno fa, davvero ottima ai prezzi a cui si trova!
chissà com'è il fratello 1.4...

quindi @tino dici che con una A7 + lente adattata si riesce a coprire un evento come un battesimo, ma anche feste di Natale e situazioni simili senza troppi patemi? Certo, immagino che non si portino a casa 400 foto di cui molte doppie e triple, però dovendo prendersi più tempo magari se ne portano a casa più di qualità...
chiedo perché interessandomi molto quella macchina stavo appunto riflettendo su quanto fossero usabili in situazioni simili queste ottiche vintage.

sulla gx80 ad esempio ho fatto delle prove con le lenti in mio possesso, ovviamente focus by wire, non ci si mette molto grazie al peaking, ma questo lo trovo un po' troppo poco visibile, sembra che evidenzi solo le zone del soggetto più illuminate.

Ti posso dire di tutto e di più sui due Planar sia sull'analogico che sul digitale, ma gentilmente ricordamelo dopodomani perché sono fuori, anche domani, e sono incapace di scrivere più di un paio di frasi sullo smartphone. ;)
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

7Meloman
Member

16 ottobre 2017, 21:46

:D no problem! :)
Paolo

Olympus Pen E-PL5; Panasonic 14mm f/2.5; M.Zuiko 25mm f/1.8; M.Zuiko 45mm f/1.8; Joby Gorillapod Hybrid.

nkg83
Contributing Member

16 ottobre 2017, 22:08

7Meloman ha scritto:

Conosco personalmente un fotografo che con A7 + zoom kit e a7s + una triade di manuali Leica fotografa i matrimoni. Ha venduto un intero corredo Canon.
Nico

7Meloman
Member

16 ottobre 2017, 22:20

poi conta anche la bravura del fotografo ovviamente
Paolo

nkg83
Contributing Member

16 ottobre 2017, 22:51

Sicuramente conta però hanno un bel mirino quelle macchine, con un po' di pratica si fa
Nico

Tino84
Contributing Member
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

17 ottobre 2017, 14:43

McNex ha scritto:Vero, un ottimo BN ed anche foto molto belle. L'unica che non mi piace è l'ultima per via dei riflessi sulla destra, tra l'altro stranissimi (forse perché dovuti al sole che passava tra le foglie).

Pensa, a me piace proprio per i riflessi (che altrimenti avrei mitigato con un'altra inquadratura) :-P :-)

7Meloman ha scritto:

Dipende, io mi trovo bene sia con il mirino della A7, che con la lente, non è difficile mettere a fuoco una volta trovata un po’ di dimestichezza con i controlli.
Poi non posso garantire lo stesso per tutti, a me piace molto usare questo Zeiss con la Sony, non fosse altro che mi dimentico di qualsiasi menata di velocità del suo AF :-)

In realtà al battesimo ho fatto 4 foto al battistero con il 28mm AF, ma per una semplice ragione: essendo un battesimo sempre congestionato di persone in poco posto, ed avendo scelto un angolo di ripresa a livello bambino, mi era molto più semplice inquadrare con l’lcd invece che con il mirino, di conseguenza è stato molto più comodo avere un'ottica AF che non star piegato in avanti disturbando magari la cerimonia. Ma questo non toglie che puoi coprire un evento del genere con 2 corpi, una focale corta AF ed una mf

7Meloman
Member

18 ottobre 2017, 18:29

McNex ha scritto:Ti posso dire di tutto e di più sui due Planar sia sull'analogico che sul digitale,

Stiamo aspettando ;)
Paolo

Torna a “Manual Focus Lenses”