Ago
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds

Re: Sony RX100M2

12 maggio 2017, 0:18

McNex ha scritto:E' giusto che ci sia anche se mi sorprende un risultato così negativo, addirittura inutilizzabile, visto che anni fa ho usato per le recite di mia figlia la compatta Sony W170, molto più economica e vecchia della RX100, e le foto sono riuscito a scattarle senza troppe difficoltà. Fortuna che avevi portato con te anche la E-P5!

Guarda anche io sono veramente sorpreso, al punto da pensare che possa avere un problema di fabbrica, infatti volevo sentire se altri avevano esperienze simili, ma non so quanti abbiano una RX100.
Io avevo una Sony W120 (in realtà la ho ancora ma non funziona bene), e non mi sembrava infatti così problematica. Riproverò...
Agostino

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

12 maggio 2017, 18:18

Ago ha scritto:Guarda anche io sono veramente sorpreso, al punto da pensare che possa avere un problema di fabbrica, infatti volevo sentire se altri avevano esperienze simili, ma non so quanti abbiano una RX100.
Io avevo una Sony W120 (in realtà la ho ancora ma non funziona bene), e non mi sembrava infatti così problematica. Riproverò...

Ho diversi amici che ce l'hanno e proverò a chiedere, ma nessuno si è mai lamentato. Se è in garanzia, al posto tuo farei qualche test serio per essere sicuro del malfunzionamento e, nel caso, la manderei in assistenza.
Mi sa che non sei di queste parti, altrimenti ti dicevo di passare a trovarmi che la provavamo insieme.
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

nkg83
Contributing Member

13 maggio 2017, 0:52

@ago lasciami qualche giorno e faccio delle prove ma non ho mai riscontrato problemi di questo tipo.
Quanto era buio?
Nico

Ago
Contributing Member

18 maggio 2017, 9:19

Era tipo teatro o concerto, con solo alcune luce che illuminavano il palco. Noi spettatori eravamo al buio, ma i bambini no, quindi mi aspettavo riuscisse comunque ad agganciare.
Agostino

Ago
Contributing Member

22 ottobre 2017, 22:52

Visto l'interesse di Rino, metto un esempio di cosa intendo che quando il Jpeg OOC è un è un po' piatto.
Dieci giorni fa ho fatto un week-end a Firenze per lavoro, questo è un angolo della città.
DSC00526_c.JPG
DSC00526_DxO_c.jpg

Metto anche un dettaglio al 100%.
DSC00526_cr.jpg
DSC00526_DxO_cr.jpg

Non capisco perché il primo ingrandimento si vede storto, ma se le aprite in un'altra finestre si dovrebbe vedere giusta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Agostino

Ago
Contributing Member

22 ottobre 2017, 22:57

E qua invece metto un esempio del buon recupero di ombre e luci che si può ottenere.
E' l'interno del mercato vecchio, sempre Firenze.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Ago il 23 ottobre 2017, 14:08, modificato 1 volta in totale.
Agostino

McNex
Contributing Member

23 ottobre 2017, 10:21

Ago ha scritto:Visto l'interesse di Rino, metto un esempio di cosa intendo che quando il Jpeg OOC è un è un po' piatto.
Dieci giorni fa ho fatto un week-end a Firenze per lavoro, questo è un angolo della città.

Con quella orribile situazione di luce credo che si debba lavorare con sapienza sul RAW per ottenere qualcosa di guardabile! :)
E' la classica situazione che uso per i test per vedere quanto regge un obiettivo (come vedi, le parti più esterne se ne stavano andando a donnine facili perdendo contrasto e tirando fuori le aberrazioni, idem nella zona d'ombra sotto la copertura dell'ingresso. Già eliminando l'aberrazione cromatica l'obiettivo ha recuperato un bel po'. La foto è davvero piatta di suo per colpa della luce.

Comunque capisco cosa intendi anche se le fotocamere che uso attualmente sono più brillanti e contrastate proprio nelle JPG sviluppate in camera.
Rino

McNex
Contributing Member

23 ottobre 2017, 10:30

Ago ha scritto:E qua invece metto un esempio del buon recupero di ombre e luci che si può ottenere.
E' l'interno del mercato di vecchio, sempre Firenze.

Ottima, ma io la vedrei un po' più brillante. Mi sono limitato a fare "AUTO" in ACR e qualche piccolo aggiustamento manuale. Roba da pochi secondi ed assolutamente non un lavoro di precisione, ma l'immagine mi sembra più gradevole (secondo il mio gusto, IMHO).
Rino

McNex
Contributing Member

23 ottobre 2017, 14:14

McNex ha scritto:
Ago ha scritto:E qua invece metto un esempio del buon recupero di ombre e luci che si può ottenere.
E' l'interno del mercato di vecchio, sempre Firenze.

Ottima, ma io la vedrei un po' più brillante. Mi sono limitato a fare "AUTO" in ACR e qualche piccolo aggiustamento manuale. Roba da pochi secondi ed assolutamente non un lavoro di precisione, ma l'immagine mi sembra più gradevole (secondo il mio gusto, IMHO).

La sto vedendo sullo smartphone (Samsung S6) e la mia versione - fatta sul Mac con il monitor ben calibrato - mi pare troppo chiara. Visto che ormai tutti dividiamo la nostra vita tra smartphone, tablet e computer, credo che soprattutto quelli calibrati possano avere qualche problema con il resto del mondo.
Rino

Ago
Contributing Member

23 ottobre 2017, 14:16

McNex ha scritto:Ottima, ma io la vedrei un po' più brillante. Mi sono limitato a fare "AUTO" in ACR e qualche piccolo aggiustamento manuale. Roba da pochi secondi ed assolutamente non un lavoro di precisione, ma l'immagine mi sembra più gradevole (secondo il mio gusto, IMHO).

Si un po' più brillante ci può stare, ma secondo i miei gusti così è pure troppo.
Io tendo a tenere l'immagine simile a quella reale, e l'ambiente non era così illuminato, sarebbe troppo falsa per i miei gusti.
Comunque da quello che ho visto il sensore è ottimo considerando che è solo da 1 pollice, ma l'ottica non è all'altezza secondo me, non degna del nome Zeiss forse.
Da quello che leggo in giro invece dalla versione M3 in poi l'ottica dovrebbe essere migliore, però io preferisco il range di focali della E-M1/M2.
Agostino

Torna a “Compatte a ottica fissa”