7Meloman
Member
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: http://paolosodduphotography.weebly

Cambio sistema, da m4/3 a?

3 ottobre 2017, 17:57

ciao raga,
premetto una cosa: stavo per pubblicare delle foto fate quest'estate, ma tra che ho fatto dei casini io con la catalogazione, salvataggi, modifiche e cose così, tra che non riesco a caricarle normalmente sul sito perché troppo grandi allora per adesso lascio perdere e vi pongo alcuni dubbi che via avrei comunque posto.

Come alcuni sapranno questa primavera ho acquistato una gx80, dopo qualche anno passato con la per E-PL5. Il passagio in avanti si sente, più che altro per la tecnologia molto più recente.
Sono fan del formato µ4/3, offre qualcosa di valido a chiunque su qualunque fascia di prezzo e mi ha fatto divertire molto dopo un ingresso nella fotografia con la Nikon D90 abbastanza deludente.
Quest'estate sono stato in giro circa 2 settimane, ho fatto 6000km in auto e scattato più di 1600 foto. Certo, quelle "valide" o che comunque mi sono rimaste sono meno di 300, ma questo per dire che ho usato davvero intensamente la GX80 in ogni condizione.
Devo dire che non è scattata la scintilla. Se con la E-PL5 mi arrabbiavo per la mancanza di comandi diretti e comodi mi faceva divertire di più. Questa ha tutto ciò che mi serve, però non mi da niente. Come una classica utilitaria: ti porta dal punto A al punto B, ma non da emozioni nel mentre.
- Forse anche a causa della troppa plastica, del mirino che reputo indecente, della autonomia abbastanza scarsa e di scelte poco ergonomiche: spesso mi è capitato di spegnere la macchina quando volevo passare da A ad S, per come è stato posizionato lo switch on/off.
(Poi mi sono un po' impigrito. Questa è colpa mia più che altro, lo stabilizzatore a 5 assi aiuta davvero molto, però non scattando ogni giorno in certe situazioni poi ci si dimentica che non si possono scattare foto a persone che non stanno esattamente ferme a 1/20, così quando torni al pc trovi le foto della festa di qualche parente con mosso/micromosso. E va be', lì do la colpa a me ed al troppo vino. )
fatto sta che voglio vendere la gx80 e con 14, 25, 45 (circa 380 + 130 + 250 + 180). 14 già venduto

- un punto chiave del voler cambiare sistema però è che voglio più bokeh. scusate scusate...
So che ci sono lenti che permettono di ottenere una minor PdC, o che hanno un rendering particolare che svia un po' da quelli che sono i limiti del sensore, vedi il PanaLeica 25mm, i vari Voightlander 0,95, ecc. Io però sono un tipo da focali più "grandangolari".
so che ci sono lenti quali il 45mm 1.8, il 75mm, il 42,5mm ecc, io però vorrei una lente che mi permetta di avere immagini come da 35mm 1.8 su FF, non so se rendo l'idea.
Vero che mi spesso quando giro mi diverto a fare "street" e certe cose contano poco, però nel momento in cui voglio fare qualche ritratto ambientato con una bella separazione del soggetto dallo sfondo o foto del genere mi trovo un po' in difficoltà.

- sono poi un tipo da una sola lente. Voglio dire cioè che quando sono in giro raramente voglio cambiare obiettivo, una volta che mi abituo a quella focale poi vuoi per pigrizia, vuoi per scomodità, vuoi per mille altre ragioni, non la cambio per niente. Quest'estate ho girato con 14 + 25 + 45, mi sforzavo di cambiare lente ogni tanto più che altro per usarle. E mi sono trovato spesso a voler qualcosa di luminoso tra i 14 ed i 25. Potrei non aver bisogno di altro per come fotografo.

- ho poi dei progetti che voglio provare, che riguardano fotografia lifestyle/fashion/artisti musicali con tanto di editoriali (e quindi corsi appositi) ed un uso del digitale affiancato all'analogico.
vorrei ad esempio iscrivermi al corso http://www.bottegaimmagine.it/la-fotografia-di-moda/ o qualcosa di simile.

passando in rassegna varie possibilità ho pensato a 3 alternative, (prendendo in considerazione l'usato):

- Fuji x100t. ovviamente cercando il giusto rapporto tra prezzo e accessori in dotazione. Mi piace molto l'idea di sperimentare con la possibilità dell'high speed sync per il flash, la compattezza generale e il fatto di sfidarmi a restare il più possibile con una macchina ad ottica fissa. Così non sarò deconcentrato da nuovi possibili acquisti, mercatini, aste su ebay, ma stare tipo un anno con solo il 23mm f/2 e magari il tcl se lo trovo incluso nella vendita. x100t + ef-x20 + corda per il flash off camera.
la mia paura però è nel fatto che la lente ormai ha i suoi anni, e che per ottenere una PdC che faccia fare "pop" al soggetto debba avvicinarmi come ora mi avvicino col m4/3...

- Fuji X-E2/x-e2s + 23mm 1.4. Mi sono letteralmente innamorato di questa lente. Si arriva sui 900 così.

- Sony A7 + Samyang 35mm f/2.8 anche in questo caso si arriva sui 900.

dite quello che volete, ma in certe situazioni si vedono proprio le "caratteristiche" di un sensore "full frame"

diciamo che mi vorrei sfidare a stare ad esempio un anno con la stessa lente.
potrei stare anche un anno con lo Zuiko 17mm 1.8, ma non mi convince più.

scusate lo sproloquio :)
Paolo

Home is where the heart is, but my address is in my suitcase.
Olympus Pen E-PL5; Panasonic 14mm f/2.5; M.Zuiko 25mm f/1.8; M.Zuiko 45mm f/1.8; Joby Gorillapod Hybrid.

bigcloud
Member
Sistema: CSC di vari sistemi
Portfolio fotografico: www.flickr.com/photos/bigcloud_it
Contatta: Sito web

Re: Cambio sistema, da m4/3 a?

3 ottobre 2017, 19:37

... tanta roba ...
rispetto al bokeh il FF probabilmente ti darà il meglio, forse non il 35 2,8 (che ha provato Rino) immagino che il suo 50 1,8 abbia un buon distacco dei piani. Effettivamente questo è uno dei punti deboli del m4/3 oltre ad un po' di rumore ma che io accetto.
Penso che ti convenga tenerti il 45 e la EPL5, ma questo dipende da come ti gira fotograficamente.
Scarterei a priori la Fuji x100t, secondo me troppo poco versatile come ottica, ma che può diventare un punto "forte" se sei in cerca di qualcosa che ti costringa ad una decrescita del corredo.
Per la Fuji X-E2 non saprei di quanto possa distaccarti dal quello che hai già.
Buona fortuna
Luca

7Meloman
Member

3 ottobre 2017, 19:52

bigcloud ha scritto:Penso che ti convenga tenerti il 45 e la EPL5, ma questo dipende da come ti gira fotograficamente.
Scarterei a priori la Fuji x100t, secondo me troppo poco versatile come ottica, ma che può diventare un punto "forte" se sei in cerca di qualcosa che ti costringa ad una decrescita del corredo.
Per la Fuji X-E2 non saprei di quanto possa distaccarti dal quello che hai già.
Buona fortuna

mah, del 45 ne ho apprazzato la qualità... ma l'avrò usato 5 volte in quasi 2 anni. Queste focali non fanno per me. Di solito quando esco e sono con qualcuno, o se sono a feste di laurea, compleanni ecc, sono comodo a far foto al volo, quasi e dico quasi punta e scatta, per questo mi trovo molto bene con focali che vanno dal 28 al 50mm, perché non devo allontanarmi molto dal soggetto.

la E-PL5 ora la usa mio padre con il Lumix 14-45.

della poca versatilità della X100 hai ragione, però non so... mi ispira l'idea di avere solo quella. In questo momento il mio ideale sarebbe la Sony rx1xxxxx.
per quanto riguarda la X-E2, come dimensioni siamo lì, ma avrei la possibilità di metterci davanti un'ottica come il 23mm f/2 o se ho i soldi il 23mm f/1.4, che sinceramente da quello che ho visto mi piacciono di più del 17mm 1.8 di Olympus.

domanda ai fujisti: che sistemi ci sono per avere high speed sync su flash esterni a prezzi abbordabili?
Paolo

Olympus Pen E-PL5; Panasonic 14mm f/2.5; M.Zuiko 25mm f/1.8; M.Zuiko 45mm f/1.8; Joby Gorillapod Hybrid.

bigcloud
Member
Sistema: CSC di vari sistemi
Portfolio fotografico: www.flickr.com/photos/bigcloud_it
Contatta: Sito web

3 ottobre 2017, 22:30

7Meloman ha scritto:mah, del 45 ne ho apprazzato la qualità... ma l'avrò usato 5 volte in quasi 2 anni. Queste focali non fanno per me. Di solito quando esco e sono con qualcuno, o se sono a feste di laurea, compleanni ecc, sono comodo a far foto al volo, quasi e dico quasi punta e scatta, per questo mi trovo molto bene con focali che vanno dal 28 al 50mm, perché non devo allontanarmi molto dal soggetto.

la E-PL5 ora la usa mio padre con il Lumix 14-45.

Allora fallo fuori, non ha senso tenerlo
Ottimo se qualcuno la usa

7Meloman ha scritto:della poca versatilità della X100 hai ragione, però non so... mi ispira l'idea di avere solo quella. In questo momento il mio ideale sarebbe la Sony rx1xxxxx.
per quanto riguarda la X-E2, come dimensioni siamo lì, ma avrei la possibilità di metterci davanti un'ottica come il 23mm f/2 o se ho i soldi il 23mm f/1.4, che sinceramente da quello che ho visto mi piacciono di più del 17mm 1.8 di Olympus.

domanda ai fujisti: che sistemi ci sono per avere high speed sync su flash esterni a prezzi abbordabili?

Il 17 è una lente molto controversa, o la si ama o la si odia,
Io uso tanto il pana 20 e mi piace un sacco, ma anche quello ha un carattere tutto suo.
comunque vedo scimmie dalle tue parti, cerca di non pentirti dopo.
Luca

7Meloman
Member

3 ottobre 2017, 22:35

eh lo so :P, ci sono da troppo tempo!

pentirmene dal punto di vista economico non penso, prendendo sempre tutto sull'usato poi a rivendere non ci perdo quasi nulla.
Mah, boh
Paolo

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

4 ottobre 2017, 0:00

Ci sono momenti in cui devi cambiare, poi magari torni sui tuoi passi ma almeno non avrai remore.
Io per esempio ho trovato la pace col 20mm Pana e due zoom base come il 14-45 e 40-150. Costano poco, non ho paura ad andare in giro e posso trattarli senza patemi, la qualità mi soddisfa così come le dimensioni.

Se proprio vuoi farti un'idea dello sfocato che potresti avere con una full frame recupera un'analogica con un 35/40mm e facci un rullino magari affiancando il digitale che hai già. Almeno spendi poco e ti rendi conto delle differenze, che sono sempre soggettive. Io per esempio che ho cominciato con l'analogico vado di lusso con l'm4/3 perché mi devo preoccupare molto meno di cannare la MAF (cosa che mi succedeva spesso e senza monitor per controllare son dolori).
Antonio

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

4 ottobre 2017, 0:40

Da quello che scrivi mi sembri il perfetto utilizzatore delle full frame qualunque sia la marca! ;)

Il 35mm Samyang non è affatto male per quel che costa ma, è inutile aspettarsi che sia un modello di virtù, soprattutto se si fanno i confronti con gli Zeiss.
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

Tino84
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

4 ottobre 2017, 7:37

Siii, allora non sono l’unico in questo forum colpito da gigantesche valanghe di G.A.S. :-P

Povera gx80, io l’ho data via con dispiacere, ma ero troppo curioso di provare la A7 per la quale l’ho venduta; concordo con te però, non da soddisfazione usarla... perché fa tutto lei :-P la gx80 è piccola, maneggevole, piena di controlli, funzioni dovunque, un AF preciso e rapido, 4K di Panasonic.. ci si concentra solo sullo scatto, e ci si perde il divertimento in mezzo :-P :-P

Scherzi a parte, per esperienza personale di passaggio ad A7, se puoi,prova prima in negozio qualcosa, perché la A7 ( se vuoi restare su mirrorless ) ha qualche difetto che lamentavi anche tu della tua E-PL5 ( ergonomia da valutare, controlli idem, batteria scarsissima ). La prima A7 pesa ed è grande quanto una gx8, le successive crescono soprattutto nei pesi, con l’aumento delle specifiche.
Però il sensore da belle soddisfazioni, vedi il thread delle ottiche vintage che ho scritto e capirai cosa intendo.

Come ottiche, io punterei a lenti più luminose del 35mm se ti interessa il bokeh, ma per questo, sfrutta il nostro gentile McNex che ha esperienza in merito :-)

Valuta comunque bene il passaggio, vendere è facile, ricomprare un po’ meno :-P
P.S. sconsiglierei il passaggio a Fuji se non ti interessa la resa dell’immagine, in quanto a bokeh non guadagni molto a mio avviso

7Meloman
Member

4 ottobre 2017, 17:57

Tino84 ha scritto:Siii, allora non sono l’unico in questo forum colpito da gigantesche valanghe di G.A.S. :-P

eh no ;) però non posso permettermele troppo le scimmie, quindi ogni volta devo valutare per giorni e giorni pro e contro e poi eventualmente vendere e comprare.

Tino84 ha scritto:Scherzi a parte, per esperienza personale di passaggio ad A7, se puoi,prova prima in negozio qualcosa, perché la A7 ( se vuoi restare su mirrorless ) ha qualche difetto che lamentavi anche tu della tua E-PL5 ( ergonomia da valutare, controlli idem, batteria scarsissima ). La prima A7 pesa ed è grande quanto una gx8, le successive crescono soprattutto nei pesi, con l’aumento delle specifiche.

si? a vederla mi sembra abbia tutto ciò che mi serve, a livello di comandi. due ghiere comode, un pulsante comodo per bloccare l'esposizione, uno per il bloccare l'AF, e schermo tiltabile. Mi interessa tantissimo l'A7 proprio per sensore/dimensioni, ed è l'unica FF (se non si considera la pellicola) che non costa molto. Ormai viene via in ottime condizioni a 700 euro scarsi...
certo poi il sistema Sony è incompleto ed in genere le lenti sono ingombranti e costano molto, ma qualche alternativa c'è.

infatti mi interessava il 35 Samyang perché compatto, economico e ne ho letto bene.

Tino84 ha scritto:P.S. sconsiglierei il passaggio a Fuji se non ti interessa la resa dell’immagine, in quanto a bokeh non guadagni molto a mio avviso

no beh, ovviamente la resa dell'imagine certo che mi interessa.
la X-E2 sarebbe un bel prendere, hai una xt10/XT1 intorno ai 300 euro scarsi. Così rimane budget disponibile per una o due belle lenti, e quando si troverà la x-e3 o la X-Pro 2 a prezzi decenti si farà il cambio macchina :) quanto mi piacciono le x-e3 e la X-Pro 2, uuuuu quanto mi piacciono
Paolo

7Meloman
Member

4 ottobre 2017, 18:00

McNex ha scritto:Da quello che scrivi mi sembri il perfetto utilizzatore delle full frame qualunque sia la marca! ;)

Il 35mm Samyang non è affatto male per quel che costa ma, è inutile aspettarsi che sia un modello di virtù, soprattutto se si fanno i confronti con gli Zeiss.

eh, mah! il form factor del m4/3 mi piace, ma dal punto della resa prettamente "estetica" vorrei altro.
l'A7 è l'unica FF che potrei permettermi. O mi diverto un po' con l'analogico, tra Nikon, Canon, Minolta, Olympus e Pentax c'è vasta scelta anche di qualità a prezzi abbordabili. Però non so quanto farci affidamento.
amo i colori nelle pellicole, ora voglio provare un laboratorio che ho appena scoperto qui a milano, se mi soddisfa, magari anche nella stampa, ci faccio dei pensieri più concreti.
Paolo

Torna a “Consigli per gli acquisti”