pozz82
Mod
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

I migliori programmi di editing fotografico

16 novembre 2017, 17:45

Vorrei stilare una classifica, aggiornando questo primo post man mano che risponderete. Sarebbe gradita anche la motivazione delle vostre preferenze, sia per i RAW che per i Jpeg, così come se ne usate di differenti in base ai sistemi usati.
Antonio

xilef
Contributing Member

Re: I migliori programmi di editing fotografico

16 novembre 2017, 18:07

C'è qualcuno qui dentro in grado di poter rispondere a questa domanda? Cioè che abbia veramente provato tutti i SW e li abbia valutati con attenzione. Forse solo Antonello.
Penso che la maggior parte delle altre persone, anche esperte e professionisti si sia indirizzata verso un SW e non riesca a fare reali parallelismi, richiede un grande dispendio di tempo.
Io utilizzo LR5 perché cercavo un SW che mi permettesse sia l'organizzazione dell'archivio fotografico, sia il PP. Devo dire che risponde egregiamente ad entrambe le richieste. Dal punto di vista della gestione delle foto ha infatti tutto il necessario, dai tag, alle label, alla ricerca per metadati ed una archiviazione per data, ma con la possibilità di modificare questa logica. Dal punto di vista dell'editing, anche qui mi soddisfa totalmente, ha tutti gli strumenti necessari, dai gradienti, ai pennelli, alla possibilità clonare e rimuovere imperfezioni. Le regolazioni sono ampie e flessibili. Non è detto che sia il top dal punto di vista qualitativo, ma il rendering complessivo dell'immagine mi piace e gradisco anche la gestione del rumore (granulosa) che ha.
Ho provato ad usare anche DxO, ACDSEE, AFTERSHOT e qualcos'altro ma alla fine trovo che in termini di qualità lo scostamento è minimo e rilevabile solo per confronto diretto e dal punto di vista della completezza sono molto indietro.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Lumix 7-14, Leica 25mm, Sigma 60mm

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

7Meloman
Member
Portfolio fotografico: http://paolosodduphotography.weebly

16 novembre 2017, 18:44

io su pc ho usato inizialmente Adobe Cr su PS, poi ho capito che Lightroom era simile ma fatto meglio ed ho imparato ad utilizzare quello.
solo per editing però, dei cataloghi non mi sono mai interessato. In genere trasferisco le foto dalla SD al pc, in una cartella FOTO---> NOME DESTINAZIONE/PERIODO/DATA/EVENTO----> raw | Jpeg | mod per quelle modificate.

ho provato ad usare DxO ma non fa per me...

su mobile uso sempre VSCO, versione X a pagamento con tantissime simulazioni e possibilità.
Paolo

Home is where the heart is, but my address is in my suitcase.
Olympus Pen E-PL5; Panasonic 14mm f/2.5; M.Zuiko 25mm f/1.8; M.Zuiko 45mm f/1.8; Joby Gorillapod Hybrid.

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

16 novembre 2017, 18:49

pozz82 ha scritto:Vorrei stilare una classifica, aggiornando questo primo post man mano che risponderete. Sarebbe gradita anche la motivazione delle vostre preferenze, sia per i RAW che per i Jpeg, così come se ne usate di differenti in base ai sistemi usati.

Credo che il migliore per il trattamento dei RAW sia Capture One ed ho visto le differenze su come apriva i RAW della mia Sony, ma nonostante questo e nonostante mi tocchi la versione "base" gratuitamente, continuo ad usare Photoshop perché lo conosco bene e lo adopero ad occhi chiusi per le operazioni che mi servono.

Sempre sul Mac, ho provato Photo Ninja che è indiscutibilmente il migliore per quanto riguarda il trattamento del rumore (nasce dal glorioso Noise Ninja) ed ha tutto quello che serve per trattare bene le immagini, ma alla fine resto su Photoshop perché detesto passare da un programma all'altro. Se possibile, evito di farlo.
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

Excel
Member
Sistema: CSC di vari sistemi
Portfolio fotografico: www.moroph.eu

16 novembre 2017, 23:00

Ho pellegrinato un po' per trovare il mio workflow, provando non so quante DEMO di diversi programmi di fotoritocco e di sviluppo RAW.

Alla fine ho trovato un equlibrio con questa combinazione:

RAW Sigma Foveon -> Sigma Photo Pro: qui c'è poco da spiegare, è l'unico software che elabora i raw Sigma foveon.

RAW Classici -> Capture One: più costoso di Lightroom, ma per me è assolutamente il migliore per strumenti e qualità degli strumenti. Permette correzioni locali a livello di RAW e una eccellente gestione dei colori.
Fotoritoco-> Affinity Photo:: costa pochissimo e l'interfaccia scimmiotta quella di Photoshop. Completissimo negli strumenti e alcuni veramente fatti molto bene, per me può soddisfare anche esigenze molto avanzate. Tuttavia trovo che l'engine dei RAW sia scarso, infatti ci lavoro solo file Jpeg che derivano da RAW precedentemente sviluppati dai programmi di cui sopra.

Ovviamente tutto si rifà al mio modo di lavorare, ad esempio tanti fotografi danno un peso importante al catalogo di PS o di Lr, ma per me hanno vaore zero dato che preferisco creare un catalogo direttamente con l'explorer di windows con "tag" da inserire nel nome dei file. Questo mi semplifica la compatibilità col NAS e il cloud casalingo.
Ultima modifica di Excel il 17 novembre 2017, 8:42, modificato 1 volta in totale.
FOVEON: Sigma SD1 Merrill | Sigma 18-35 f1.8 ART + Sigma 24-105 f4 ART - Sigma dp1x
Ricoh GR II | GW-3 21mm f2.8
Esposimentro: Gossen Digisky
Treppiede: Gitzo GK1580TQD4

pozz82
Mod

16 novembre 2017, 23:21

È ovvio che nessuno o quasi possa aver provato tutti i software disponibili, ma è per questo che siamo qui del resto!
Non ho pensato effettivamente che esiste anche l'editing su smartphone, io stesso uso quasi esclusivamente questo anche per colpa del PC che è fermo ai box. Al momento sto prendendo dimestichezza con Snapseed.
Antonio

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

17 novembre 2017, 0:29

pozz82 ha scritto:È ovvio che nessuno o quasi possa aver provato tutti i software disponibili, ma è per questo che siamo qui del resto!
Non ho pensato effettivamente che esiste anche l'editing su smartphone, io stesso uso quasi esclusivamente questo anche per colpa del PC che è fermo ai box. Al momento sto prendendo dimestichezza con Snapseed.

Dipende da quello che vuoi fare. Tutte le mie foto da cellulare sono postprodotte con Snapseed che per me è più che sufficiente.

Non conosco Affinity (eppure dovrei avere una copia omaggio per Nadir da qualche parte), ma alla fine per me è importante conoscere bene un programma, tranne i passaggi obbligati come, per esempio, da Sigma Photo Pro a Photoshop.
Ultima modifica di McNex il 17 novembre 2017, 11:02, modificato 1 volta in totale.
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

Ago
Contributing Member

17 novembre 2017, 9:19

Io ne ho provati molti, Lightroom, Photoshop, Lightzone, Capture One, Aftershot, DxO Optics, ma alla fine tornavo sempre a quello proprietario della marca, quindi DPP per Canon e Olympus Viewer per Olympus, solo ultimamente con le ultime versioni di DxO Optics mi sto convertendo a questo e ormai uso solo questo, soprattutto da quando ho la Sony RX100M2.
Peccato solo che la versione di prova mi stia per scadere. E a proposito vorrei comprare la versione definitiva di DxO Photolab Elite, che al momento con lo sconto viene 150 euro per 3 licenze, se qualcuno è interessato potremmo dividere.
Agostino

pozz82
Mod

18 novembre 2017, 0:48

Ago ha scritto:Io ne ho provati molti, Lightroom, Photoshop, Lightzone, Capture One, Aftershot, DxO Optics, ma alla fine tornavo sempre a quello proprietario della marca, quindi DPP per Canon e Olympus Viewer per Olympus, solo ultimamente con le ultime versioni di DxO Optics mi sto convertendo a questo e ormai uso solo questo, soprattutto da quando ho la Sony RX100M2.
Peccato solo che la versione di prova mi stia per scadere. E a proposito vorrei comprare la versione definitiva di DxO Photolab Elite, che al momento con lo sconto viene 150 euro per 3 licenze, se qualcuno è interessato potremmo dividere.

Ho in mente di provare Lightzone in questi giorni, spero di trovare un buon strumento!
Antonio

bigcloud
Member
Sistema: CSC di vari sistemi
Portfolio fotografico: www.flickr.com/photos/bigcloud_it
Contatta: Sito web

23 novembre 2017, 15:35

Attualmente uso acdsee ultimate con il quale mi trovo bene, per esigenze di sviluppo raw (non sempre uso il raw, solo quando l'illuminazione lo richiede) uso Lightroom o Photoshop.
Il primo quando devo sviluppare una certa quantità di raw o fare operazioni ricorsive su gruppi di immagini (timelapse), Photoshop per sviluppo singolo e seguente ritocco o cancellazione, clonazione e aggiustamenti vari su panorami (che normalmente vengono da ptgui)
Ho provato varie versioni di DxO optics, scenografico, bella la correzione automatica dei difetti delle lenti, ma il trattamento delle immagini mi sembra troppo sparato e lo trovo un po' innaturale.
La parte di gestione archivio di Lightroom (per molti punto di forza) a me destabilizza, sono abituato ad usare una semplice archiviazione tipo anno,mese.giorno.
Luca

Torna a “Teoria e tecnica”