xilef
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds

Urgente - grandangolo

18 novembre 2017, 10:01

Entro oggi se faccio un acquisto sulla baia con il loro sistema di pagamento ho uno sconto del 15%, che non è poco.
E' da tempo che vorrei acquistare qualcosa e vorrei approfittare dell'occasione.
Sono piuttosto indeciso, utlizzo abbastanza i due fissi in firma, mentre gli zoom, forse a causa della resa anonima dovuta alle loro caratteristiche li utilizzo realmente poco. Perciò vorrei aggiungere qualcosa che vada ad integrare il 25 e il 45 ed eventualmente farmi vendere quello che utilizzo poco.
Rimanendo perciò in m4/3 stavo valutando lenti grandangolari e ultragrandangolari (che chiaramente utilizzo più del super-tele) e sono piuttosto indeciso tra il 7/14, il 12-35 e il 15 oppure affiancare una compatta come la lx100 che coprirebbe la zona grandonagolo normale con estrema qualità (forse superiore alla E-M10 stessa). Accolgo considerazioni alternative, come aprire a sistemi più adatti in questo range focale.
Il campo di utilizzo è quello già citato in altri post, non professionale, ma di papà, marito e turista occasionale.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

Excel
Member
Sistema: CSC di vari sistemi
Portfolio fotografico: www.moroph.eu

Re: Urgente - grandangolo

18 novembre 2017, 12:18

del m4/3 ho sempre voluto il pana 7/14 che a mio parere è una lente stellare, gli altri citati arrivano al massimo ad un 24mm, focale ne carne ne pesce - a mio parere - tra i grandangolari.

Il campo di utilizzo è quello già citato in altri post, non professionale, ma di papà, marito e turista occasionale.

in termini di attrezzattura non cambia niente, anzi, il professionista è soggetta a logiche di budget che l'amatore potrebbe anche non avere.
FOVEON: Sigma SD1 Merrill | Sigma 18-35 f1.8 ART + Sigma 24-105 f4 ART - Sigma dp1x
Ricoh GR II | GW-3 21mm f2.8
Esposimentro: Gossen Digisky
Treppiede: Gitzo GK1580TQD4

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

18 novembre 2017, 12:38

xilef ha scritto:indeciso tra il 7/14, il 12-35 e il 15 oppure...

Per quanto mi riguarda, non ho dubbi e punterei al 7-14 sia come qualità che come versatilità.

Accolgo considerazioni alternative, come aprire a sistemi più adatti in questo range focale.

Questo non significa nulla: tantissimi fotoamatori "turisti occasionali" hanno attrezzatura ben più costosa e ricca della mia. Dipende dalla passione, dal portafogli e da quanto si ama investire nel settore fotografico (per intenderci, avendo 1000 Euro, mi compro un nuovo obiettivo o il nuovo televisore? Poiché guardo poco la TV e non sono esigente al riguardo, non ho dubbi nel comprare un nuovo obiettivo). Quando ero studente universitario, non voglio dire "povero" ma dovevo stare molto attento ai soldi, preferivo spendere quelli che avevo per comprare un rullino anziché bermi una birra con gli amici.
Pur essendo "fotografi della domenica", si può essere molto sensibili alla qualità delle foto (quindi degli obiettivi), come dell'impianto stereo di casa, della TV, del computer, dell'automobile, della lavatrice, etc. Sai quanti papà hanno a casa dei computer più nuovi e performanti del mio solo per navigare su internet e scaricare la posta? ;)

Punta al 7-14 che ha una solida reputazione (non l'ho provato personalmente visto che non uso m4/3 ma ne parlano tutti bene) e di sicuro ha un range di focali molto interessante.
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

nkg83
Contributing Member

18 novembre 2017, 12:55

Anche per me sul 7 14 non sbagli, oppure 9 18 se vuoi dimensioni più ridotte ma con un calo di qualità.
Nico

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

18 novembre 2017, 15:36

Domanda ovvia ma non tanto, budget? Sei vincolato a spendere sul nuovo o anche usato?
Antonio

xilef
Contributing Member

18 novembre 2017, 15:53

La mia tentazione è quella di andare proprio verso il 7/14. Focale spinta, ma che apre prospettive diverse rispetto le lenti che ho.

Riguardo il 9-18 è stato per molto tempo una lente che ho desiderato, la focale è estremamente versatile, ma le foto che vedo del 7/14 mi convincono di più, comunque non lo escludo.

Il budget direi sotto i cinquecento compreso lo sconto.

Ho fatto una proposta di acquisto, vediamo come va...
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

nkg83
Contributing Member

18 novembre 2017, 19:23

xilef ha scritto:Ho fatto una proposta di acquisto, vediamo come va...

Mmm.. e se non viene accolta? Ti salta lo sconto?
Nico

xilef
Contributing Member

18 novembre 2017, 20:14

E' stato da poco venduto.
valutando dei compralo subito sul nuovo europeo:
9-18: 360 con lo sconto
7-14: 500 con lo sconto
15mm: 315 con lo sconto
12-35: 570 con lo sconto
o un paio di aste su 12-40 e lx100 che scadono fra poco.
Ho ancora qualche ora di riflessione ...

pozz82
Mod
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

18 novembre 2017, 22:59

xilef ha scritto:E' stato da poco venduto.
valutando dei compralo subito sul nuovo europeo:
9-18: 360 con lo sconto
7-14: 500 con lo sconto
15mm: 315 con lo sconto
12-35: 570 con lo sconto
o un paio di aste su 12-40 e lx100 che scadono fra poco.
Ho ancora qualche ora di riflessione ...

Dipende tanto da cosa vuoi come grandangolare. Solo tu sai se i 24 sono abbastanza oppure no.
Antonio

xilef
Contributing Member

19 novembre 2017, 0:22

Va be alla fine ho ceduto, ho speso più del preventivato, sfruttando comunque lo sconto del 15%, ho preso il 7-14 nuovo in UK.
Ora attendo con ansia questa bella lente, spero di riuscirla a sfruttare e di avere delle buone occasioni per farlo.

Torna a “Consigli per gli acquisti”