Serpico
Contributing Member
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: http://www.giroviaggiare.it
Contatta: Sito web

Il mio primo incarico da fotografo

6 marzo 2018, 17:36

Mi è stato commissionato da una amica che lavora in una agenzia di organizzazione eventi.

La premessa era che non serviva un fotografo pro, visto il budget è un favore che fanno a queste persone, che quindi non si aspettano al ricevimento l'Oliviero Toscani del 2018. Il tipo di evento è una cena, 2h di lavoro, credo tutti seduti, magari qualche foto prima e qualcuna dopo.

Ora dopo essermi fatto rassicurare dal buon eric che mi ha regalato preziosi consigli,ma ora mi è venuto il dubbio che potrei non avergli chiesto tutto.

Una cosa che ad esempio non ho chiesto è:

"una fotografa pro di adorama tv consiglia di usare high ISO per fare in modo che il flash lavori in maniera meno brusca, e quindi la foto risulti più piacevole." Confermate?

Io mi presento con un GN 36 che ho acquistato oggi per l'occasione e che spero funzioni al primo avvio, su E-M5 mark 1 con le seguenti lenti

12 mm (da vedere)
14mm 2.5
20 1.7
45 1.8

altre lenti luminose non ne ho, pensavo di portare lo zoomino 14-45 tanto per, ma il buon eric dice che è troppo buio.

Questo è quanto. Se qualcuno di voi ha esperienza e vuole aggiungere qualcosa attendo fiducioso!

Ciao! :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

papermoon
Contributing Member

Re: Il mio primo incarico da fotografo

6 marzo 2018, 17:45

....aggiungo solo che probabilmente puoi regolare la potenza del flash e renderlo meno "duro" ... senza dimenticare che è bene utilizzare un diffusore .... e quando necessita anche uno stativo leggero può essere utile....tipo nelle classiche fotone di gruppo ;)
in fotografia è sempre meglio, fin dove possibile, lavorare ad ISO bassi.....soprattutto nel caso nostro in cui andiamo a sfruttare un sensore relativamente "piccolo" ....

Serpico
Contributing Member
Portfolio fotografico: http://www.giroviaggiare.it
Contatta: Sito web

Re: Il mio primo incarico da fotografo

6 marzo 2018, 17:48

cos'è lo stativo?

considera eric che avrò 2 giorni per provare il godox quindi non so proprio bene cosa uscira fuori, temo che mi affiderò all'automatismo.

piuttosto, meglio scattare in A o in S?

Se in S, a quanto mettere la velocità di scatto? Al massimo consentito, ovvero 1/250?

Torna a “Teoria e tecnica”