pozz82
Mod
Sistema: MicroFourThirds
Portfolio fotografico: https://flickr.com/pozz82
Contatta: Twitter

Prestito/regalo per viaggio di nozze

15 marzo 2018, 15:21

Mio fratello mi ha chiesto una macchina fotografica in prestito per il viaggio di nozze. La mia omd non se la sente, avrei la XZ2 della morosa ma non è molto contenta lei a prestarla. Quindi pensavo di prendergli qualcosa che poi magari gli resta lo stesso ( anche se mi ha detto che però non saprebbe che farsene di una macchina fotografica) oppure che resti a me. Siccome non ho soldi da spendere visto che dovrò regalargli dell'altro, la cosa che si trova a meno è una Nex col 16-50 pancake. Ne trovi a 150€. Potrei tenerla anche solo per buttarci i vintage per esempio. Che ne pensate?
Antonio

McNex
Contributing Member
Sistema: Sony Alpha (E-Mount)

Re: Prestito/regalo per viaggio di nozze

15 marzo 2018, 18:11

pozz82 ha scritto:Mio fratello mi ha chiesto una macchina fotografica in prestito per il viaggio di nozze. La mia omd non se la sente, avrei la XZ2 della morosa ma non è molto contenta lei a prestarla. Quindi pensavo di prendergli qualcosa che poi magari gli resta lo stesso ( anche se mi ha detto che però non saprebbe che farsene di una macchina fotografica) oppure che resti a me. Siccome non ho soldi da spendere visto che dovrò regalargli dell'altro, la cosa che si trova a meno è una Nex col 16-50 pancake. Ne trovi a 150€. Potrei tenerla anche solo per buttarci i vintage per esempio. Che ne pensate?

Dico che è un'ottima scelta per prestare una fotocamera a tuo fratello senza mettergli in mano qualcosa di troppo importante (se non possiede e non vuole possedere una macchina fotografica è perché non gli interessa, probabilmente neanche la sa usare e potrebbe fare danni o abbandonarla da qualche parte). Qualsiasi Nex è in grado di fargli portare a casa ottime foto, anche la più vecchia. Io ho ancora la mia NEX-5 e va benissimo: l'unico limite rispetto alle nuove generazioni di sensori è alle alte sensibilità, ma presumo che tuo fratello neanche ci faccia caso. Kate utilizza spesso la NEX-5 per le sue foto di food oltre alla Sigma ed alla Sony A99 che reputa troppo pesanti (però adora la resa della Sigma).

Potresti poi adoperarla tu per le ottiche vintage, ma dipende dai tuoi gusti: a me le ottiche vintage adattate sull'APS-C non piacciono per le lunghezze focali equivalenti, ma posso dirti di aver montato diverse lenti Zeiss, Yashica, Zuiko ed a vite sulla NEX-5 e vanno benissimo. L'unico problema era che il mio fantastico Zeiss Distagon 18mm diventava un grandangolare davvero modesto (28mm equiv.) e, per me che prediligo le ottiche grandangolari, era un grave limite.
Rino

Life is too short to be afraid
Sony A, Sony E, Sigma Foveon

pozz82
Mod

15 marzo 2018, 23:34

Hai centrato il punto, regalargli una cosa che resterebbe a prendere polvere mi scoccia. Forse il 16-50 è limitato come lente tuttofare ma sarà sicuramente meglio dello smartphone. D'altronde con 150€ difficile trovare di meglio, le compatte le scarto perché non me ne farei nulla io (a meno che la rivenda al suo ritorno ma ha poco senso).
Sull'adattamento dei vintage considera che sono abituato ad usarli in m4/3 e sarebbe quindi comunque un vantaggio. Penso al mio 40mm Konica pancake che diverrebbe un bel 55mm da usare senza eccedere negli ingombri.
Antonio

Tino84
Contributing Member
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

16 marzo 2018, 7:35

Quelle splendide domande che adori ti vengano rivolte “cosa mi consigli come macchina fotografica? Voglio una che faccia belle foto, ma non roba professionale come la tua eh”. Una volta che ti riprendi dallo shock, alla tua risposta “dipende” ricevi in omaggio la loro espressione sgomenta da tipo “e che vuol dire dipende?” :-P

Comunque il tuo ragionamento non fa una piega, una macchina APS-C anche con l’ottica kit, per chi proviene da smartphone è già un altro pianeta. Se poi ti ci devi divertire anche tu, le scelte ovviamente si restringono, avendo la m10.
Io rilancio anche che potresti valutare la prima Canon M, per uso “spensierato da vacanza” non mi è sembrata male, si trova a poco con l’ottica Kit o addirittura ogni tanto con lo zoom grandangolare.
Anzi, se l’idea è di una macchina divertente e da battaglia, guarderei anche ai formati più piccoli: una Nikon v1 ormai è molto svalutata, per non parlare delle versioni J ; osando, anche la Pentax q è un oggetto simpatico che puoi trovare nel budget, e in mani esperte può riservare sorprese con buoni vetri (ci adatti tutto anche li), anche se devi valutare se ti basta il sensore da compatta ( l’ 1/1.7 è solo nelle ultime versioni)

pozz82
Mod

16 marzo 2018, 11:07

Tino84 ha scritto:Quelle splendide domande che adori ti vengano rivolte “cosa mi consigli come macchina fotografica? Voglio una che faccia belle foto, ma non roba professionale come la tua eh”. Una volta che ti riprendi dallo shock, alla tua risposta “dipende” ricevi in omaggio la loro espressione sgomenta da tipo “e che vuol dire dipende?” :-P

Comunque il tuo ragionamento non fa una piega, una macchina APS-C anche con l’ottica kit, per chi proviene da smartphone è già un altro pianeta. Se poi ti ci devi divertire anche tu, le scelte ovviamente si restringono, avendo la m10.
Io rilancio anche che potresti valutare la prima Canon M, per uso “spensierato da vacanza” non mi è sembrata male, si trova a poco con l’ottica Kit o addirittura ogni tanto con lo zoom grandangolare.
Anzi, se l’idea è di una macchina divertente e da battaglia, guarderei anche ai formati più piccoli: una Nikon v1 ormai è molto svalutata, per non parlare delle versioni J ; osando, anche la Pentax q è un oggetto simpatico che puoi trovare nel budget, e in mani esperte può riservare sorprese con buoni vetri (ci adatti tutto anche li), anche se devi valutare se ti basta il sensore da compatta ( l’ 1/1.7 è solo nelle ultime versioni)

Ci avevo pensato ad altri sistemi, ma quelli con sensore inferiore per dimensioni non mi sarebbero molto utili, dovendo restare in APS-C ci sarebbero anche le Samsung NX ma non so che senso abbia buttare soldi in sistemi morti.
Antonio

xilef
Contributing Member

16 marzo 2018, 17:35

Avendo avuto la 5r (che a volte rimpiango), ti dico ottima scelta. È una compatta con un sensore grande.
Il miglior rapporto prezzo prestazioni è la 3n con il 16-50. Ha anche il flash.
La migliore a tutto tondo è la 5n. (trovane una con il display che è sempre stato protetto però)
La più completa è la 6.
Olympus E-M10 mkI, Panasonic GH1, Panasonic GX7, Lumix 7-14, Lumix 14-45, Leica 25mm, Sigma 60mm, Lumix 45-175

Se adopera spesso l'Anello per rendersi invisibile, sbiadisce: infine diventa permanentemente invisibile
e cammina nel crepuscolo sorvegliato dall'oscuro potere che governa gli Anelli. (J.R.R. Tolkien)

CLipper
Member

17 marzo 2018, 14:07

E' difficile; vado controcorrente:
anni fa, un collega giovane mi chiese consiglio per una macchina fotografica da usare in viaggio; allora avevo una Olympus E-pl3 e ne ero contento, visto che c'era un'occasione in un negozio, gliela consigliai e la comprò.
Poi gli proposi di dargli un minimo di conoscenze delle tecniche durante gli intervalli di lavoro, ma non se ne fece niente perché era più preso dai social etc.
Venne trasferito in altra sede (lontana) e dopo qualche mese ci risentimmo, mi disse che la sua ragazza coll'Iphone faceva delle foto più belle delle sue, così aveva abbandonato la macchina fotografica e cambiato cellulare.
Quante volte abbiamo sentito dire "Mio cuggino con lo smartfon fa foto migliori delle mie che c'ho la reflecs" ?
Morale? S'è capito che non gli interessa la fotografia (ha detto che poi te la restituirebbe) e se gli dai una macchina fotografica che non sia una compatta "punta e scatta" rischia di far foto peggiori che con lo smartphone. Adesso ci sono dei telefoni che fanno foto ottime (ho appena comprato un HTC e sono rimasto stupefatto dalla qualità), l'unica carenza è lo zoom; io andrei di compatta decente.
Il tutto rigorosamente IMHO.
CLipper

Tino84
Contributing Member
Portfolio fotografico: http://dayviews.com/tino84/

17 marzo 2018, 14:18

CLipper ha scritto:E' difficile; vado controcorrente:
l'unica carenza è lo zoom; io andrei di compatta decente.
Il tutto rigorosamente IMHO.

Sarebbe un buon consiglio, ma poi pozz della compatta decente che se ne fa?

@pozz:
Se ci sono le focali che ti interessano, e soprattutto il produttore utilizza le batterie per altre cose (o se ne trovano comunque di compatibili ), non vedo perché non prendere anche sistemi “morti” (sarebbe più che altro da valutare l’investimento, tra 1000€ per una nx1 ed una A7II non so quanto convenga, trovare una nx500 a 100€ sarebbe già un altro discorso).
Domanda, ma come mai punti all’apsc e non ad una seconda m4/3 con la quale poi potresti usare le stesse batterie ed accessori? Solo per il sensore?

pozz82
Mod

17 marzo 2018, 16:35

In linea di massima concordo con Clipper, infatti credo che comunque l'esigenza sua sarà affiancare gli smartphone laddove latitano (foto notturne e zoom). Però appunto anche una buona compatta non costerebbe meno di 150€ e non me ne farei nulla se non rivenderla.
Non valuto un secondo corpo m4/3 per il semplice fatto che gli zoom pancake del sistema costano da soli quella cifra o qualcosa in meno, tralasciando che dovrei valutare corpi molto datati. Inoltre è da un po' che pensavo di sfruttare i vintage fermi in vetrina e con un APS-C e un buon focus peaking andrei meglio.
Antonio

pozz82
Mod

15 maggio 2018, 16:19

Alla fine, complice un'occasione vicino casa, ho preso una Canon S110 da dargli per il viaggio. Non sarà una bomba ma come portabilità è il massimo e non ha patemi d'animo nell'uso visto il costo.
Antonio

Torna a “Consigli per gli acquisti”